8 Migliori Servizi per fare Videoconferenza

Recensione approfondita degli 8 migliori software disponibili per videoconferenza

Migliori software per videoconferenza

Solo una decina di anni fa, le videoconferenze erano difficili da impostare e gestire. 

Ma oggi, è possibile cliccare su alcuni pulsanti e avviare una chiamata con tutto il proprio team in pochi secondi comodamente da casa, mentre i colleghi rimangono al sicuro nella loro.

Tuttavia, i migliori servizi di videoconferenza vanno oltre la semplice telefonata.

Offrono anche un set di strumenti di collaborazione e di connettività che rendono la situazione attuale più facile da navigare… insieme.

Con l’aumento della domanda anche a causa del Corona Virus, stanno spuntando nuovi servizi da ogni parte.

Inoltre, ci sono già centinaia di opzioni tra cui scegliere, rendendo impossibile scegliere i servizi di videoconferenze giusti per il vostro team.

Quindi, per aiutarvi a rendere la vostra vita un po’ più facile, ho esaminato decine di opzioni e ho ristretto il campo alle mie otto migliori raccomandazioni.

Le 8 migliori opzioni per i servizi di videoconferenza

1. GoToMeeting – Il software per teleconferenze più semplice

2. RingCentral – Il miglior software di comunicazione all-inclusive

3. ClickMeeting – Il migliore per le webinar

4. Grasshopper – Il miglior sistema telefonico aziendale virtuale

5. Zoom – Ideale per videoconferenze

6. Google Meet – Il migliore per gli utenti di G Suite

7. Vast conference – Ideale per le chiamate in conferenza istantanee

8. Incontri Bluejeans – Il migliore quanto a video e qualità del suono

Come scegliere il miglior servizio di videoconferenza in base alle vostre necessità

Il miglior servizio di videoconferenza per voi e il vostro team dipende da vari fattori, tra cui le dimensioni della vostra azienda, il livello di sicurezza di cui avete bisogno e le funzioni extra che vi interessano.

Potrebbe essere utile iniziare con un elenco completo di tutto ciò di cui avete bisogno, che potrete utilizzare durante il vostro processo decisionale.

Mentre create la vostra lista, non dimenticate di includere le seguenti considerazioni.

Numero di partecipanti

Una videoconferenza con dieci persone è molto diversa da una videoconferenza con centinaia di partecipanti.

Quindi, è essenziale considerare la dimensione del vostro team e il numero di partecipanti che vi aspettate a ogni riunione. Alcuni provider pongono limiti sul numero di partecipanti, mentre altri consentono migliaia di partecipanti a seconda del piano scelto.

Sicurezza

Che le vostre riunioni siano o meno riservate, la sicurezza è una caratteristica importante da considerare. Inoltre, dovrebbe essere una priorità piuttosto che un ripensamento.

Quindi, assicuratevi di prendere in considerazione:

  • Il livello di controllo su chi può partecipare alla chiamata
  • Crittografia TLS a 256 bit per garantire la sicurezza della linea
  • Politiche di sicurezza del provider di servizi

Inoltre, fate attenzione a come il provider memorizza i vostri dati e a cosa può fare con essi se utilizzate i loro servizi.

Accesso mobile

Il mondo è più mobile e più distante che mai. Detto questo, l’accesso mobile è un fattore cruciale da considerare quando si sceglie un servizio di videoconferenza.

Fornire ai dipendenti e agli altri partecipanti la possibilità di collegarsi alla conferenza utilizzando il proprio dispositivo mobile conviene a tutti. Può significare inoltre meno cancellazioni e più partecipanti realmente interessati a partecipare, anche se questi non si trovano alla loro scrivania.

Quindi, assicuratevi che il provider scelto includa l’accesso mobile.

Qualità audio e video

Una videoconferenza con audio e video di bassa qualità può essere incredibilmente frustrante. È quindi fondamentale scegliere un provider  con una qualità video e audio di prim’ordine.

Naturalmente, la connessione a internet gioca un ruolo importante, ma si dovrebbe considerare attentamente la scelta di un servizio di videoconferenza con capacità video e audio ad alta definizione per un’esperienza più lineare in tutto il mondo.

Caratteristiche aggiuntive

Se avete bisogno di altre funzioni, come un sistema telefonico virtuale o la possibilità di ospitare webinar, potete abbinare i servizi di teleconferenza a un software specializzato anche in altro.

Potreste anche prendere in considerazione altre funzionalità, come ad esempio:

  • Registrazione delle chiamate
  • Musica da attesa
  • Auto-assistente
  • Comunicazione interna
  • Inoltro di chiamata
  • Estensione di chiamata
  • Saluti personalizzati
  • Messaggi di testo
  • Fax via Internet

Requisiti hardware

È anche importante considerare l’eventuale acquisto di nuove attrezzature per gestire un servizio di videoconferenza che si sta valutando. Alcuni software si integrano direttamente con l’hardware già in vostro possesso, rendendo l’installazione e l’uso quotidiano un gioco da ragazzi.

Tuttavia, alcuni potrebbero richiedere attrezzature speciali o qualcosa di più nuovo rispetto a quello che si utilizza attualmente. Potrebbero anche richiedere un’installazione professionale, a seconda del numero di utenti di cui avete bisogno.

Alcuni possono funzionare con i cellulari personali dei vostri dipendenti, riducendo la necessità di telefoni aziendali separati.

I diversi tipi di servizi di videoconferenza

Ci sono due tipi principali di servizi di videoconferenza: assistita e senza prenotazione.

Probabilmente quello che vi suona più familiare è quello senza prenotazione. È il più comune e il più facile da usare perché si può fare tutto da soli. Tutto quello che dovete fare è creare un collegamento e poi condividere il link con chiunque vogliate comunicare.

È perfetto per piccole riunioni informali e videoconferenze standard.

Le videoconferenze assistite sono molto più formali. Tuttavia, richiedono di affidarsi a qualcun altro per l’organizzazione. Le chiamate assistite sono più comunemente usate per i grandi eventi con partecipanti in tutto il mondo.

L’operatore organizza la chiamata e può anche aiutare a invitare le persone giuste. Inoltre, i partecipanti solitamente vengono salutati quando si uniscono alla call. Gli operatori aiutano anche a gestire il flusso delle vostre riunioni.

Mentre un essere umano lo fa normalmente, la tecnologia di oggi ha contribuito ad automatizzare questo processo. Per questo motivo, molti servizi di teleconferenza offrono un assistente automatico che saluti i partecipanti, crei esperienze di partecipazione personalizzate, raccolga le informazioni di contatto del partecipante, le memorizzi, metta in evidenza gli elementi di azione e altro ancora. 

#1 – GoToMeeting – Il software per videoconferenze più semplice

GoToMeeting  - Il software per videoconferenze più semplice

Se state cercando un software per videoconferenze online facile da usare, scegliete GoToMeeting. È un’opzione eccellente sia per le piccole che per le grandi imprese. Inoltre, è incredibilmente semplice da configurare.

Infatti, è possibile ospitare o partecipare a riunioni con un solo clic dal proprio telefono, portatile, da una sala conferenze o da qualsiasi altra postazione remota.

Inoltre, è possibile ospitare e partecipare facilmente anche a riunioni audio, video e web. Quindi, sia che siate l’amministratore o un partecipante, si tratta di un procedimento semplice e senza intoppi per tutte le persone coinvolte.

Con GoToMeeting, è possibile usufruire di un gran numero di funzionalità per videoconferenze interessanti, tra cui:

  • Condivisione dello schermo del desktop, laptop, smartphone o tablet
  • Conferenza telefonica VoIP
  • Videoconferenza HD faccia a faccia
  • Accesso mobile intuitivo ma efficace
  • Registrazione e trascrizione delle riunioni
  • Messaggistica istantanea interna ed esterna
  • Assistente alle riunioni intelligente
  • Conferenze a pagamento
  • 25 feed video per riunione
  • Strumenti per disegnare

Inoltre, i partecipanti alla riunione possono unirsi alla riunione utilizzando la modalità “pendolare”, che li aiuta a salvare i dati mobili e fornisce un’esperienza senza distrazioni sui loro dispositivi mobili.

A differenza della maggior parte delle altre opzioni di questo elenco, GoToMeeting non offre un piano gratuito, ma i suoi piani a pagamento sono incredibilmente convenienti e accessibili a tutte le tipologie di aziende, grandi o piccole che siano. Questi piani premium includono:

  1. Professional – $12 per organizzatore al mese (fino a 150 partecipanti)
  2. Business – $16 per organizzatore al mese (fino a 250 partecipanti)
  3. Enterprise – Solo prezzi personalizzati (fino a 3.000 partecipanti)

Iniziate la vostra prova gratuita di 14 giorni per capire se GoToMeeting fa al caso vostro!

#2 – RingCentral – Il miglior strumento di comunicazione all-inclusive

RingCentral  - Il miglior strumento di comunicazione all-inclusive

RingCentral è una piattaforma di comunicazione aziendale all-in-one che comprende messaggistica istantanea, video e telefono. È quindi un’ottima scelta se siete alla ricerca di uno strumento di comunicazione completo.

Inoltre, è sicuro, facile da usare, affidabile e accessibile su qualsiasi dispositivo.

Inoltre, siete in ottima compagnia con gli oltre 400.000 clienti in tutto il mondo.

E la buona notizia? RingCentral offre un piano gratuito incredibilmente solido per le videoconferenze. Grazie ad esso, è possibile raggiungere fino a 100 partecipanti (per un massimo di 40 minuti) in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo.

Il piano gratuito è dotato anche di incredibili funzionalità, tra cui:

  • Condivisione simultanea dello schermo
  • Controlli host e gestione utenti
  • ID riunione personalizzati
  • Voce e video HD
  • Lavagne bianche e commenti
  • Possibilità di chat in riunione
  • Condivisione di file illimitata
  • Registrazioni delle riunioni

I piani premium includono inoltre funzioni avanzate come il supporto telefonico, la reportistica, il single sign on e strumenti avanzati di messaggistica di gruppo.

Il prezzo di questo ufficio all-in-one è un po’ caro, con piani a partire da 19,99 dollari al mese per utente. Tuttavia, questi piani sono dotati di svariate funzioni extra, tra cui tutto ciò di cui avete bisogno per ottimizzare le comunicazioni aziendali.

Quindi, è un’ottima scelta se avete bisogno di qualsiasi cosa, dalla messaggistica SMS e videoconferenza ai telefoni aziendali e al fax via internet per tutto il vostro team.

In alternativa, è possibile passare a un piano di sola conferenza a pagamento con RingCentral Meetings. I loro Meeting plans si articolano in:

  • Essentials – $14,99 per organizzatore al mese (per le piccole imprese)
  • Advanced – $19,99 per organizzatore al mese (per le imprese)

Iscriviti a un piano gratuito per sempre per iniziare ad utilizzarlo.

#3 – ClickMeeting – Il miglior servizio di teleconferenza per organizzare webinar

ClickMeeting - Il miglior servizio di teleconferenza per organizzare webinar

I webinar sono un modo eccellente per presentare prodotti, fornire formazione online e ospitare eventi online. Sono utili per qualsiasi cosa, dal marketing e le vendite alla formazione ai grandi meeting.

Quindi, se siete alla ricerca di uno strumento che offra capacità di webinar e funzioni di videoconferenza, ClickMeeting è la soluzione migliore.

Tuttavia, è un po’ costoso, quindi lo consiglio solo se prevedete di utilizzarlo per entrambe le finalità.

Il software è dotato di una quantità infinita di funzionalità straordinarie sia per le videoconferenze che per i webinar, tra cui:

  • Sequenze di webinar a pagamento e automatiche
  • Visualizzazioni della linea temporale del webinar
  • Sotto-account indipendenti
  • Branding personalizzato
  • Inviti personalizzati
  • Pagine di registrazione
  • Sala d’attesa con agenda
  • Lavagna bianca e condivisione dello schermo
  • Traduzione in chat
  • Analisi avanzate

Inoltre, ClickMeeting offre un’ampio pacchetto di informazioni in modo che possiate imparare tutto per sfruttare al meglio il vostro nuovo software senza dover chiamare il servizio clienti.

Tuttavia, tenete presente che tutti i piani prevedono di limitare le videoconferenze a 25 partecipanti.

ClickMeeting offre una prova gratuita di 30 giorni, ma non esiste un piano gratuito per sempre. Ci sono tre opzioni tra cui scegliere:

  1. Live – $25 al mese
  2. Automated – $40 al mese
  3. Enterprise – Solamente tariffe personalizzate

Iniziate oggi stesso la vostra prova gratuita di 30 giorni per fare un giro di prova con ClickMeeting!

#4 – Grasshopper Review – Il miglior sistema telefonico aziendale virtuale

Grasshopper Review - Il miglior sistema telefonico aziendale virtuale

Grasshopper è un po’ diversa dalle altre opzioni presenti in questa lista. Con questo software potete trasformare facilmente il vostro telefono personale in un telefono aziendale senza preoccuparvi di acquistare un nuovo hardware.

Quindi, se siete un solopreneur o un piccolo team alla ricerca di un modo semplice per impostare telefoni aziendali per il vostro team, Grasshopper è la scelta ideale.

Tuttavia, non vi consiglio di seguire questa strada a meno che non abbiate effettivamente bisogno di un sistema telefonico aziendale virtuale.

Il software è incredibilmente facile da configurare. Tutto quello che dovete fare è selezionare il vostro numero di telefono, scegliere un piano tariffario, scaricare l’applicazione, configurare le impostazioni e siete pronti a partire.

Ci vogliono davvero pochi minuti, ed è incredibilmente facile da usare. Oltre alle chiamate in conferenza, si ha accesso anche a straordinarie funzioni, tra cui:

  • Numeri verdi, locali e gratuiti
  • Saluti personalizzati
  • Estensioni personali
  • Indirizzamento delle chiamate
  • Gestione di più chiamate
  • Messaggi di testo a risposta immediata
  • Messaggi SMS
  • Fax su Internet
  • Trascrizione della segreteria telefonica
  • Auto-ricevitore

Mentre la maggior parte delle funzioni dell’applicazione sono incredibilmente facili da usare, le videoconferenze sono un po’ meno convenzionali rispetto alle altre opzioni qui elencate. Anziché attendere che i partecipanti si uniscano alla vostra chiamata, dovete chiamarli, in modo da renderla più in linea con le videoconferenze tradizionali. Tuttavia, è possibile ottenere videoconferenze illimitate con un massimo di dieci partecipanti e l’aggiunta della funzionalità business-phone, il tutto ad un prezzo estremamente conveniente.

I piani a pagamento di Grasshopper includono:

  1. Solo – $26 al mese per un numero di telefono e tre interni
  2. Partner – $44 al mese per tre numeri di telefono e sei interni
  3. Small Business – $80 al mese per cinque numeri ed estensioni illimitate

Iscriviti a una prova gratuita di 7 giorni per capire ora se è ciò che fa per te!

#5 – Zoom – Il meglio per le videoconferenze gratuite

Zoom - Il meglio per le videoconferenze gratuite

Con l’aumento del numero di lavoratori che passano allo smartworking, Zoom è diventato un nome familiare.

È uno degli strumenti di videoconferenza più popolari sul mercato e per una buona ragione.

Il suo incredibile piano gratuito è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti, il che lo rende un’opzione eccellente e conveniente sia per i privati che per le piccole imprese.

Il piano gratuito di Zoom comprende incontri illimitati con un massimo di 100 partecipanti per un massimo di 40 minuti e incontri illimitati 1:1 con un limite di 24 ore. Inoltre, si può accedere gratuitamente anche a funzioni come:

  • Sincronizzazione automatica del calendario
  • Solida crittografia di sicurezza
  • Accesso utente basato sui ruoli
  • Sale d’attesa e protezione con password
  • Audio e video HD
  • Fino a 49 video sullo schermo
  • Condivisione e registrazione dello schermo
  • Alzata di mano e chat in riunione
  • Impostazioni video e audio
  • Numeri di chiamata dedicati

Tutto questo gratuitamente. Perciò, se siete alla ricerca di un servizio di teleconferenza solido e intuitivo senza pagare un centesimo, Zoom è sicuramente una delle migliori opzioni disponibili oggi sul mercato.

Tuttavia, se si supera il piano gratuito e si ha bisogno di qualcosa di più avanzato, è possibile passare a uno dei loro piani a pagamento, tra cui:

  1. Pro – $14,99/mese o $149,90/licenza all’anno (fino a nove licenze)
  2. Business – $19,99/mese o $199,90/licenza all’anno (minimo 10 licenze)
  3. Enterprise – $19,99/mese o $199,90/licenza all’anno (minimo 100 licenze)

Iscriviti a un piano gratuito per sempre per vedere oggi stesso se Zoom è adatto a te e al tuo team!

#6 – Google Meet – Il miglior servizio di videoconferenza per gli utenti di G Suite

Google Meet  - Il miglior servizio di videoconferenza per gli utenti di G Suite

Google Meet è la versione aggiornata (e sostitutiva) di Google Hangouts.

E se siete appassionati di Google e utilizzate già G Suite, Google Meet è completamente gratuito per voi, il che lo rende un’opzione eccellente e conveniente per aziende di tutte le dimensioni.

Inoltre, se avete già un account G Suite o Gmail , non dovete fare nulla per iscrivervi. Tutto quello che dovete fare è andare sulla pagina di Google Meet per creare una sala riunioni.

In questo modo, i vostri contatti e le vostre informazioni verranno automaticamente raccolti.

La parte migliore è che tutti gli strumenti e i software di Google si integrano perfettamente. Così, potete saltare direttamente e facilmente in una video chat dal loro strumento Chat, dal vostro calendario o anche dal vostro dispositivo mobile.

Inoltre, lo strumento gratuito Google Meet include funzioni intuitive come:

  • Numeri telefonici statunitensi e internazionali
  • Proteggere l’infrastruttura globale di Google
  • Videoconferenza crittografata
  • Non sono richiesti plugin o software di terze parti
  • Didascalie live
  • Modalità a bassa luminosità
  • Cancellazione del rumore integrata

Nel piano Basic G Suite, è possibile effettuare chiamate con un massimo di 100 partecipanti. Se avete bisogno di una cifra maggiore, dovrete passare al piano Business o Enterprise, che supporta rispettivamente 150 e 250 partecipanti. Se utilizzate già G Suite, collegatevi a Google Meet per iniziare!

#7 – Vast Conference – Il meglio per le videoconferenze assistite

Vast Conference - Il meglio per le videoconferenze assistite

Se siete interessati ad ospitare conferenze telefoniche formali e assistite, Vast Conference è la soluzione ideale. Oltre a offrire anche riunioni senza prenotazione, ciò che lo contraddistingue sono le videoconferenze assistite.

Le chiamate assistite dall’operatore richiedono un po’ più di pianificazione in anticipo. Tuttavia, tutto quello che dovete fare è chiamare il loro ufficio prenotazioni per fissare un orario e una data.

Da lì, potrete scegliere il livello di assistenza di cui avete bisogno per il vostro evento.

Gli operatori possono aiutarvi nella pianificazione del vostro evento, presentarsi dal vivo durante l’evento per l’assistenza tecnica e la qualità delle chiamate, e consegnare le registrazioni delle chiamate e gli elenchi dei partecipanti in seguito.

È come assumere l’assistente di cui non pensavate di aver bisogno. Oltre a tutto ciò, le chiamate assistite dall’operatore possono anche includere:

  • Accogliere e identificare i partecipanti
  • Assistenza non stop da parte del personale
  • Fino a 6.000 partecipanti
  • Una riunione in sala pre-conferenza
  • Trascrizioni di eventi a triplo controllo

Questi tipi di chiamate partono da 0,16 dollari al minuto per linea per un evento standard e da 0,19 dollari al minuto per linea per gli eventi premium. Inoltre, non ci sono contratti o obblighi in quanto questi sono gestiti separatamente dai servizi di meeting senza prenotazione.

I piani senza prenotazione di Vast  sono piuttosto costosi rispetto alle altre opzioni presenti in questo elenco. Quindi, non ve lo consiglio a meno che non si utilizzino i loro servizi con l’assistenza di un operatore.

Scegliete il vostro piano ideale per iniziare a pianificare il vostro evento assistito da un operatore oggi stesso!

#8 – Bluejeans Meetings – Il miglior servizio di teleconferenza per  qualità del suono

Bluejeans Meetings - Il miglior servizio di teleconferenza per  qualità del suono

Se avete bisogno di incontri caratterizzati da una qualità del suono cristallina, Bluejeans Meetings è sicuramente ciò che fa per voi. Ogni piano include audio Dolby voice con riduzione del rumore incorporato, audio spaziale e livellamento dinamico.

Inoltre, potrete usufruire anche del video in HD, così non dovrete mai preoccuparvi di avere una bassa qualità del video.

Oltre a un’eccellente qualità audio e video, potrete accedere a numerose incredibili funzioni per la videoconferenza, anche sul livello più basso, tra cui:

  • Illimitato 1:1 e riunioni di gruppo
  • Nessun limite di tempo
  • 5 ore di registrazioni di riunioni ospitate
  • Riunione bobine di evidenziazione e tagging degli elementi d’azione
  • Outlook e le integrazioni del calendario di Google
  • Video pinning e content slider
  • Condivisione di desktop e applicazioni
  • Controllo remoto del desktop
  • Lavagna bianca e commenti
  • Controlli avanzati dell’host
  • Modalità di guida sicura

Bluejeans è una tra le opzioni più ricche di funzionalità elencate. Tuttavia, questo comporta un prezzo più alto e meno partecipanti ammessi in ogni piano.

Inoltre, tenete a mente che otterrete un’eccellente qualità audio e video cristallina, facendovi sentire come se foste tutti nella stessa stanza. Inoltre, aiuta a ridurre i ritardi nei dialoghi e assicura che tutti parlino allo stesso livello.

Pertanto, se è qualcosa di cui avete bisogno, vale la pena pagare un po’ di più. I piani tariffari:

  1. Standard – $9,99 al mese fatturati annualmente (fino a 50 partecipanti)
  2. Pro – $13,99 al mese fatturati annualmente (fino a 75 partecipanti)
  3. Enterprise – Solo prezzi personalizzati (fino a 100 partecipanti)

Provatelo gratuitamente per sette giorni e vedrete che Bluejeans fa proprio al caso vostro!

Ricapitolando.

GoToMeeting e RingCentral sono le opzioni che consiglio maggiormente perché semplici, economici e facili da usare.

Inoltre, includono una serie di funzioni intuitive e avanzate che rendono il collegamento con i propri collaboratori e colleghi più semplice che mai.

Questo non significa però che siano la scelta più adatta a voi.

Quindi, non dimenticate di prendere in considerazione le caratteristiche e i must di cui abbiamo parlato mentre cercate di trovare i migliori software per videoconferenza per voi e il vostro team.

Quale software per videoconferenza preferite?

Aryan Shirani

Hey sono Aryan e ho 26 anni! Mi occupo prevalentemente di UX/UI Design ma nutro grande passione per il business e il marketing online. Sono sul web da quando ho 13 anni e sono un freelancer con parecchi anni di esperienza.

Leave a Reply

Your email address will not be published.