WhatsApp Business: i principali vantaggi dell’app di messaggistica più popolare al mondo

Whatsapp business

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Cos’è WhatsApp Business?

Cos'è WhatsApp Business?

WhatsApp è il canale di messaggistica più popolare al mondo. Con 2 miliardi di utenti attivi ogni giorno che inviano 65 miliardi di messaggi quotidianamente, non sorprende che gli sviluppatori di Facebook (gli stessi dietro WhatsApp) abbiano ampliato la propria piattaforma per includere un’applicazione aziendale: WhatsApp Business.

WhatsApp Business è un’app di chat OTT (over-the-top) che offre la funzionalità e la comodità della messaggistica personale alle comunicazioni con i clienti. Oggi più di 5 milioni di utenti aziendali traggono vantaggio da questa popolare piattaforma di messaggistica.

Le app di messaggistica OTT sono alternative di terze parti ai servizi di messaggistica tradizionalmente forniti dagli operatori di rete mobile. WhatsApp fornisce messaggi veloci e a basso costo scambiati su Internet tramite smartphone, laptop, computer desktop, tablet e persino smartwatch collegati.

Se utilizzato insieme ad altri canali mobili, WhatsApp Business diventa un elemento indispensabile di una strategia di marketing omnicanale di successo.

Quali sono le differenze tra WhatsApp Business e gli SMS?

WhatsApp Business esempio

Le app di messaggistica OTT come WhatsApp hanno rapidamente superato la messaggistica SMS per il loro costo, velocità e capacità di chattare con persone in tutto il mondo. Ma sebbene WhatsApp Business e gli SMS funzionino in modo simile, ci sono alcune differenze fondamentali:

  • I consumatori possono inviare e ricevere messaggi SMS solo tra telefoni cellulari. Tuttavia, puoi accedere ai messaggi di WhatsApp su qualsiasi dispositivo con una connessione Internet, inclusi desktop, laptop, tablet e telefoni
  • Con WhatsApp Business, puoi chattare con chiunque, in tutto il mondo, gratuitamente. I gestori di telefonia mobile, invece, normalmente addebitano tariffe mensili per il loro servizio di sms con costi aggiuntivi per i messaggi internazionali. I messaggi di WhatsApp aggirano le tariffe di roaming degli SMS o i costi fluttuanti dell’operatore perché vengono forniti come piattaforma di messaggistica OTT, rendendoli ideali per le aziende che comunicano con i clienti al di fuori delle loro regioni
  • I messaggi SMS possono essere inviati a qualsiasi telefono cellulare, indipendentemente dall’operatore, mentre i messaggi WhatsApp sono limitati ai proprietari di dispositivi con un account WhatsApp. In definitiva, l’invio di messaggi WhatsApp è utile solo se i clienti sono attivi sulla piattaforma o come opzione di messaggistica di riserva (i clienti ricevono questi messaggi se gli SMS non vengono consegnati)

I vantaggi di WhatsApp Business

WhatsApp Business app

Comode comunicazioni a due vie

WhatsApp Business offre alle aziende un modo per interagire con i propri clienti nella messaggistica bidirezionale tramite un’app che probabilmente stanno già utilizzando per le conversazioni chat di tutti i giorni. L’app offre alle aziende un accesso conveniente e diretto a una varietà di comunicazioni e campagne con i clienti.

Assistenza clienti migliorata

Sono finiti i giorni in cui il servizio clienti e le chiamate di supporto rappresentavano motivo di frustrazione causata dai lunghi tempi di attesa, le comunicazioni senza fine con gli addetti e le email di supporto arretrate. WhatsApp Business fornisce alle aziende un ambiente personale per chattare con i clienti in tempo reale. Fornendo le informazioni e il supporto che i tuoi clienti cercano, WhatsApp Business promuove lealtà e fiducia.

Conversazioni con marchi verificati

Ogni azienda deve creare un “Business Profile” su WhatsApp, un’identità aziendale unica che inietta elementi di branding nelle conversazioni WhatsApp. Puoi aggiungere numeri di contatto, URL di siti web, sedi di negozi, dettagli promozionali e altro ancora. WhatsApp Business ti consente anche di aggiungere contenuti multimediali ai messaggi, inclusi immagini, video e documenti.

Copertura globale

WhatsApp è l’app di messaggistica più popolare in oltre 100 paesi, con una base di clienti in tutto il mondo pari a oltre 2 miliardi, il che la rende un canale perfetto per le aziende per raggiungere un pubblico in cattività.

Avvia automaticamente più conversazioni

Una volta che gli utenti hanno scelto di ricevere messaggi WhatsApp dalla tua azienda, puoi creare messaggi basati su modelli che avvisano i clienti di fare il passo successivo e avviare una conversazione.

Imponendo politiche rigorose per la qualità dei contenuti e i tempi di risposta, WhatsApp garantisce che gli utenti non ricevano messaggi di spam o comunque non pertinenti. WhatsApp richiede inoltre agli utenti aziendali di rispondere ai messaggi dei clienti in arrivo entro 24 ore utilizzando un messaggio non basato su modelli.

Maggiore sicurezza con il consenso alla messaggistica del cliente

La gestione di varie normative e leggi di conformità può essere un enorme problema per le aziende.

WhatsApp integra funzionalità di sicurezza come la crittografia end-to-end e l’autenticazione a due fattori per proteggere sia i consumatori che le aziende. WhatsApp Business verifica anche il tuo account aziendale al momento della registrazione, garantendo ai clienti la tua identità quando acconsentono (opt-in) a ricevere i tuoi messaggi e le tue comunicazioni.

Funzionalità di WhatsApp Business

Funzionalità WhatsApp Business

Usa modelli di messaggi

I modelli di messaggi di WhatsApp ti consentono di inviare messaggi predefiniti come promemoria di appuntamenti, aggiornamenti sulla consegna e conferme.

Risparmia tempo con risposte rapide

Evita di perdere tempo prezioso ad ogni messaggio. Le risposte rapide ti consentono di creare risposte rapide che i clienti possono utilizzare per chattare senza scrivere una risposta completa.

Automatizza i messaggi

Non perdere mai più un messaggio! I messaggi automatizzati ti consentono di rispondere ai clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo che i clienti non si sentano mai trascurati in alcun modo. Creare un messaggio di benvenuto rivolto ai nuovi clienti aiuta il tuo marchio a promuovere la tua buona volontà di accoglierli, fornendo loro informazioni introduttive circa la tua azienda.

Altri messaggi che ti faranno risparmiare tempo includono:

  • Avvisi per i clienti sui tempi di attesa
  • Follow Up con link alle FAQ
  • Richieste rivolte agli utenti per programmare un orario in cui chattare

Ottieni la tranquillità con la sicurezza integrata

WhatsApp è orgogliosa di offrire una “sicurezza di default“. A differenza di altre app di messaggistica, l’app crittografa i messaggi e le chiamate tramite metodologia end-to-end. Ogni messaggio ha un lucchetto e una chiave univoci, quindi solo i mittenti e i destinatari possono leggere i contenuti, nemmeno WhatsApp.

Ottieni la comodità del desktop e del web

Rispondi ai clienti tramite browser per smartphone, dispositivi mobili o desktop. Avere un’accessibilità che si estende su diversi tipi di dispositivi e posizioni è un modo efficace per assicurarti di essere sempre al passo con le comunicazioni rivolte ai tuoi clienti.

Crea un profilo aziendale con i dettagli del tuo Brand

Fornire informazioni come l’indirizzo della tua attività, le informazioni di contatto e l’URL del sito web informa i clienti e li aiuta a trovarti online e di persona.

Organizza le tue chat

La messaggistica mobile si muove velocemente. Assicurati che i messaggi dei clienti non cadano mai nel dimenticatoio etichettando le tue conversazioni. Aggiungi colori o etichette per designare i reparti, ordinare per tipo di conversazione e recuperare rapidamente i messaggi.

Ottieni statistiche sui dati di consegna

Scopri se e quando i tuoi messaggi sono stati ricevuti o letti, dandoti un prezioso feedback sui tuoi obiettivi di consegna messaggi e dati di messaggistica in generale.

Promuovi fino a 500 prodotti o servizi con un catalogo visualizzato nel tuo profilo aziendale. I link al catalogo possono essere condivisi sui social media per aiutare i clienti a scoprire la tua attività e contattarti direttamente per domande di vendita e supporto.

Come utilizzare WhatsApp Business

Come utilizzare WhatsApp Business

Di seguito sono riportate alcune delle funzionalità e dei casi d’uso di WhatsApp Business su cui fanno affidamento alcune delle aziende leader a livello mondiale per offrire esperienze omnicanale di livello mondiale:

Invia avvisi e notifiche: utilizza WhatsApp Business per notificare o avvisare i tuoi clienti di informazioni sensibili al tempo, come un cambio di itinerario, un’interruzione del sistema o avvisi di spedizione.

Prenotazione e pianificazione in-app: crea il tuo chatbot WhatsApp per consentire ai clienti di prenotare facilmente appuntamenti con la tua azienda.

Invia promemoria di appuntamenti: aiuta i tuoi clienti a ricordare i loro appuntamenti ed evitare la frustrazione per la riprogrammazione.

Semplifica il servizio clienti: gli agenti dell’assistenza possono comunicare con i clienti in tempo reale per rispondere alle domande e risolvere i ticket di assistenza.

Semplifica la verifica dell’utente: WhatsApp ti consente di inviare messaggi di autenticazione a più fattori, come password monouso, con sicurezza e crittografia avanzate.

Invia sondaggi ai clienti: ottieni feedback preziosi che migliorano il tuo servizio clienti e gli sforzi di sviluppo del prodotto.

Questi sono alcuni dei tanti tipi di settori che utilizzano WhatsApp Business:

  • Retail
  • Ecommerce
  • Servizi sanitari
  • Finanza
  • Viaggi e ospitalità
  • Raccolta fondi e organizzazioni non profit
  • Immobiliare
  • Governativo
  • Intrattenimento e media

Gestisci senza problemi le tue app di chat clienti multicanale con CM.com

CM.com

Se WhatsApp Business è solo uno degli strumenti che intendi utilizzare per coinvolgere i tuoi clienti, come lo integrerai perfettamente con le altre tue piattaforme?

Ora vi parlo di CM.com, una società dedicata alla creazione di interazioni personalizzate consumatore-azienda attraverso una piattaforma di comunicazioni che collega le aziende ai loro consumatori mediante i principali canali di comunicazione al mondo.

WhatsApp Business è solo una delle popolari piattaforme di messaggistica mobile OTT offerte da CM.com. In qualità di partner certificato e fornitore diretto di WhatsApp Business e API di messaggistica, CM.com abilita la messaggistica di WhatsApp tramite l’API di WhatsApp Business.

CM.com offre anche WhatsApp Business come canale di messaggistica integrato perfettamente nel Mobile Marketing Cloud. Questa piattaforma multicanale offre tutti i vantaggi di un percorso d’acquisto omnicanale, guidato da dispositivi mobili, fornendo marketing, supporto, servizi, transazioni, pagamenti e vendite simultaneamente attraverso più canali di messaggistica.

L’intuitivo Mobile Service Cloud di CM.com riduce il carico di lavoro del personale, ottimizza la produttività e massimizza l’efficienza migliorando al contempo la qualità del servizio.

Se stai cercando come offrire un supporto ai tuoi clienti e questo articolo ti è sembrato utile ti consiglio un altro mio articolo che può fare al caso tuo: “Live Chat: 12 dei migliori software in circolazione a confronto“.

Se poi il tuo obiettivo è migliorare la tua presenza in rete, troverai utile anche questo altro mio articolo: “Costruisci la tua presenza online con più di 13 strategie efficaci“.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati

Rimani sempre aggiornato

Impara ogni giorno!

Riceverai via email nuovi articoli e informazioni per lanciare o migliorare la tua attività online in modo completamente gratuito!