24 siti di immagini gratuite per il tuo business

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Tutte i siti internet e le aziende hanno bisogno di curare la propria componente visiva. Per questo motivo utilizzano molti strumenti online che possono aiutare chiunque a creare contenuti visivi efficaci e validi. La componente grafica è abbastanza importante come contenuto per il tuo business di marketing e il web offre migliaia di possibilità adatte a tutti, anche a chi non ha studiato grafica, di creare la propria personalità visiva.

Sui social media è essenziale riuscire a creare una grafica accattivante per riuscire a ottenere più like. All’interno del sito invece lo scopo di un’immagine è quello di spingere l’utente a fare una conversione. Per questo motivo la domanda che molto spesso ci si pone è dove si possono trovare immagini gratuite di alta qualità e autorizzate da usare per i post sul blog e i contenuti sui social media?

Posso usare immagini gratuite nel mio sito?

Quasi tutte le immagini in circolazione sono protette da Copyright. Questa protezione conferisce all’autore dell’immagine di godere del diritto esclusivo di utilizzare e riprodurre il suo lavoro. Online è possibile trovare immagini in Creative Commons, che sono parte di un pubblico dominio. Alcune di esse potrebbero richiedere l’attribuzione. In altri casi puoi utilizzare degli strumenti web in grado di creare la tua immagine da zero senza incorrere in rimozioni DMCA.

Qui vedremo quali sono le principali fonti per trovare immagini a uso gratuito e anche strumenti per crearne di proprie.

Mini guida per l’uso di immagini gratuite

Guida alle immagini gratuite
Foto di Ivan Samkov da Pexels

Vediamo quali sono le differenze tra le licenze Creative Commons e il Copyright. Capire come funzionano è necessario per non sbagliare e non utilizzare su blog e siti web immagini protette da diritti d’autore e non incorrere in plagi o illegalità. Ciò comporterebbe danni di immagine e sgradevoli sanzioni.

Cominciamo dal fatto che se hai scattato la foto tu e creato la grafica ne possiedi il Copyright e puoi farne quello che desideri. Il plagio a livello visivo non è un problema legale. Si tratta più che altro di una preoccupazione etica a cui spesso è associata la proprietà intellettuale. La violazione del Copyright è invece illegale. Anche se prendi l’immagine o la grafica di un’altra persona ne indichi l’attribuzione, stai sempre violando il Copyright.

L’autore dell’immagine e della grafica è l’unico che può indicare che tipo di usi vuole che siano fatti della sua opera. Per evitare qualsiasi tipo di problema legale la soluzione è utilizzare le immagini in Creative Commons. Ricorda che tutte le immagini in Creative Commons richiedono l’attribuzione e dovrai fare attenzione agli usi che vuoi fare dell’immagine e della licenza assegnata.

La principale differenza tra immagini in licenza Creative Commons e quelle in dominio pubblico è che i diritti delle seconde sono scaduti. Le immagini esenti da diritto d’autore non sono tutte gratuite, ci sono casi in cui devi pagare una quota singola per l’utilizzo di quell’immagine.

I siti in cui trovare immagini gratuite

In un mondo online bombardato dalle immagini, sapersi distinguere e trovare quelle più adatte a circoscrivere la propria identità sul web sembra quasi impossibile. Utilizza questi strumenti per delineare la tua personalità e fare successo.

I siti in cui trovare immagini gratuite
Photo by Anete Lūsiņa on Unsplash

Unsplash

È in cima alla lista. Forse uno dei più facili da utilizzare e con una libreria immagini infinita. Unsplash è molto usato nel marketing ed essenzialmente ti consente di utilizzare tutte le foto gratuitamente.

Burst by Shopify

Gratuite, ad alta risoluzione, dedicata agli imprenditori di Shopify, su Burst ci sono immagini anche in Royalty-free. Ci sono idee interessanti per chi vuole vendere dei prodotti e li aiuta a livello tematico.

Pexels

All’interno si trova anche una licenza Pexels che indica quali utilizzi puoi fare dell’immagine. Puoi utilizzarle a uso commerciale anche senza attribuzione.

Pixabay

Anche se è sempre apprezzato, puoi utilizzare le immagini presenti su Pixabay anche senza attribuzione. Ogni volta che visualizzi un’immagine, Pixabay ti ricorda a destra quali sono gli usi che puoi farne. Puoi inoltre decidere la risoluzione con cui scaricare l’immagine, ed è indicato il suo peso.

Free Images

Propone uno stock molto ampio e interessante di immagini libere. C’è anche uno stock di immagini in offerta.

Kamboompics

Questo sito utilizza la sua licenza. Kamboompics permette di riconoscere le palette di colore e di cercare le foto per colore. Le immagini sono divise in sezioni tematiche grazie a tag che ti aiutano a trovare l’immagine che fa per te facilmente.

Stocksnap-io

Un altro sito in cui le foto possono essere scaricate, modificate e utilizzate per scopi commerciali liberamente. Siti come questo utilizzano la Licenza Creative Commons Zero (CC0) o dominio pubblico.

Canva

Canva è più di un programma per cercare immagini gratuite, è il programma di creazioni grafiche per eccellenza. È adatto a tutti e di facile uso. Con questo strumento online potrai creare qualsiasi cosa desideri personalizzando la grafica a modo tuo. Per ottenere il massimo da questo strumenti di design online, segui la nostra guida all’uso e scoprirai gradevoli sorprese.

Life of Pix

È un elenco di immagini gratuite ricavate da Adobe stock.

Gratisography

Questo sito ha ancora una raccolta contenuta di immagini, ma sono davvero interessanti e nuove nel panorama e questo le rende molto appetibili. Sono uniche e dai colori brillanti e altamente definite.

Flickr

È una piattaforma di hosting di immagini tra cui puoi trovarne alcune libere che possono essere usate a fini commerciali. Basta indicare nel filtro di ricerca la dicitura “uso commerciale e modifiche consentite” e poi selezionare “qualsiasi licenza”. Ricorda sempre di controllare la descrizione dell’immagine e l’uso che ti è consentito.

The Jopwell Collection

immagini gratuite jopwell collection
The Jopwell collection

Questo sito ontiene diversi album di immagini che ritraggono persone della comunità Jopwell. In questo caso, le immagini scaricate e utilizzate richiedono l’attribuzione visibile. La storia dietro questo sito è molto bella e nasce dalla necessità delle comunità di colore e latine di veder riconosciuti i loro diritti e visibilità nelle immagini presenti online. La comunità Jopwell consente di scaricare e utilizzare le immagini per promuovere le figure di latini e uomini e donne di colore sul luogo di lavoro. È una realtà interessate da conoscere e da far espandere.

WOCinTech

Un’altra realtà interessante è quella di WOCinTech. Si tratta di una raccolta di immagini gratuite che rappresentano essenzialmente donne di colore al lavoro. Anche in questo caso è necessario apporre l’attribuzione in ogni foto utilizzata per sostenere un progetto creativo come questo e all’avanguardia.

CreateHerStock

Anche questo stock di immagini gratuite contiene un progetto dedicato a immagini di donne di colore. Le foto di queste donne possono essere utilizzate solo per uso personale. Se ti iscrivi alla newsletter puoi ricevere immagini gratuite ogni mese, personali e uniche nel loro genere. Qui si trova la loro licenza d’uso.

Dead to Stock

L’ideale se vuoi ricevere una galleria di immagini nuova ogni mese direttamente via e-mail. Così ti assicurerai un contenuto grafico sempre aggiornato e utile per il tuo business.

Getty Images

Sorprendentemente puoi utilizzare alcune foto di Getty Images sui tuoi siti web non commerciali solo incorporandole, e non scaricandole e caricandole sul tuo sito. L’incorporamento è leggermente diverso e mantiene insieme all’immagine una cornice, i pulsanti di condivisione e il marchio.

Picjumbo

Anche tramite questo sito puoi ricevere le foto direttamente nella tua casella e-mail. Queste immagini gratuite sono però utilizzabili per qualsiasi cosa e senza registrazione. Ci sono raccolte di immagini per diversi usi, ad esempio quelle verticali dedicate alle stories di Instagram.

Crello

È molto simile a Canva per le sue funzionalità. Quindi si tratta di uno strumento di design interessante sotto diversi aspetti. Permette anche di creare animazioni grafiche e ci sono già disponibili diversi template sui quali iniziare a lavorare.

Depositphotos

Oltre a immagini gratuite Deposit Phost contiene anche vettori, contenuti editoriali e filmati gratuiti. Se ti registri, potrai ricevere foto nuove ogni settimana.

iStock

Qui invece avrai bisogno di registrarti in abbonamento gratuito e in questo modo potrai sbloccare stock di file gratuiti.

New Old Stock

Una interessante raccolta di foto d’epoca provenienti da archivi pubblici e prive di Copyright. Questo progetto è unico nel suo genere, con vecchi dagherrotipi e immagini vintage.

Superfamous

Questa ospita il lavoro dell’interection designer Folkert Gorter le cui opere fotografiche sono rese disponibili con una licenza Creative Commons 3.0. Potrai utilizzare le immagini gratuite per i tuoi scopi, anche commerciali, purché tu ne fornisca il credito. Vale davvero la pena di guardare queste bellissime fotografie.

Google

È possibile usare la semplice ricerca immagini di Google scegliendo tra i filtri di inserire la licenza libera. Basta cliccare nella barra in alto su Strumenti e avviare la ricerca.  Le immagini che risulteranno saranno libere da Copyright. Per approfondire, segui questa guida.

Post

Forse non hai considerato che la componente visuale del tuo sito può essere arricchita incorporando i post che trovi sui social come Facebook, Instagram, Twitter, video di YouTube e Slideshare. Anche le bacheche di Pinterest sono interessanti da incorporare, anche se è un po’ più difficile perché dovrai utilizzare il loro creatore di Widget. Considera che i post incorporati sono più allettanti per i tuoi lettori perché possono interagirci in maniera più approfondita rispetto che con una semplice foto.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati