Strategie di marketing per le festività per l’eCommerce nel 2021

Ragazza che usa il computer per controllare gli ordini dal sito ecommerce

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Il mese di Dicembre, dopo il Black Friday, è uno dei periodi più impegnativi per i negozi di eCommerce, soprattutto dal punto di vista del marketing. La competizione risulta sempre alta in quanto si tratta del mese più intenso per i consumatori, che spesso si danno allo shopping o all’acquisto dei regali per i più cari.

Nonostante ci si possa preparare seguendo delle strategie di marketing già pianificate per la stagione natalizia, ci sono una serie di tattiche innovative da considerare che possono incrementare il traffico organico sul sito.

Di seguito troverai 7 strategie di marketing per gli utenti del tuo eCommerce durante le festività per massimizzare la tua attività, tenendo a mente che il consumatore medio, in questo periodo, è alla ricerca del regalo perfetto, ed è su questo obiettivo che il tuo sito di digital marketing dovrebbe concentrarsi.

Immagine con scritto "Strategie di marketing" in inglese.

Sfrutta il contenuto pre-festivo di marketing per incoraggiare i clienti a comprare dal tuo sito.

Come osservato dalle statistiche viste per il Black Friday, l’introduzione di pop-up con offerte e sconti può invogliare i clienti ad acquistare da un sito piuttosto che un altro. Il riscatto di un eventuale sconto tramite e-mail può generare un maggiore traffico organico sul tuo sito, oltre alla possibilità di avviare un percorso di e-mail marketing che può avvicinare ulteriormente potenziali consumatori.

Massimizza il marketing e-mail durante il periodo festivo.

È stato dimostrato che oltre il 40% dei consumatori preferisce una mail con contenuto personalizzato, che invoglia a cliccare sui prodotti consigliati. Un modo per trovare la perfetta demografia a cui fa parte il tuo cliente è quello di associare la vendita di un prodotto alle caratteristiche dei tuoi utenti per trovarne dei potenzialmente nuovi e assicurarsi che la visualizzazione delle e-mail sia chiara e corretta in tutti i dispositivi utilizzati.

Puoi, inoltre, premiare i clienti più attivi del tuo eCommerce, con piccoli extra, come ulteriori sconti o accesso esclusivo a determinate vendite.

Ricordati comunque di automatizzare quanto più possibile questo processo per ridurre al minimo lo stress di questo periodo, del resto è Natale per tutti!

Aiuta i tuoi clienti a decidere cosa comprare suggerendo ciò che altri clienti hanno acquistato.

La vicinanza del brand nei confronti del cliente la si può dimostrare non soltanto assistendoli in caso di necessità, ma guidandoli anche nella vera e propria fase di acquisti. La maggior parte degli utenti tende a fidarsi di ciò che altri consumatori acquistano, motivo per il quale potrebbe tornare particolarmente utile suggerire articoli acquistati dagli altri clienti del tuo sito eCommerce come strategia di marketing durante le festività. Questa feature rappresenta una possibilità per i tuoi consumatori di scegliere il regalo perfetto. Se vuoi leggere qualcosa in più riguardo come suggerire i prodotti ai tuoi nuovi clienti, questo articolo di nosto potrebbe fare al caso tuo.

Rendi il tuo sito semplice da navigare per gli utenti.

Uno dei modi principali per attirare l’attenzione degli utenti è tramite l’ausilio di immagini chiare ed esplicative, come abbiamo già visto nell’articolo riguardante la visual search. Introdurre immagini, insieme a un sito con navigazione fluida, è fondamentale per consentire agli utenti di trovare il prodotto che stavano cercando, ma lo si può semplificare ulteriormente:

  • Distinguendo in categorie degli articoli, creando anche categorie ad hoc per il periodo delle festività, ad esempio: “Regali per lui” o “Regali per lei”;
  • Assicurandoti che i tuoi strumenti di ricerca siano in grado di comprendere anche errori di battitura;
  • Dando la possibilità di filtrare gli articoli e, in mancanza di risultati, generare eventuali suggerimenti.

Utilizza contenuto generato per gli utenti per una risonanza di marketing superiore.

Quando un utente si accinge a completare un acquisto online, ha la necessità di vedere immagini ad alta risoluzione del prodotto che sta acquistando. Per questo, è buona pratica inserire multiple immagini di alta qualità, sia per invogliare i consumatori all’acquisto, sia per evitare eventuali resi non voluti. Come abbiamo già esplorato nel caso di ASOS, è possibile anche utilizzate dei piccoli video per dare un’idea più precisa del prodotto.

Immagine di un uomo che studia strategie di marketing.

Non concentrare le tue vendite e le strategie di marketing tutte sulle festività.

Al termine del periodo di marketing natalizio, terrai probabilmente un altro periodo di sconti a Gennaio, per liberare qualunque prodotto del tuo inventario non sia stato acquistato precedentemente. Assicurati di essere preparato alla competizione anche in questo periodo di fittizia “calma”: la performance nel mese di Gennaio è fondamentale per dare il tono all’intero nuovo anno.

Potenzia il tuo servizio di resi.

Nonostante possa sembrare negativo, nel periodo delle festività vi è un alto tasso di resi. Renderli semplici ai consumatori è un ottimo modo per dimostrare flessibilità, che rappresenta, per il tuo cliente, quel plus che potrebbe invogliarlo ad acquistare più spesso dal tuo sito. Descrivi in modo chiaro il processo e rendilo quanto più accessibile tramite punti convenzionati di ritiro o di ritiro a domicilio, anche con spese di spedizione gratuite per il tuo cliente: il 45% delle persone acquista altri articoli dopo aver fatto un reso!

Sei pronto per questo Natale 2021? Condividi le tue strategie di marketing commentandole!

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati

Rimani sempre aggiornato

Impara ogni giorno!

Riceverai via email nuovi articoli e informazioni per lanciare o migliorare la tua attività online in modo completamente gratuito!