Youtube Shorts: un nuovo modo di guardare video e soprattutto crearli!

youtube shorts

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Youtube Shorts è una nuova esperienza creativa di cortometraggi per menti creative e artisti che desiderano girare video brevi e accattivanti utilizzando nient’altro che i loro telefoni cellulari.

YouTube è sempre stato un ottimo sito su cui intrattenerti e su cui fare carriera (come YouTuber). Dalle tue dance trend preferite, come Evolution of Dance, Roller Skate Dances o Jerusalema Challenge, a brevi video virali, come Charlie Bit My Finger, Good morning yall o anche Lockdown Trick Shots . Nel corso degli anni, YouTube ha abilitato un’intera generazione di creator che hanno condiviso la loro voce e trovato un pubblico da oltre due miliardi di persone.

I brevi video prodotti dagli utenti si sono susseguiti su YouTube a partire dal primo caricamento, un breve video di 18 secondi chiamato “Me at the zoo“. Con l’avanzare della tecnologia, i creativi e gli artisti possono ora sfruttare l’incredibile potenza degli smartphone per creare e pubblicare facilmente contenuti di alta qualità ovunque essi si trovino nel mondo. E le persone possono essere intrattenute e informate grazie a brevi contenuti, nei minuti liberi delle loro giornate.

youtube shorts anteprima

Ecco perché siamo sta nascendo YouTube Shorts, una nuova esperienza basata su video di breve durata direttamente su YouTube per utenti che desiderano girare video corti ma accattivanti utilizzando nient’altro che i loro telefoni cellulari.

In india è stata già lanciata una versione beta iniziale di Youtube Shorts con una manciata di nuovi strumenti di creazione video per testarlo. Questa è una prima versione del prodotto, ma verrà rilasciata ora per portare la comunità globale di utenti, creatori e artisti in un viaggio nel mondo della realizzazione di cortometraggi. Continueranno ad aggiungersi altre funzionalità e seguirà una maggiore espansione in più paesi nei prossimi mesi man mano che verranno studiate le prime impressioni degli utenti e ascoltati i primi feedback. 

Ecco maggiori dettagli su cosa aspettarsi.

Cos’è Youtube Shorts?

youtube Shorts by YouTube

Youtube Shorts è un nuovo modo di esprimerti in 15 secondi (fino a 60) e il team che lo ha creato si è concentrato sulla costruzione delle sue basi in tre aree principali:

Creatività. La creazione è al centro del video in formato breve e l’obiettivo è rendere facile e divertente creare cortometraggi. Youtube sta iniziando a testare solo alcuni nuovi strumenti per chi volesse cimentarsi nella creazione di video con la nostra versione beta iniziale in India:

  • Una telecamera multi-segmento per mettere insieme più clip video
  • La possibilità di registrare con musica tratta da una vasta libreria di canzoni che continuerà a crescere nel tempo
  • Controlli della velocità che ti daranno flessibilità nella creazione della tua performance
  • Un timer e un conto alla rovescia per registrare facilmente, a mani libere

youtube shorts anteprima funzionalità

Youtube ha recentemente implementato un nuovo posto di rilievo per l’icona di creazione su Android, a partire dall’India. Continueranno presto ad espandersi su dispositivi iOS e in altri paesi. E poi ci aspetteranno più funzionalità di creazione nei prossimi mesi.

Popolarità. Ogni mese 2 miliardi di spettatori approdano su YouTube per ridere, imparare e connettersi. Alcuni utenti hanno creato intere attività su YouTube e vogliamo consentire alla prossima generazione di utenti per dispositivi mobili di far crescere anche una community su YouTube con Shorts.

Visualizzazioni. Potresti aver visto di recente una riga sulla home page di YouTube soprattutto per i video brevi e a breve verrà introdotta una nuova esperienza di visualizzazione che ti consentirà semplicemente di scorrere verticalmente da un video all’altro, permettendoti di scoprire anche altri brevi video simili. Inoltre, sarà ancora più semplice iniziare a guardare Youtube Shorts.

youtube shorts in homepage

Come faccio a creare un video per youtube shorts?

Molto semplice, anche se non abbiamo la funzionalità apposita possiamo semplicemente caricare un video come abbiamo sempre fatto non superiore ai 60 secondi e possibilmente verticale! Assicuratevi di aggiungere anche #Shorts nel titolo o nella descrizione del video.

Curiosità

Recentemente alcuni video verticali sotto i 60 secondi anche precedentemente caricati su youtube qualche anno fa, hanno avuto una recente esplosione di visualizzazioni, praticamente sembra che ora youtube consideri video short tutti quei video sotto i 60 secondi e quindi anche quelli già caricati. Conviene approfittare perché sembra che questo nuovo algoritmo stia spingendo molto bene i video di youtube shorts!

C’è molto altro in arrivo e nelle prossime settimane e mesi continueranno a implementare altri strumenti di creazione e modi più semplici per guardare brevi video su YouTube presentando un occhio di riguardo al tuo feedback.

Divertiti a provare questa novità di YouTube!

LinkedIn
Facebook
Twitter

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati