Network Marketing: cos’è e come funziona?

Network Marketing cosè

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Il network marketing è un modello di business che si basa sulle vendite concluse da parte di rappresentanti indipendenti, che spesso lavorano da casa. Un’attività di network marketing potrebbe richiedere la creazione di una rete di partner commerciali o venditori per favorire la generazione di lead e la chiusura delle vendite.

Ci sono molte operazioni di network marketing affidabili, ma alcune sono state denunciate come schemi piramidali. Quest’ultimo può concentrarsi meno sulle vendite ai consumatori che sul reclutamento di venditori a cui potrebbe essere richiesto di pagare in anticipo per ricevere costosi kit di partenza.

Punti chiave

  • Il network marketing fa appello a persone con grande energia e forti capacità di vendita, che possono costruire un’attività redditizia con un investimento modesto
  • Un’attività di network marketing può essere un programma a un solo livello, in base al quale vendi i prodotti da solo, oppure a più livelli, in cui recluti addetti alle vendite
  • Fai attenzione alle società di network marketing che creano molti livelli di addetti alle vendite e fanno ricerche approfondite sull’azienda prima di aderire

Come funziona il Network Marketing

Come funziona il Network Marketing?

Il network marketing è conosciuto con una varietà di nomi, tra cui marketing multilivello, marketing cellulare, marketing di affiliazione, marketing diretto al consumatore, marketing di riferimento o franchising aziendale da casa.

Le aziende che seguono il modello di network marketing spesso creano livelli di venditori, ovvero, i venditori sono incoraggiati a reclutare a loro volta le proprie reti di venditori. I creatori di un nuovo livello (o “upline”) guadagnano commissioni sulle proprie vendite e sulle vendite effettuate dalle persone nel livello che hanno creato (la “downline”). Col tempo, un nuovo livello può portare ancora a un ulteriore livello, che contribuisce a fruttare più commissioni per la persona che si trova nel livello superiore, oltre che per quella del livello intermedio.

Pertanto, i guadagni dei venditori dipendono dal reclutamento e dalle vendite dei prodotti. Coloro che sono entrati presto e si trovano in un livello superiore ne traggono il massimo beneficio.

La FCC informa che le operazioni di network marketing a livello singolo tendono ad essere più affidabili rispetto agli schemi a più livelli.

I vantaggi e gli svantaggi del network marketing

Network Marketing

C’è una sorta di stigmatizzazione legata all’attività di marketing in rete, specialmente quelli con più livelli, che possono essere caratterizzati da schemi piramidali, ovvero i venditori di livello superiore possono guadagnare somme di denaro (anche elevate) sulle commissioni ottenute dai relativi livelli inferiori. Le persone ai livelli inferiori guadagneranno molto meno e l’azienda guadagna anche vendendo alle nuove reclute i kit per cominciare l’attività.

Il fascino del network marketing è che un individuo con molta energia e buone capacità di vendita può creare un’attività redditizia con un investimento modesto.

Una buona regola pratica, secondo la Federal Trade Commission (FCC), è che le operazioni di network marketing a livello singolo tendono ad essere più affidabili rispetto agli schemi multilivello, in cui le persone guadagnano in base al numero di distributori che reclutano.

Alcuni esempi affidabili di operazioni di network marketing a livello singolo includono Avon Products, Mary Kay e Excel Communications.

Considerazioni Finali

Chiunque stia pensando di partecipare a un’operazione di network marketing dovrebbe fare le proprie ricerche prima di prendere una decisione. Considera queste domande:

È stata lanciata come un’opportunità per fare soldi vendendo prodotti o reclutando altri venditori?

Qual è il track record dei fondatori dell’azienda?

Sei personalmente entusiasta dei prodotti?

Le persone che conosci sono entusiaste dei prodotti?

Il prodotto viene promosso in modo efficace?

Prevedete un percorso relativamente veloce verso i profitti o un lungo cammino in salita?

Meditate prima di agire!

Prima di andare via leggi anche il mio articolo: “Digital Marketing, 10 competenze da avere“, sicuramente può esserti d’aiuto se intendi entrare a far parte di questo mondo e punti al successo!

LinkedIn
Facebook
Twitter

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati