Sito eCommerce: quali sono i migliori website di costruzione nel 2021?

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Per coloro che entrano nel mondo del business digitale, è cruciale stabilire la propria presenza online, soprattutto considerate le stime per il 2022 con 5400 miliardi di dollari.

Per questa ragione, la presenza online del tuo eCommerce dovrebbe essere quanto più affermata possibile, al fine di far fronte alla competizione nell’ambito. Esistono diversi strumenti che possono assisterti nel raggiungere i risultati sperati.

In questo articolo ti illustrerò i principali strumenti di costruzione del tuo sito eCommerce, quali sono i vantaggi di certe piattaforme e che obiettivi possono aiutarti a raggiungere.

Fotografia di un computer su un sito eCommerce.

Shopify: la migliore piattaforma per il tuo sito eCommerce in generale.

Shopify è considerata la migliore piattaforma per la costruzione di un sito eCommerce in quanto possiede numerosissimi temi gratuiti e pre-costruiti che possono aiutarti nel lancio del tuo sito eCommerce, insieme a strumenti che possono supportarti nella creazione di una campagna di marketing nei momenti più impegnativi per il tuo sito, come quello festivo.

Shopify è ampiamente collegato alle piattaforme di social media più utilizzate nel 2021, ma consente anche l’apertura di negozi pop-up qualora volessi uscire dall’ambito eCommerce.

Shopify ha un piano basic che inizia a 29 dollari al mese, insieme alle commissioni di transazione.

Per saperne di più, puoi leggere il mio articolo a riguardo.

Fotografia del sito eCommerce Shopify.

GoDaddy: una delle principali piattaforme che si distingue per la sua semplicità.

GoDaddy rappresenta una delle compagnie più grandi che offre non soltanto la funzione di host, ma anche di costruzione di un sito eCommerce, con strumenti di design per contenuti e video, strumenti di gestione per le vendite e il marketing e metriche di tracciamento per il tuo eCommerce. Pecca nell’ambito della personalizzazione, ma è utile se il tuo unico obiettivo è quello di lanciare un sito eCommerce funzionale ed efficiente.

GoDaddy ha un piano basic che inizia a 9,99 dollari al mese.

WordPress: il sito con esperienza di personalizzazione migliore.

Mentre la personalizzazione potrebbe essere un aspetto mancante in GoDaddy, WordPress è uno dei siti che partorisce una quantità enorme dei migliori siti presenti sul web, con un ecosistema integrato in cui si possono trovare gli strumenti necessari. Tuttavia, questo può rappresentare un aspetto negativo per chi non ha le competenze nell’ambito, e pertanto avrebbe bisogno di un professionista che sia in grado di completare il lavoro. Il risultato è ottimo, ma richiede un investimento di denaro e tempo.

Tuttavia, WordPress offre una serie di workshop che possono aiutarti nella gestione di un sito su WordPress. Clicca qui per visionare i workshop più recenti offerti.

WordPress ha un piano personale che inizia da 3 dollari al mese, ma esistono piani più costosi e più funzionali che potrebbero essere più utili.

Immagine del sito eCommerce WordPress.

Squarespace: il sito più intuitivo per i nuovi siti eCommerce.

Squarespace può essere una valida alternativa per l’apertura del tuo nuovo sito eCommerce. Si tratta di un sito di costruzione con basi semplici e intuitive, dalla facile personalizzazione, con tutti gli strumenti di marketing necessari per il lancio del tuo sito eCommerce e velocemente implementabili.

Squarespace, tuttavia, necessita di una curva di apprendimento e ha delle mancanze nelle funzioni che altre piattaforme di costruzione generalmente possiedono.

Squarespace ha un piano personale che inizia a 12 dollari al mese, ma per un eCommerce ben integrato sarebbe necessario usare il piano che parte da 18 dollari al mese, insieme alle commissioni di transazione.

Wix: il sito migliore nell’integrazione di estensioni.

Wix è un sito molto orientato verso i principianti nell’ambito, semplice da usare per il primo piccolo business eCommerce, con la funzione di design tramite intelligenza artificiale che consente anche ai più inesperti la possibilità di realizzare un sito. È ben collegato anche tramite numerosissime applicazioni che possono integrare le funzionalità di cui necessiti.

Bisogna comunque considerare il limite di 100 pagine da inserire nel tuo sito online, funzione che potrebbe non essere ottimale per chi utilizza Wix per un sito eCommerce.

Wix ha un piano basic che inizia a 4,50 dollari con pubblicità proposte da Wix, motivo per il quale il piano personale da 8,50 dollari potrebbe essere più appropriato.

Square Online: il migliore nella costruzione di siti eCommerce completamente gratuito.

Con la piattaforma Square Online hai la possibilità di lanciare il tuo business eCommerce completamente senza alcun costo. Si integra bene anche con Facebook, Instagram e offre strumenti SEO per la crescita del tuo sito. Se vuoi approfondire meglio l’argomento SEO puoi leggere il mio articolo a riguardo.

Bisogna comunque tenere a mente che il piano gratuito, a differenza di quelli a pagamento, ha delle limitazioni, come l’introduzione di pubblicità, la mancanza della possibilità di un dominio personalizzato per il tuo sito, elementi che, ad esempio, non sono problematici nelle altre piattaforme eCommerce discusse.

Square Online è uno dei siti che un piano gratuito con soltanto commissioni di transazione, ma i piani con il dominio personalizzato iniziano a 12 dollari al mese.

Template di un sito eCommerce sul cibo italiano.

Sulla base di quanto discusso, è fondamentale chiedersi, quando si costruisce un sito eCommerce, quali sono gli obiettivi del tuo sito, quali aspetti sei disposto a sacrificare in favore di altri. Poniti queste domande e passa subito all’azione aprendo il tuo personale sito eCommerce!

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati

Rimani sempre aggiornato

Impara ogni giorno!

Riceverai via email nuovi articoli e informazioni per lanciare o migliorare la tua attività online in modo completamente gratuito!