Programmi e software per creare siti web: il migliore è Adobe Dreamweaver?

Programmi e software per creare siti web

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

I software e i programmi usati per creare, progettare e gestire siti web sono molteplici, come stabilire qual è il migliore da scegliere tra un funzionale Adobe Dreamweaver o altri? Aziende e liberi professionisti che si approcciano per la prima volta alla realizzazione di website per la propria realtà d’impresa potrebbero avere le idee confuse. Ecco perché in questo articolo cercheremo di fare chiarezza.

Oggi è impensabile non avere un sito web aziendale: porta visibilità per il brand, traffico profilato, stimola conversioni e ha tanti altri vantaggi che un’impresa non può trascurare. Un portale online permette di raggiungere numerosi obbiettivi di business ed è un coadiuvante per la promozione del marchio. In fin dei fatti si tratta della prima vetrina con cui un potenziale cliente potrebbe entrare in contatto. Ma serve anche a fare content marketing, fornendo ai propri utenti contenuti utili per utilizzare i prodotti aziendali.

Insomma, creare un sito web è la strada per raggiungere il successo, ma quali software puoi usare? Come per ogni domanda nel settore digital, la risposta è: dipende. Dipende soprattutto dalle tue competenze e dalle tue disponibilità di tempo. I software per realizzare un portale online da zero sono difficili da usare per chi è alle prime armi e imparare il loro funzionamento richiede anni di studio e pratica. Ecco perché se non disponi di competenze informatiche avanzate, è molto meglio affidarsi a professionisti specializzati: web e UX designer. In ogni caso, eccoti qualche consiglio se hai deciso di creare il tuo sito web in autonomia, utilizzando un software professionale.

software per realizzare siti web

Perché serve un software per realizzare siti web? Meglio un CMS?

L’impiego di un software per la creazione di una piattaforma web è necessario per vari motivi. Dare forma e strutturare correttamente un portale online da zero è un’attività che richiede moltissimo tempo. Anche se si tratta di semplici siti web mono pagina.

Devi sapere che oggi, per ovviare a questa spesa di tempo, la maggioranza delle realtà presenti in internet sono portali realizzati con dei CMS. Questa sigla è l’acronimo di Content Management System, in pratica programmi per creare e gestire pagine web senza possedere particolari competenze informatiche. Il più famoso e diffuso è WordPress, un CMS che è alla base addirittura del sito web del New York Times. Utilizzare un CMS però non significa trovarsi con un portale già pronto e funzionante, anche in questo caso servono competenze specifiche per creare prodotti davvero unici. In base alle funzioni necessarie potrebbero comunque servire specifiche abilità di programmazione.

Se desideri un sito web particolarmente complesso, con funzionalità assolutamente nuove o che risponda a esigenze specifiche, allora dovrai ricorrere a una scelta personalizzata e custom. Per realizzarla, il tuo sviluppatore avrà bisogno di un software specifico per scrivere il codice che comporrà il sito stesso.

Programmi per creare siti web

Caratteristiche di un software per creare siti web

I siti web sono costituiti da una serie più o meno lunga di codici, ovvero dei linguaggi condivisi in tutto il mondo che permettono ai vari browser di “leggere e interpretare” le pagine. Se questo processo di lettura avviene senza intoppi – o meglio se il codice delle pagine non contiene errori – il programma restituirà il sito web in formato grafico con tutte le funzionalità presenti.

Un software per realizzare siti web, quindi, deve possedere caratteristiche specifiche: possibilità di inserire velocemente porzioni preimpostate di codice, rendering grafico dell’aspetto del portale, implementazione di differenti linguaggi di programmazione e molto altro.

Linguaggi di programmazione utilizzati dai software per realizzare siti web

Ne esistono diversi, alcuni superati e altri innovativi, i linguaggi di programmazione all’interno di un sito web possono essere molteplici e convivere tra loro. Anche perché “linguaggi di programmazione” in realtà è una semplificazione. I linguaggi utilizzati in informatica hanno nomi diversi in base alla funzione che svolgono. Un buon software per la realizzazione di siti web deve riuscire a comprenderne almeno più di uno. Per quanto l’HTML sia sempre la base, esistono altri codici che servono sempre in un portale online, per esempio JavaScript e CSS.

Programmi per creare siti web professionali: Adobe Dreamweaver

Se sei alla ricerca di un programma professionale per realizzare siti web, Adobe Dreamweaver è la scelta migliore. Arriva dalla stessa software house del famosissimo Photoshop e condivide con quest’ultimo una certa somiglianza grafica. Adobe Dreamweaver ti permette di creare rapidamente pagine o interi siti web grazie alla notevole quantità di linguaggi che supporta: HTML, CSS, JavaScript e altri standard.

Inoltre, è dotato di una visualizzazione grafica, così da vedere in tempo reale gli effetti visivi dovuti alle modifiche del codice. Con questo software potrai realizzare portali veloci e puliti, perfetti per raggiungere potenziali clienti e aumentare le conversioni, scalando le classifiche dei motori di ricerca. Ovviamente, metti in conto due difficoltà: è un software complesso che richiede esperienza e ha un costo mensile.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati

Rimani sempre aggiornato

Impara ogni giorno!

Riceverai via email nuovi articoli e informazioni per lanciare o migliorare la tua attività online in modo completamente gratuito!