SiteGround uno dei migliori web hosting che puoi trovare

Indice Mostra

Cosa distingue Siteground hosting in stile boutique dai maggiori brand? Cosa offrono alle piccole imprese? Esaminiamo la loro tecnologia, sicurezza, velocità, il servizio clienti e il loro site builder.

Il mio sito stato creato e attualmente hostato su Siteground Hosting, sono con loro da circa 10 anni e lo consiglio spesso ai miei clienti.

Se sei il tipo di cliente che preferisce la piccola boutique creativa al grande marchio ben confezionato, SiteGround dovrebbe essere nella tua lista di web hosting.

Molte società di hosting vengono inghiottite da grandi aziende e in seguito capita che le qualità speciali che hanno distinto un host vengano abbandonate.

Di certo non è il caso di SiteGround, il cui orgoglio risiede in:

  • Soluzioni personalizzate, ma convenienti, su misura delle tue esigenze.
  • Ridimensionamento senza attriti, per le piccole imprese.
  • Attenta ottimizzazione della loro architettura di hosting per offrire eccellenti prestazioni e velocità.
  • Soluzioni software personalizzate create dai loro ingegneri interni. Questi includono l’intelligenza artificiale per proteggere il tuo sito web da hackers e miglioramenti del sistema operativo che sono diventati parte di ciò che è noto come Linux Kernel.
  • Una community entusiasta in cui lo staff di SiteGround incontra e guida gli utenti di tutto il mondo, oltre a sponsorizzare WordCamps, Joomla Days e altre conferenze tecnologiche nelle più grandi città.
  • Personale interno ben addestrato nell’assistenza clienti. A differenza della maggior parte degli host web, vedrai con chi stai parlando, visualizzando il nome, vedendo quanti clienti ha assistito e in che modo i clienti hanno valutato il servizio di quella specifica persona.

SiteGround dimostra un impegno autentico nell’aiutare i propri clienti ad avere successo nelle loro iniziative online.

Il background dell’azienda

Fondatore Siteground
L’imprenditore Tenko Nikolov (Immagine gentilmente concessa da SiteGround)

Nel 2004, tre studenti universitari hanno lanciato SiteGround a Sofia, in Bulgaria, ora soprannominata la “Silicon Valley d’Europa”.

Il principale fondatore Tenko Nikolov, ha iniziato a lavorare al supporto tecnico presso SiteGround nel 2004 quando era uno studente di giurisprudenza. Ora ne è il CEO.

La società attualmente impiega oltre 400 domini e ne ospita oltre 1,7 milioni in tutto il mondo. SiteGround rimane di proprietà privata.

Panoramica

SiteGround si rivolge a piccole aziende, startup, clienti aziendali e blogger che apprezzano:

  • Hosting di qualità all’avanguardia
  • Soluzioni personalizzate intelligenti
  • Sicurezza avanzata
  • Prezzi convenienti

Invece di competere in una di queste aree, come fanno la maggior parte degli host web, la strategia di SiteGround è di fornirle tutte e quattro!

  • Le aziende in crescita possono optare per un hosting cloud veloce che si ridimensiona automaticamente (gestisce autonomamente i picchi di traffico).
  • I clienti aziendali possono creare la propria opzione server personalizzata e messa a punto tramite strumenti online o parlando con lo staff tecnico di SiteGround.
  • Gli utenti di WordPress possono ottenere i loro plugin e il core aggiornati regolarmente oltre a l’hosting su una piattaforma ottimizzata per il CMS.

Famoso nel settore per la sua competenza in WordPress, SiteGround offre anche hosting ottimizzato per Drupal e Joomla e per piattaforme di e-commerce come Magento e PrestaShop.

I loro piani di web hosting sono fatti su misura per velocità e la sicurezza e sono dotati di funzionalità come backup e ripristini giornalieri gratuiti, supporto 24/7, uptime del 99,99% e una garanzia di rimborso di 30 giorni. I prezzi del piano partono da 5,99€ al mese. 

I membri del team di SiteGround viaggiano spesso per partecipare a conferenze in tutto il mondo. Durante questi eventi, incontrano e guidano anche i clienti.

Datacenters e Network

Le sedi dei data center di SiteGround si trovano in tre continenti: Nord America, Europa e Asia (nella regione delPacifico), con server a Londra, Chicago, Singapore e Amsterdam.

I proprietari di attività commerciali possono selezionare hosting conformi a PCI e GDPR.

Questa rete è amplificata da Cloudflare CDN (rete di distribuzione dei contenuti). Le CDN eseguono regolarmente copie aggiornate del tuo sito e le memorizzano in città di tutto il mondo.

In questo modo ogni visitatore web può accedere al tuo sito dal datacenter a lui più vicino. Il risultato: il tuo sito verrà caricato più rapidamente

Il tuo sito Web verrà propagato su tutti i nodi della rete globale di Cloudflare (vedi immagine). Immagine gentilmente concessa da Cloudflare

Cloudflare ha attualmente sedi in oltre 150 città, da Reykjavík a Riyad, da Baghdad a Boston. 

Caratteristiche di SiteGround

Sebbene non sia un nome familiare come GoDaddy, SiteGround è un gioiello quando si tratta di affidabilità e qualità dei servizi di web hosting. La strategia di SiteGround è quella di fornire servizi appositamente realizzati per il complesso di esigenze individuali di ogni cliente.

Soluzioni di hosting personalizzate

L’host web fa questo selezionando l’hardware, realizzando l’architettura del server e sviluppando soluzioni software personalizzate in un modo innovativo.

Le recensioni dei nostri clienti classificano costantemente SiteGround al primo posto tra tutti gli host web.

SiteGround si è fatto un nome diventando uno dei migliori sviluppatori di tecnologie rivoluzionarie nel campo dell’hosting web.

Quindi, prima di affrettarti a scegliere uno degli host web più popolari e probabilmente più costosi, continua a leggere. 

La home made di SiteGround

Pannello di controllo 

SiteGround fornisce il cPanel (pannello di controllo) per la maggior parte dei suoi piani di hosting. Ma da poco hanno introdotto il “Site Tool” una specie di Cpanel semplificato per le persone meno pratiche e ti permette quindi di gestire il tuo sito in modo super facile.

Il Site Tool del mio sito web Siteground

Un Cpanel Facile da usare

Il cPanel fa parte di un’interfaccia a schede che ti consente anche di ottenere supporto tecnico e di fatturazione oltre a poter gestire il tuo account.

Chiunque abbia usato un cPanel prima non dovrebbe avere problemi con esso. Anche senza esperienza, il cPanel è abbastanza facile da usare.

Questa è una vista “above-the-fold” del pannello di controllo di SiteGround. Mentre scorri il pannello verso il basso, vedrai molte più categorie di strumenti come gli strumenti WordPress, Joomla; Strumenti di posta elettronica; strumenti di database, gestore di backup e altro.

 Fai di più con le One-Click App

Il pannello di controllo include Softaculous, che è uno strumento che si installa con un click. Con Softaculous, hai accesso a oltre 400 applicazioni che possono essere facilmente aggiunte al tuo sito Web per espandere le sue funzionalità.

Puoi anche usarlo per avviare/installare con un solo click un sito WordPress, Drupal o Joomla, o anche un negozio online.

Performance e Uptime

I tempi di inattività del server sono i peggiori nemici di qualsiasi sito aziendale. Questo perché ogni volta che il tuo sito web si arresta (anche solo per 30 minuti), perdi potenziali clienti, perdi la fiducia dei tuoi clienti attuali e potresti scendere nel posizionamento SEO.

Ecco perché è consigliabile rivolgersi a un host web che offra non meno della media odierna, pari al 99,9% di uptime.

Uptime Guarantee: 99,99%

Su SiteGround, questo è esattamente ciò che ottieni con anche una marcia in più. 

Questo host web offre infatti a tutti i clienti una garanzia di disponibilità mensile del 99,99%.

Continua a leggere per scoprire come SiteGround ricompensa i clienti quando non raggiungono questo livello. Ma per quel che è stata la mia esperienza, ti dico che probabilmente non chiederai mai un rimborso perché soddisfano sempre i tempi di attività previsti.

Monitoraggio in tempo reale

A differenza degli host web che monitorano i loro server a intervalli di 1-5 minuti, SiteGround esegue il monitoraggio in tempo reale.

Di conseguenza, i problemi del server vengono rilevati nell’istante in cui si verificano e risolti ancora più rapidamente. Questo monitoraggio in tempo reale, abbinato all’innovativa tecnologia server, garantisce tempi di inattività minimi.

Il nostro sito di test, lanciato 7 mesi fa sul piano GoGeek di SiteGround, ha registrato un uptime del 100%.

Prestazioni e tempi di risposta

Molte persone si confondono tra tempo di attività e tempo di risposta. In realtà la differenza è davvero molto semplice da capire. Il tempo di attività è la quantità di tempo in cui il server è disponibile. Il tempo di risposta è il tempo impiegato dal server per inviare una pagina web. Proprio come con i tempi di attività, SiteGround offre eccellenti prestazioni anche con i tempi di risposta.

SiteGround utilizza solo la tecnologia più recente in tutto l’hardware del server. Gli account utente vengono inoltre spostati di tanto in tanto dal vecchio hardware a nuovi server aggiornati, più veloci, per garantire prestazioni impeccabili in qualsiasi momento per tutti i siti web ospitati.

Tempi di caricamento rapidi del sito Web

La società è uno degli host web più veloci in circolazione con velocità di caricamento che vanno da 20 millisecondi a oltre un secondo.

Le tecnologie di velocità fornite includono:

  • Il Cloudflare CDN (rete di distribuzione dei contenuti).
  • Supercacher. Puoi scegliere tra cache statica o dinamica o Memcached (un potente sistema di memorizzazione nella cache open source).
  • Gli SSD (unità a stato solido) sono utilizzati su tutti gli account. Questi sono superiori in termini di velocità e affidabilità rispetto agli HDD (unità disco fisso).
  • NGINX: tecnologia web server che accelera il tempo di caricamento del tuo sito.
  • Server abilitati per HTTP/2. Questo è il protocollo di rete più recente e contribuisce alla velocità.
  • PHP 7. PHP è un linguaggio di scripting lato server, generalmente utilizzato per creare contenuti di siti web dinamici. Questa versione di PHP è stata testata da Zend e si è scoperto aumentare notevolmente la velocità. Ad esempio, hanno scoperto che ha aumentato Drupal 8 del 72%.

Perché PageSpeed ​​conta?

Google PageSpeed ​​è un metro di misura del tempo di risposta. Ma la questione della misurazione della velocità è più complicata di quanto si possa pensare.

Ad esempio, un sito potrebbe avere un risultato PageSpeed ​​eccezionale sui computer desktop, ma una valutazione scadente su tablet o telefoni cellulari. Il team di supporto di SiteGround può aiutarti a ottenere il PageSpeed ​​migliore possibile su tutti i dispositivi. 

“Speed Matters” è uno dei 3 ebooks gratuiti su WordPress che siteground offre sul suo sito web.

Sicurezza del server e backup del sito

SiteGround implementa sofisticati sistemi di rilevamento e prevenzione delle intrusioni che eseguono continuamente la ricerca e il blocco di malware e virus.

I sistemi proprietari consentono loro di risolvere immediatamente i problemi e di prevederli per intraprendere azioni proattive. Ciò li differenzia da altri host web, che eseguono le loro scansioni una volta al giorno o una volta alla settimana.

L’intelligenza artificiale si difende dai robot criminali

Nell’aprile del 2017, SiteGround ha lanciato la piattaforma di intelligenza artificiale (AI) per bloccare i bot dannosi. I bot mettono in atto attacchi brutali che utilizzano enormi risorse del server nel tentativo di hackerare l’accesso a un sito Web.

Poco dopo il lancio dell’IA, Hristo Pandjarov di SiteGround ha dichiarato: “Stiamo già vedendo risultati sorprendenti dal funzionamento del sistema. Ogni ora blocca tra 500.000 e 2 milioni di tentativi di attacco su tutti i nostri server. “

Protezione dall’hacking

SiteGround dispone di un sistema di isolamento unico, che protegge il tuo sito da eventuali hacker se il sito di qualcun altro, sul tuo server, è stato compromesso.

Scegli i piani GrowBig o GoGeek e otterrai la migrazione gratuita del sito web.

L’hosting WordPress gestito da SiteGrounds gestisce plug-in e aggiornamenti core per te. Poiché i plug-in obsoleti portano spesso a degli hack, questo servizio è vantaggioso per gli utenti di WordPress.

Video: questo video di SiteGround illustra alcune delle sue principali strategie di sicurezza.

Back-up giornalieri automatici gratuiti

Tutti i piani di SiteGround offrono backup e “ripristini” gratuiti (ripristino a una versione precedente del sito, si intende). In particolare, si ottengono backup di sistema giornalieri automatici gratuiti e 30 copie di backup giornaliere automatiche.

Ripristinare il tuo sito su una versione precedente è semplice e richiede solo un click.

  • I backup e i ripristini istantanei sono gratuiti su tutti i piani.
  • Nel piano GrowBig, è anche possibile pianificare i backup (“backup on demand”) che si verificano in un momento specifico.

Backup istantanei On Demand

Puoi scegliere di creare un backup “on demand“ all’istante, in qualsiasi momento. Questa opzione è disponibile gratuitamente su piani GrowBig e superiori.

Le situazioni in cui ciò potrebbe rivelarsi utile includono i momenti antecedenti la pubblicazione di modifiche significative per il tuo sito web.

Backup e ripristini sono gratuiti su tutti i piani.

Quando si crea un backup “on demand”, si ha la possibilità di eseguire il backup di determinati file, cartelle o email, oppure del tuo intero account.

L’interfaccia di SiteGround per backup e ripristini è semplice e intuitiva.

Sicurezza dei datacenter e avvisi di hacking

La sicurezza del server è responsabilità del tuo host web. Ma tu sei responsabile della sicurezza del tuo sito/applicazione. Una codifica scadente può lasciare le porte aperte agli hacker. Per aiutarti, SiteGround offre Hack Alert, un sistema di allarme rapido sviluppato da GlobalSign. Hack Alert può informarti del malware nascosto nel tuo sito prima che venga attivato.

La sicurezza del data center di SiteGround include:

  • Alimentazione elettrica ridondante tramite UPS (gruppo di continuità); più alimentazioni e generatori di corrente.
  • Monitoraggio umano 24/7 dei server
  • Punti di accesso biometrici
  • Trappole per controllo sugli accessi
  • Lobby imbattibili
  • Video sorveglianza

L’host web arriva persino a disporre di componenti di ricambio per tutte le parti del server e di server di sostituzione per garantire che le prestazioni non vengano mai compromesse per troppo tempo.

Assistenza clienti e aiuto

Un altro dei punti di forza di SiteGround secondo gli utenti dell’host è la qualità dell’assistenza clienti che è professionale, veloce e gentile.

La società colloca deliberatamente su ogni turno più addetti al servizio clienti di quanti effettivamente servano per garantire che le domande e i problemi vengano risolti rapidamente per qualunque strada: chat dal vivo, email, biglietti o supporto telefonico.

Team di supporto oltre al personale

Questo eccesso di personale adibito all’assistenza clienti permette a SiteGround di rispondere istantaneamente alle chiamate telefoniche e alle domande di chat dal vivo mentre i ticket di supporto inviati ottengono al massimo 10 minuti di attesa per le risposte.

SiteGround ha anche una vasta gamma di tutorial e webinar nel suo arsenale di supporto ai clienti. Offrono utili informazioni, sia di base che anche più tecniche, su praticamente ogni argomento di web hosting.

A differenza della maggior parte dei web host, Sitegroung fornisce un supporto di chat dal vivo da professionisti interni. Vedrai un’immagine della persona che ti assiste (non una foto d’archivio), il loro vero nome e il modo in cui sono stati valutati dai clienti. Fai click sul loro pulsante “profilo” per saperne di più sul loro backgriund.

 Che cos’è il “Supporto prioritario avanzato”?

Il “Supporto prioritario avanzato” è una funzione premium che da la priorità alle tue richieste di servizio rispetto ad altre e la assegna ai membri del team più esperti.

Questo supporto clienti premium è stato lanciato alla fine di marzo 2019 ed è disponibile sui piani GoGeek e versioni successive.

Soddisfatti o rimborsati

SiteGround offre una garanzia di rimborso di 30 giorni. Se si annulla entro 30 giorni dall’iscrizione, si ottiene un rimborso del 100%.

I nomi di dominio, i costi di amministrazione e i componenti aggiuntivi non sono rimborsabili. La maggior parte dei web host ti danno una sorta di credito equivalente alla commissione che hai pagato, ma con SiteGround puoi avere un credito sul tuo account o un rimborso completo sulla tua carta di credito

Hai bisogno di un sito o di un negozio online? SiteGround offre gratuitamente il generatore di siti Weebly. Viene fornito assieme a un’app mobile che consente di tenere traccia delle vendite dal tuo cellulare.

Se, tuttavia, decidi di annullare dopo i 30 giorni, riceverai solo un reso proporzionale a ciò che resta al termine.

Garanzia di operatività

Viene offerta anche una garanzia di operatività del 99,99% nel corso dell’anno e ti viene consegnato un credito se non riescono a raggiungere questo obiettivo. Se il loro tempo di attività scende al 99% dal 99,99%, ti offriranno un mese di hosting gratuito. Per ogni ulteriore 1% di tempo di attività in meno, inferiore al 99%, ti forniranno un mese in più di servizio gratuito.

Ma ancora una volta, la mia esperienza con loro è che raramente rischiano di doverti offrire questi crediti. Quindi quello che ottieni è semplicemente un solido web hosting (al posto dei rimborsi).

Funzionalità aggiuntive di SiteGround

Altre fantastiche funzioni offerte su SiteGround includono:

  • Funzionalità per sviluppatori come integrazione GIT, site staging, integrazione WP-CLI, tra gli altri.
  • Toolkit WordPress e Joomla per tutti i siti Web. Questi strumenti automatizzano un’ampia gamma di attività, dalla modifica dell’indirizzo del dominio, al ripristino delle password dell’amministratore, alla risoluzione dei problemi di autorizzazione dei file.
  • Un cPanel di facile utilizzo che incorpora tutte le informazioni necessarie in un’unica pagina Web.
  • Tecnologia HTTP/2 per migliorare le prestazioni dei siti Web HTTPS.

Prova SiteGround per 30 giorni. Soddisfatti o rimborsati

Bonus ed Extra

La società va ben oltre ciò che normalmente ci si aspetta dagli host web con l’inclusione del proprio software di scansione malware/virus e la tecnologia di isolamento che impedisce ai siti web infetti di eliminare altri siti su un determinato server.

Funzionalità di sicurezza aggiuntive

SiteGround dispone di un livello di sicurezza che garantisce che tutti i plug-in e i temi che installi siano puliti e sicuri, nonché una connessione crittografata in modo sicuro al tuo sito web che protegge qualsiasi informazione sensibile sul tuo sito rendendo difficile l’hacking.

Gli utenti possono anche pagare una tariffa regolare per il servizio “Hack Alert” di SiteGround che ti invia avvisi settimanali che ti informano sulle potenziali minacce alla sicurezza del tuo sito e sui modi per contrastare tali minacce.

Altri fantastici bonus di SiteGround includono:

  • Costruttore di siti gratuito
  • Aggiornamenti software regolari per mantenere il tuo sito al meglio
  • Libertà di scegliere la posizione del server più vicina ai tuoi utenti
  • Opzione di supporto premium
  • Tecnologia di cache avanzata per velocità eccezionali
  • Una finestra di cancellazione di 30 giorni 
Hai bisogno di un sito web ma vuoi qualcosa di più semplice di WordPress o Drupal? SiteGround offre gratuitamente il generatore di siti Weebly. Visita Weebly per saperne di più sul costruttore e sugli esempi di imprenditori che lo utilizzano.

Pacchetti di SiteGround Hosting

SiteGround offre praticamente tutto ciò che ti aspetteresti da un host web. Esistono diversi pacchetti di hosting web tra cui scegliere: condivisi, cloud e dedicati, nonché piani di hosting perWordPress. Offrono anche pacchetti speciali progettati per rivenditori, utenti WordPress e persino clienti aziendali. In effetti, le loro soluzioni personalizzate sono una delle funzionalità più popolari.

Le opzioni di hosting con SiteGround includono quindi:

  1. Hosting condiviso
  2. Cloud hosting
  3. Server dedicati
  4. Hosting WordPress
  5. Hosting aziendale
  6. Hosting rivenditori

Pacchetti per rivenditori

Inoltre SiteGround offre un piano per rivenditori unico per le aziende che desiderano ospitare siti come attività principale o che desiderano aggiungere l’hosting come extra. Ad esempio, un web designer potrebbe voler offrire hosting ai propri clienti.

I pacchetti di rivenditori di SiteGround offrono sconti sull’hosting di massa, la possibilità di regolare i prezzi e offerte anche sui nomi di dominio.

Hosting condiviso

Il loro piano di hosting condiviso Startup include 10 GB di spazio di archiviazione, email illimitate e un sito web. È in grado di gestire il traffico di rete fino a 10.000 visitatori al mese e supporta le prestazioni web e il servizio di sicurezza Cloudflare.

Altri pacchetti di hosting superiori al piano Startup sono dotati di funzionalità migliori, tra cui una maggiore quantità di spazio di archiviazione (con i pacchetti di web hosting dedicati da 2 TB di spazio su disco, il più elevato), siti web illimitati, una maggiore disponibilità di visite mensili, backup e ripristini giornalieri gratuiti e certificato SSL per la sicurezza.

Extra del pacchetto di hosting

Inoltre, alcuni pacchetti di hosting sono dotati di funzionalità speciali come Cloudflare CDN, supporto prioritario e siti web illimitati. Tutti i piani offrono backup e ripristini giornalieri gratuiti. Se desideri scoprire le specifiche di ogni pacchetto di hosting offerto, la pagina web ufficiale di SiteGround è una buona fonte.

Di particolare interesse per i proprietari di piccole imprese è che il pacchetto GoGeek è conforme PCI. Se hai intenzione di vendere oggetti attraverso il tuo sito, ne avrai bisogno.

SiteGround Hosting non offre spazio su disco e larghezza di banda “illimitati”, ma…

Molte società di hosting offrono spazio su disco e larghezza di banda “illimitati”. Questa informazione è però ingannevole. Ciò che significa realmente è che l’host non monitora l’utilizzo dello spazio su disco e della larghezza di banda. La conseguenza è che se il tuo sito utilizza risorse al punto tale da causare un trascinamento su altri siti web ospitati sullo stesso server, ti ritroverai escluso.

SiteGround fornisce una determinata quantità di spazio su disco e un’idea approssimativa di quanti visitatori del sito possono essere gestiti dal piano al mese. Se hai troppi visitatori, potresti dover aggiornare il tuo piano.

Viene fornito un ottimo servizio clienti

Questa è un’area in cui il team di supporto di SiteGround può davvero fare la differenza. Se utilizzi internet da tempo, probabilmente avrai notato che ci sono molti più spammer che visitano il tuo sito rispetto ai clienti reali.

Ho avuto questo problema una volta con SiteGround ma, anziché aggiornare, ho collaborato con uno dei loro tecnici che ha apportato varie modifiche al mio sito per limitare i danni causati dagli spammer e da allora non ho più avuto problemi.

Hosting di WordPress

Molte persone pensano a WordPress come a una piattaforma di blog, ma molte aziende dipendono da esso per molto di più. In effetti, l’applicazione software di e-commerce più popolare al mondo è WooCommerce, un plugin per WordPress. Con WordPress, puoi fare praticamente tutto quello che vuoi. 

Sconti sui piani di Sitegroung, cortesia di aryanshirani.com

Pacchetti di hosting WordPress convenienti

I piani di hosting WordPress di SiteGround sono molto simili ai loro piani condivisi, ma sono focalizzati su WordPress. Quindi, se il tuo sito sarà basato su WordPress, è meglio andare con uno di questi. Hanno lo stesso prezzo (e hanno anche gli stessi nomi) dei piani condivisi.

Non c’è nulla di particolarmente orientato al business in questi piani, almeno relativamente ai piani di hosting condiviso. Dovrebbero funzionare tutti bene per la maggior parte delle piccole imprese. Ma ancora una volta, se prevedi di vendere prodotti online, dovrai scegliere GoGeek, perché è conforme a PCI.

I piani di WordPress di SiteGround includono:

  • Aggiornamenti WordPress gestiti automaticamente
  • Backup automatici e ripristini gratuiti
  • Supporto dedicato per WordPress
  • Installazione di WordPress in 1 click
  • Gli ambienti di gestione temporanea sono disponibili con il piano GoGeek
  • Velocità incredibile grazie a SuperCacher disponibile con i piani GrowBig e GoGeek
  • Maggiore sicurezza per le vulnerabilità legate a WordPress

Oltre WordPress

Il secondo CMS più popolare è Joomla e, sotto molti punti di vista, è buono come WordPress. In generale, Joomla è più flessibile, ma è anche più difficile da usare. Ci sono società di hosting specializzate in Joomla. SiteGround offre hosting specifico per Joomla, ma non è qualcosa che pubblicizzano molto.

Gli utenti di WordPress e Joomla sul piano GrowBig o superiore, ottengono l’uso gratuito dello strumento di gestione temporanea SiteGround.

SiteGround ospita anche Magento. Magento è una piattaforma di e-commerce. Mentre WordPress ha bisogno di qualcosa come WooCommerce per renderlo un negozio online, Magento è pronto all’uso con queste funzionalità.

Tuttavia, come Joomla, Magento è più complesso per coloro che hanno appena iniziato. Ma lo sforzo extra per imparare ad usarlo potrebbe valerne la pena.

Cloud Hosting

I piani di hosting cloud di SiteGround sono un altro passo in avanti rispetto ai piani condivisi e ai piani WordPress. A meno che la tua attività non sia già ben consolidata su Internet, è improbabile che tu ne abbia bisogno.

D’altra parte, se hai molti visitatori del tuo sito o devi fare molti calcoli o archiviare molti dati, i piani Cloud offrono molto.

Iniziano con il piano entry che fornisce 2 core CPU, 4 GB di memoria e 40 GB di spazio di archiviazione SSD per circa 64 euro al mese. E passano al piano Super Power che fornisce 8 core CPU, 10 GB di memoria e 120 GB di memoria SSD per 240 dollari al mese.

Tutti i piani cloud forniscono 5 TB di trasferimento dati al mese.

Il cloud hosting è spesso una buona alternativa all’hosting dedicato. Quando la tua azienda arriva al punto di averne bisogno, il personale di supporto può essere molto utile nel prendere la decisione per te.

Server dedicati

Mentre i server cloud creano computer virtuali dal cloud, i server dedicati sono computer fisici che è possibile toccare. Sono molto simili al computer che si trova sulla tua scrivania, tranne per il fatto che sono molto più potenti.

In questi casi, non stai condividendo nulla. L’intero computer è dedicato a fare il tuo lavoro. SiteGround offre tre tipi di server dedicati. Sono tutti i diversi tipi di processori Intel Xeon, i quali sono costruiti per essere utilizzati come server.

Il server dedicato più basilare, Entry Server, è l’E3-1230 con 4 core CPU, memoria DDR3 da 4 GB e disco rigido SATA II da 500 GB per 128 euro al mese. Il server dedicato più avanzato ha due CPU E5-2620, due set di 6 core CPU, memoria DDR3 da 16 GB e quattro unità SATA III da 500 GB per 379 euro al mese.

Dovresti avere un business online molto impegnativo per giustificare un server dedicato.

Hosting email

L’hosting email è disponibile in tutti i piani di hosting condiviso di SiteGround. Questi ti consentono di avere un numero illimitato di indirizzi email nel tuo dominio.

SiteGround vs WP Engine

Potresti chiederti perché qualcuno dovrebbe scegliere un host WordPress gestito come WP Engine quando costa molto di più di SiteGround. WP Engine esegue solo l’hosting di WordPress e quindi tutto il loro hardware e software è ottimizzato per ospitare WordPress. Ciò offre molti vantaggi, ma il più grande è la velocità di caricamento della pagina, fattore di cui i motori di ricerca tengono conto per le loro classifiche.

D’altra parte, SiteGround offre una serie di servizi che WP Engine non ha, come la posta elettronica. Per la maggior parte degli utenti aziendali, SiteGround andrà bene, ma per alcuni, pagare un costo aggiuntivo per avere WP Engine ne vale assolutamente la pena.

SiteGround Hosting per le piccole imprese

SiteGround è particolarmente indicato per le piccole imprese, per molte ragioni.

Sei agli inizi?

Se stai avviando un’attività commerciale fisica, potresti voler un sito web per lo stesso motivo per cui desidereresti un cartello sopra il tuo negozio con scritto in sostanza: “Sono qui!”

Spesso, quando le persone sentono parlare di un’azienda che gli interessa, la prima cosa che fanno è cercarla su un motore di ricerca. Per cui vorresti, per lo meno, che la gente possa trovare un tuo sito, semplice, che indichi quali prodotti e servizi offri e soprattutto la tua posizione e il tuo numero di telefono.

Un host con cui la tua azienda può crescere

Qualsiasi host può fornirti questo ma man mano che la tua attività cresce, probabilmente vorrai di più, molto di più. SiteGround ti offre la possibilità di crescere senza spostarti verso una nuova società di hosting.

Lo spostamento degli host richiede sempre molto tempo e ci sono quasi sempre problemi. Quindi, quando possibile, è bene rimanere con il tuo host attuale. SiteGround facilita ogni cosa perché offre così tante opzioni di hosting che lo spostamento degli host non dovrebbe mai essere necessario. Puoi iniziare con il loro economico piano di hosting condiviso StartUp e aumentare poi con il piano che desideri: il piano di hosting Super Power Cloud o centinaia di server dedicati per creare il tuo cloud con OpenStack.

Offrono anche Enterprise Hosting, dove costruiranno un server esattamente per le tue esigenze gestendolo per te.

Siteground Hosting e-commerce

Sebbene molte aziende inizino desiderando solo l’equivalente di un biglietto da visita online, spesso poi accrescono le aspettative. Forse la tua attività è già a quel punto. Non c’è molta differenza tra la vendita di prodotti nel tuo negozio tradizionale e la vendita attraverso il tuo sito web.

Esiste solo un ulteriore passaggio per la vendita online: la spedizione. La cosa sorprendente di SiteGround è che ti consente di farlo con i loro piani più economici, dove avrai accesso a Magento, PrestaShop, OpenCart e altro.

Puoi persino effettuare il drop shipping, dove vendi cose che non tieni nemmeno in inventario. È possibile che il tuo e-business crescerà più velocemente del tuo negozio fisico.

Per coloro che eseguono WordPress, WooCommerce è disponibile per trasformare il tuo sito esistente in un sito di e-commerce.

Conformità PCI

Tutti i negozi di e-commerce devono essere conformi a PCI. Per questo, dovrai eseguire l’upgrade al piano di hosting GoGeek. Questo è qualcosa che puoi discutere con l’eccellente servizio clienti di SiteGround. Ti daranno pieno supporto.

Secure Sockets Layer (SSL)

A questo punto su Internet, la maggior parte degli host fornisce un SSL (Secure Sockets Layer) per tutti i siti ospitati. Ciò significa che le informazioni inviate tra il server e il visitatore verranno crittografate. Lo vedrai nell’URL, che invierà i dati tramite HTTPS rispetto all’HTTP non crittografato.

Ma se venderai cose su Internet, avrai bisogno di un SSL specifico per il tuo sito. Ciò richiede anche che il tuo sito abbia un proprio indirizzo IP. SiteGround ti può fornire entrambe le cose.

Se non vendi prodotti online, non avrai bisogno di un certificato SSL oltre a quello fornito da SiteGround. In generale, lo stesso vale per avere il proprio indirizzo IP.

Servizio clienti di qualità

Per me, la cosa migliore di SiteGround è il suo servizio clienti. Certo, hanno tutte le infrastrutture che potresti chiedere ma la maggior parte degli uomini d’affari non sono esperti di computer. E il team di supporto di SiteGround invece lo è.

Non solo, sono desiderosi di aiutarti a sfruttare al meglio il tuo sito. Non vedono il loro lavoro come una attività in cui devono rispondere rapidamente alle tue domande e andare avanti. Piuttosto si comportano più come partner commerciali. Ti aiuteranno a capire le tue possibilità e spesso a installare software o a modificare in vari modi il tuo sito per te.

Il buon servizio è integrato

Parte di questo fa parte di una impostazione standard di SiteGround. Se non disponi già di un sito web, ti verrà presentato il loro “Wizard per iniziare”. Ti pone alcune domande, seleziona il software di costruzione del sito appropriato e crea il sito per te. Quindi, il team di supporto ti chiamerà per vedere cosa ne pensi e come possono aiutarti successivamente.

Tutto ciò può sembrare clamoroso ma ho avuto una lunga esperienza con SiteGround e molte altre società di hosting. Il servizio clienti di SiteGround è il migliore che abbia mai visto.

Pro e contro di SiteGround Hosting

Quindi ti piace SiteGround? Prima di prendere una decisione, considera i pro e i contro elencati di seguito.

Pro

  • Offre il meglio in termini di assistenza clienti, tempo di attività, sicurezza e velocità.
  • Garanzia di rimborso di 30 giorni (senza farti domande) e garanzia di disponibilità del 99,99%.
  • Backup e ripristini giornalieri gratuiti su tutti i piani.
  • L’host web sovrintende all’installazione di WordPress per le persone che cercano questo servizio.
  • I servizi e le funzionalità offerti sono adatti sia ai proprietari di siti nuovi che esperti.
  • SiteGround mette meno account di hosting condiviso sui loro server, il che significa che ottieni più risorse di quelle che avresti con un pacchetto di hosting condiviso da un altro host web.
  • Puoi ridimensionare i servizi di SiteGround per soddisfare le tue esigenze.
  • L’interfaccia dell’host web è piena di installazioni gratuite che si effettuano con un solo click.
  • SiteGround è compatibile con Cloudflare.
  • Staging tool disponibile.

Contro

  • SiteGround offre solo server basati su Linux che lo rendono inadatto per le persone che desiderano un’opzione Windows.
  • SiteGround è uno dei pochi host web che non fornisce agli utenti crediti pubblicitari.
  • Sebbene SiteGround fornisca la migrazione gratuita del tuo sito, lo fanno solo se la quantità totale di contenuti trasferiti non è superiore a 1 GB.
  • Non ci sono piani mensili.

Conclusioni

Da questa panoramica, è chiaro che SiteGround eccelle in tutti gli aspetti importanti dell’hosting web (ovvero prestazioni, tempo di attività, sicurezza e assistenza clienti). Inoltre, i servizi di hosting dell’azienda sono dotati di straordinarie funzionalità, alcune delle quali non sono offerte da altri host.

Pertanto, che tu sia un principiante o un professionista, SiteGround è la scelta ideale per l’host web in quanto ottieni efficienza, tempo di attività affidabile, prestazioni impeccabili, supporto eccezionale, sicurezza ai vertici della categoria e funzionalità premium indipendentemente dal piano di hosting che acquisti.

Hai un’utilissima prova gratuita di 30 giorni e puoi anche richiedere un rimborso, ad ogni modo dovresti sempre fare la tua parte prima di impegnarti con qualsiasi fornitore di hosting.

Consiglio di leggere anche:

Come avviare un Business online Una guida completa

Aryan Shirani

Hey sono Aryan e ho 26 anni! Mi occupo prevalentemente di UX/UI Design ma nutro grande passione per il business e il marketing online. Sono sul web da quando ho 13 anni e sono un freelancer con parecchi anni di esperienza.

Leave a Reply

Your email address will not be published.