I migliori libri sulla SEO: ecco 5 manuali per iniziare le ottimizzazioni

Uomo che legge un ebook sul divano in salotto

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Fare SEO è un’arte, necessita competenze avanzate e anni di studio individuale per comprendere effettivamente come funzionano gli algoritmi di Google, ma per tua fortuna esistono libri e manuali che potrai trovare online oppure comprare sotto forma di ebook. Vediamo quali sono i migliori per iniziare le ottimizzazioni sul tuo sito.

Tipologie di manuali SEO: approccio “tecnico” o “scrittura”

Possiamo fare subito una distinzione in base la tipologia di manuale: ci sono alcuni libri dedicati alla SEO che hanno un approccio più tecnico, ovvero hanno un focus sulla gestione degli aspetti del codice che va a comporre il tuo sito web, mentre ce ne sono altri che portano l’attenzione del lettore a considerare la scrittura e i contenuti. La motivazione è piuttosto semplice, il mondo della SEO è trasversale, parte della creazione del sito web, quindi alla vera e propria scrittura del codice che lo compone, e arriva fino al content marketing.

In base alla tipologia di ruolo che ti trovi a ricoprire all’interno della tua azienda potresti aver necessità di migliorare un aspetto piuttosto che un altro. Se invece fossi solo un appassionato potresti optare per quei libri con un approccio totale che vedremo meglio nell’ultimo capitolo di questo articolo. Se desideri diventare un SEO di professione non ti saranno sufficienti tutti i libri del mondo perché devi prestare costante attenzione agli aggiornamenti che ogni anno si verificano negli algoritmi motori di ricerca.

manuali per fare seo

Libri sulla SEO con focus sulla parte Tecnica

Quando parliamo di manuali SEO che trattano la parte tecnica dell’argomento potremmo fare riferimento esclusivamente al libro SEO Audit Avanzato, ma anche il secondo che ti propongo presenta importanti informazioni. Nella parte tecnica rientrano tutti quegli aspetti come il codice e i link che, pur essendo spesso nascosti agli occhi degli utenti, influiscono in modo decisivo sul posizionamento organico che il tuo sito può raggiungere. Ciò ovviamente si traduce in un vantaggio o in uno svantaggio dal punto di vista degli obiettivi di business.

SEO Audit Avanzato: non un manuale ma una Bibbia

Questo libro è una vera e propria Bibbia per chi si occupa di SEO in modo professionale e specializzato. SEO Audit Avanzato è scritto da Marco Maltraversi, ha oltre 800 pagine ed è pubblicato da Edizioni LSWR. Al suo interno troverai tutti i dettagli di un approccio tecnico per realizzare un audit completo e implementare le ottimizzazioni necessarie. Si tratta di un manuale davvero utile in quanto presenta case study e continui riferimenti a risorse online davvero essenziali. Molti lo definiscono un libro per addetti ai lavori in quanto entra davvero in profondità nell’argomento ma può essere utile anche ad appassionati che desiderano apprendere le migliori pratiche per fare SEO tecnica.

SEO per E-Commerce: un libro essenziale per vendere online

SEO per E-Commerce è un libro di Gaetano Romeo, da oltre 200 pagine, edito da Maggioli Editore. Come si intuisce già dal nome più che di search engine optimization tecnica, questo manuale esplora il mondo dei marketplace online e si propone di insegnare al lettore come ottimizzarli al meglio. Il mondo della SEO, infatti, dedica grande attenzione agli e-commerce in quanto sono spesso i portali che più necessitano di portare traffico profilato. Al suo interno troverai numerosi consigli e suggerimenti per creare shop efficaci. Sia dal punto di vista del contenuto che dal punto di vista tecnico.

Libri di Search Engine Optimization con focus su Copywriting e Scrittura: SEO & Journalism

Per quanto riguarda i libri sulla SEO che più presentano un approccio incentrato su copywriting e scrittura, è sempre una buona idea affidarsi a chi di mestiere deve scrivere: i giornalisti. SEO & Journalism è un libro di Salvatore Russo e Giulia pezzi, conta quasi 300 pagine ed è pubblicato da Hoepli. È un manuale dedicato a giornalisti, freelance e blogger per aiutarli a creare contenuti facilmente interpretabili da Google e quindi fruibili anche dagli utenti. Riuscire a equilibrare le necessità di indicizzazione e posizionamento con quelle di leggibilità è forse una delle arti più difficili, ma essenziale a tutti comunicatori di professione.

libri per imparare a fare seo

Manuali SEO con approccio totale: i 2 migliori

Chi vuole comprendere come funziona il mondo della SEO può fare riferimento ai seguenti due libri per avere una visione generale, ma comunque molto dettagliata, dell’ottimizzazione on e off site. Come già detto in precedenza, un portale poco curato dal punto di vista tecnico e un sito web con contenuti mal scritti, riusciranno posizionarsi in modo decente, ma faticheranno a superare i competitor più agguerriti. Per questo motivo è essenziale avere un approccio totale quando ci si occupa di SEO.

Keyword Research Avanzata

Keyword Research Avanzata è un manuale essenziale per imparare a fare ricerca parole chiave in modo efficace. È un libro di oltre 400 pagine scritto da Alvise canal e pubblicato da Flaccovio Dario Editore. Si tratta di un vero e proprio trattato su come dare vita a strategie e architetture SEO capaci di portare risultati per il tuo business migliorando il posizionamento organico del tuo sito web. Al suo interno troverai tantissimi spunti e consigli, riferimenti a risorse esterne e casi studio essenziali.

Anche questo viene spesso definito un libro per addetti ai lavori, ma io trovo che sia un’ottima base da cui partire per comprendere appieno cosa significa fare SEO al giorno d’oggi. Alcuni capitoli sono dedicati anche alla scrittura e agli strumenti da utilizzare, per questo motivo stiamo parlando di un approccio totale.

Manuale di SEO Gardening

Per chi non lo conoscesse, Francesco Margherita è una vera e propria autorità nel mondo della SEO, infatti suo libro è giunto ormai alla terza edizione. Pubblicato da Flaccovio Dario editore, vanta oltre 300 pagine di contenuti essenziali per chiunque si avvicina a questo argomento. L’approccio dell’autore è sicuramente molto interessante perché, oltre a considerare una vasta gamma di aspetti del mondo SEO, riesce anche a trasmettere una sensazione di continuità tra le diverse facce della stessa medaglia. Leggendo i suoi libri si ha l’impressione che la search engine optimization sia costituita da elementi coerenti tra loro. In questo libro troverai una visione organica e completa.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati

Rimani sempre aggiornato

Impara ogni giorno!

Riceverai via email nuovi articoli e informazioni per lanciare o migliorare la tua attività online in modo completamente gratuito!