8 Strategie per aumentare le iscrizioni e-mail (per Newsletter e DEM)

ragazza che beve il caffe e controlla la posta sul telefono

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Le e-mail sono uno strumento di marketing molto potente, sia in formato newsletter che per fare campagne DEM, ma per aumentare le iscrizioni alle tue mailing list è necessario utilizzare strategie adeguate.

Ricevere un messaggio di posta elettronica può essere qualcosa di piacevole o di incredibilmente invasivo. Quando parliamo di marketing via mail stiamo entrando nell’enorme e vastissimo campo del permission marketing, ovvero un’attività di comunicazione che può essere svolta solamente previo consenso esplicito. Altrimenti stai facendo spam.

Quindi la primissima cosa che devi assicurarti è di essere effettivamente in possesso dell’assenso per inviare comunicazioni ai tuoi destinatari. Può sembrare una cosa complicata, ma in realtà quando un utente decide di lasciarti il suo indirizzo e-mail inserirà anche le spunte necessarie a darti il consenso alla ricezione di altre comunicazioni. Quello che è importante comprendere è che è essenziale non essere troppo invasivi altrimenti produrrai solamente disiscrizioni.

Ora che abbiamo chiarito questi concetti fondamentali possiamo vedere le migliori 8 strategie per aumentare le iscrizioni e-mail.

aumentare le iscrizioni e-mail marketing

Come aumentare le iscrizioni e-mail: lavora sui contenuti

La prima regola per avere un maggior numero di iscritti alla propria mailing list è quello di lavorare attentamente sui contenuti. La motivazione finale che spinge a iscriversi e a mantenere questa iscrizione nel tempo è sicuramente l’utilità del prodotto stesso.

1. Grafica per aumentare le sottoscrizioni

La grafica è una parte essenziale di tutte le campagne DEM e delle principali newsletter. Crea un formato che sia veloce e leggero ma anche accattivante dal punto di vista estetico. Organizza le informazioni in modo gerarchico anche a livello visivo, così da aiutare il lettore a ritrovarsi all’interno del tuo prodotto.

2. Contenuto di valore per aumentare gli iscritti alla tua mail

Il contenuto è la cosa che più conta: non essere ripetitivo e cerca sempre di offrire nuovo valore aggiunto a ogni e-mail che invii. Se stiamo parlando di newsletter ricordati di segmentare il tuo pubblico personalizzando così il messaggio.

3. Link per iscriversi direttamente nel primo paragrafo o in firma

Può sembrare banale, ma inserire un link per iscriversi direttamente alla e-mail è essenziale. Ad esempio, a me capita spesso di ricevere newsletter inoltrate dai miei amici e, se non è presente un link per iscriversi, chi ha creato quell’e-mail sta perdendo una grossa opportunità. Puoi scegliere di inserire questo collegamento ipertestuale nel primo paragrafo esplicitando le motivazioni oppure puoi metterlo in firma.

Strategie da applicare alle tue piattaforme di comunicazione

Ogni azienda e ogni libero professionista utilizzano canali diversi per fare marketing e comunicare i propri messaggi, è importante includere una possibilità di iscrizione e-mail in ognuno di questi.

4. Form di iscrizione alla newsletter sul sito (anche pop-up)

Il sito web è sicuramente uno dei canali più gettonati da tutti quanti, per questo motivo è essenziale inserire dei form appositi per sponsorizzare i propri prodotti di e-mail marketing. Puoi creare una pagina dedicata, inserire un breve form per la sottoscrizione tramite widget nella barra laterale del tuo sito oppure nel footer. In alternativa ricordati che puoi sempre scegliere di utilizzare un pop-up, ma anche in questo caso cerca di non essere invasivo altrimenti comprometterai la user experience dei tuoi utenti. Monitora l’andamento dei vari widget impostando precise metriche di monitoraggio web.

5. Annunci social per fare lead generation e aumentare le iscrizioni e-mail

I social media offrono tantissime opportunità per fare lead generation ovvero accumulare contatti utili al proprio business. Puoi sfruttare gli stessi strumenti per ottenere nuovi iscritti alla tua newsletter o alla tua mailing list per poi attivare campagne DEM. Magari svolgi qualche test con diverse tipologie di post così da capire quali ottengono i risultati migliori.

come aumentare le sottoscrizioni e-mail

Creare promozioni per aumentare gli iscritti

Realizzare offerte promozionali e risorse studiate ad hoc per aumentare gli iscritti ai propri canali e-mail è sicuramente un’attività da portare a termine.

6. Organizza un concorso via mail

Trova un’idea per organizzare un concorso via mail, con requisiti di partecipazione aperti a tutti e con un premio che possa creare interesse nel tuo pubblico. A questo punto potrai sponsorizzarlo nei modi che abbiamo visto in precedenza oppure tramite altri canali che abitualmente utilizzi. Mi raccomando, ricordati di celebrare il vincitore e lasciargli spazio per una recensione del suo premio.

7. Crea una risorsa gratuita da scaricare tramite posta elettronica

E-book, tutorial, anteprime, esistono tantissime risorse che potresti decidere di regalare gratuitamente agli utenti, inviandole tramite mail. In questo modo, oltre a star effettivamente fornendo un servizio ai tuoi utenti, loro non si accorgeranno nemmeno della possibilità che ti stanno offrendo in cambio e saranno entusiasti di lasciarti i loro contatti e-mail.

8. Realizza un webinar a cui iscriversi tramite e-mail

È qualcosa di molto simile all’esempio precedente, creare un webinar a cui gli utenti possono iscriversi tramite e-mail è il modo migliore per aumentare i contatti. Puoi scegliere di tenere questo evento online sfruttando una delle tante piattaforme che lo consentono oppure direttamente dalle tue pagine social.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati

Rimani sempre aggiornato

Impara ogni giorno!

Riceverai via email nuovi articoli e informazioni per lanciare o migliorare la tua attività online in modo completamente gratuito!