Shopify: cos’è e come funziona questa piattaforma per il tuo negozio online

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Cos’è Shopify? Magari potresti aver già guardato un video su YouTube riguardo l’avvio di un negozio online su Shopify. O forse il tuo amico continua a parlare del suo negozio su Shopify ma tu sei troppo imbarazzato per chiedergli di che cosa stia parlando.

Bene, fortunatamente per te, condivideremo tutto ciò che serva sapere su Shopify, i pro e i contro del suo utilizzo, cosa offre e molto altro ancora. Quindi, tuffiamoci subito nell’argomento.

Cos’è Shopify?

Shopify cos'è?

Shopify è una piattaforma di ecommerce che puoi utilizzare per creare il tuo negozio sia online che offline. Come i blogger usano WordPress, i proprietari di store online usano Shopify. Ti consente di vendere sia online con il tuo sito web che di persona con Shopify POS. Questo costruttore di siti web di ecommerce ha funzionalità per tutti, dai principianti agli esperti di ecommerce.

Puoi registrarti per una prova gratuita di 14 giorni di Shopify per provarlo di persona. Durante la prova, puoi creare il tuo negozio online, testare le app Shopify gratuite e, se ti promuovi al meglio duramente, concludere la tua prima vendita. Il prezzo di Shopify parte da 9 dollari al mese se utilizzi il piano Lite. Tuttavia, la maggior parte dei proprietari di negozi per la prima volta inizia con il piano Basic di Shopify a 29 dollari al mese. Se gestisci un’attività da un po’ di tempo, potresti preferire Shopify, Advanced Shopify o Shopify Plus a seconda delle tue esigenze aziendali.

Cos’è Shopify Plus?

Shopify Plus è la piattaforma di ecommerce aziendale di Shopify per grandi aziende o aziende che cercano di espandersi. Offre funzionalità di reporting avanzate, assistenza clienti con maggior reattività, capacità di gestire volumi di ordini più elevati e altro ancora.

Cos’è Shopify Lite?

Shopify Lite è un piano conveniente che ti consente di vendere prodotti su un sito web esistente. Se hai un sito web che non è ospitato su Shopify, vendi mettendo a disposizione un Buy Button senza l’hosting di Shopify. Puoi anche utilizzare le chat di Messenger, vendere sia online che offline e inviare fatture con un piano da 9 dollari.

Cos’è Shopify POS?

Shopify POS (Point of Sale) è un’applicazione che ti permette di vendere prodotti offline. Puoi vendere prodotti in un negozio fisico, fiere, negozi pop-up o altri eventi di persona utilizzando Shopify POS. Puoi accettare pagamenti con il tuo iPhone, iPad o Android utilizzando l’app POS.

I Pro di Shopify

Shopify-Pro

Ci sono molti vantaggi nell’usare Shopify, eccone alcuni:

Amministrazione Shopify dettagliata

Nel back-end del tuo negozio online, troverai un’intera gamma di rapporti e funzionalità che ti aiutano a capire le prestazioni del tuo negozio su Shopify. Puoi visualizzare il numero di ordini a colpo d’occhio e trovare le pagine dei prodotti con le migliori prestazioni. Puoi persino guardare una visualizzazione in tempo reale dei visitatori del tuo sito web per vedere in quale fase della canalizzazione si trovano. Shopify è uno strumento completo per un rivenditore online, che ti consente di ottenere una comprensione approfondita di tutti i tuoi contatti online.

Funzionalità gratuite

Se stai costruendo un nuovo sito web, probabilmente dovrai pagare per un tema (il design/aspetto del tuo sito). Ma su Shopify, un tema gratuito viene caricato automaticamente nel tuo negozio che, in seguito, puoi iniziare a personalizzare come preferisci. Questo è perfetto per i principianti che vogliono semplicemente iniziare a fare pratica per vedere quali sono le possibilità.

Hai anche la libertà di personalizzare il tuo sito web per adattarlo al tuo stile di branding. Puoi scegliere caratteri gratuiti (già installati nel tuo negozio) o cambiare la combinazione di colori, aggiungere le tue foto e altro ancora.

Ci sono anche migliaia di foto stock a tema ecommerce tra cui scegliere, tutte scattate da fotografi di Shopify. Puoi trovarli nella sezione “immagini gratuite” del tuo tema Shopify. L’altra opzione è inviare i tuoi prodotti a un servizio di fotografia professionale. Oltre a tutto ciò, puoi sfruttare i vari strumenti di Shopify e creare un sito web migliore e più potente.

Shopify è su una rete cloud

Se, per esempio, passiamo da WooCommerce a Shopify, il principale vantaggio che trarremo sarà che il nostro sito web sarà su una rete cloud invece che su un server. Chiunque abbia mai pagato per affidarsi a un server sa molto bene che questo si blocca proprio nei momenti sbagliati, facendo perdere molti soldi a causa dei tempi di inattività.

I server spesso si bloccano durante eventi come il Black Friday o altri del genere. Se poi condividi un server (che è ciò che la maggior parte dei nuovi imprenditori può permettersi), devi sperare che gli altri siti web, che fanno capo al tuo stesso server, non siano così popolari. Essendo su una rete cloud, le probabilità che il tuo sito sia inattivo sono rare, permettendoti di gestire la tua attività con facilità. E questo costo è incluso nel tuo abbonamento, offrendoti una cosa in meno di cui preoccuparti.

C’è un piano per tutti

Siamo onesti, ci sono vari costi associati alla gestione di qualunque impresa. Dovrai pagare i prodotti, i costi di marketing, il nuovo dominio e, naturalmente, Shopify. Ma Shopify ha un piano tariffario per tutti. Se hai un budget davvero limitato, puoi servirti di Shopify Lite per soli 9 dollari al mese. Se invece stai cercando un servizio di qualità superiore, puoi utilizzare Shopify Plus. Puoi anche passare da un piano all’altro, magari salendo di livello gradualmente man mano che la tua attività cresce.

Tonnellate di app

C’è letteralmente un’app per qualsiasi cosa nell’App Store di Shopify. Troverai timer per il conto alla rovescia, strumenti per la rimozione dello sfondo di immagini, app per l’approvvigionamento di prodotti e molto altro ancora. Sebbene ci siano molte app a pagamento, ce ne sono anche molte altre gratuite nello store. Se, per esempio, stai cercando di aggiungere prodotti al tuo negozio, considera la possibilità di dare un’occhiata all’app Oberlo (il piano Starter è gratuito e include fino a 500 prodotti nel tuo negozio).

Supporto a non finire

Shopify vuole che tu abbia successo sulla sua piattaforma. Ecco perché ha il suo personale blog su cui gli esperti di ecommerce condividono le loro migliori tattiche. Ed ecco anche perché hanno creato Shopify Compass, corsi di ecommerce gratuiti in cui puoi imparare molte cose, al tuo ritmo. In più hanno così tanti collaboratori all’assistenza clienti che risponderanno volentieri a qualsiasi domanda tu abbia in modo rapido e preciso. Esistono persino gruppi Facebook creati dagli utenti di Shopify che hanno lo scopo di aiutare i nuovi proprietari di negozi online ad avere successo. L’ecosistema di supporto di Shopify è quindi enorme e c’è sempre qualcuno disposto ad aiutarti a crescere.

Bassa barriera all’ingresso

Chiunque può avviare un negozio Shopify. Non sarà facile, ma è molto più facile di quanto non fosse costruire un business online 20 anni fa. Sapevi che le persone dovevano spedire assegni ad Amazon quando è stato lanciato per la prima volta? Sì, quei giorni sono finiti. E la verità è che, con il passare del tempo, sarà ancora più facile creare un business online. La barriera all’ingresso per un nuovo imprenditore sarà sempre più bassa.

Shopify Contro

C’è una curva di apprendimento

Quando crei un negozio Shopify, ciò che stai davvero creando è un’azienda e avviare un’azienda non è esattamente una cosa facile da fare. Capire come usare Shopify e costruire un negozio redditizio richiede mesi di sperimentazione. Potrebbe volerci del tempo per sapere dove si trova ogni sezione del tuo negozio. Ma per la maggior parte, Shopify è intuitivo, ci vuole solo un po’ di pratica.

Shopify da solo non garantirà il tuo successo

Shopify ha così tante fantastiche funzionalità e app che rendono la gestione di un negozio online più facile rispetto a creare qualcosa di personalizzato da zero. Il problema è che spetta a te rendere il tuo negozio un successo. Devi solo avere la giusta mentalità che ti spinga ad imparare. Di certo non guasta avere anche delle capacità di marketing tali da promuovere la tua attività meglio della concorrenza. Insomma il tuo successo è nelle tue mani, non solo in Shopify.

Se poi ti interessa ricevere un aiuto da parte mia leggi la mia guida sulle strategie marketing per accrescere il tuo business, quella sulle principali competenze da sviluppare in ambito Digital Marketing e quella sulle abitudini del buon imprenditore digitale per consigli che potranno senz’altro tornarti utili.

Come funziona Shopify?

Come funziona Shopify

Shopify è una piattaforma di ecommerce che ospita il tuo negozio online. Aiuta a organizzare il layout dell’aspetto del tuo negozio tramite temi (che sei libero di modificare o cambiare come preferisci). Offre anche l’elaborazione dei pagamenti, che ti consente di accettare e ricevere pagamenti per i prodotti che vendi. Shopify possiede la popolare app di dropshipping chiamata Oberlo, che ti consente di scegliere tra milioni di prodotti che puoi iniziare a vendere lo stesso giorno, senza dover pagare in anticipo l’inventario.

Prima di tutto devi progettare il tuo negozio Shopify, includere prodotti al suo interno e testare il tuo sito per assicurarti che sia dal lato desktop che da quello mobile sia tutto pronti per la visualizzazione pubblica.

Quindi, promuovi più che puoi i tuoi prodotti. Se vendi online, un cliente visita il tuo negozio online. Puoi visualizzare in tempo reale nel pannello di controllo Shopify se quel cliente sta aggiungendo un prodotto al carrello o completando un acquisto. Se un cliente acquista dal tuo negozio, Shopify elaborerà il pagamento per te e tu sarai pagato. Dopo aver effettuato un pagamento, è possibile elaborare l’ordine in modo che il cliente riceva il prodotto. Puoi accedere ai rapporti redatti da Shopify per capire meglio chi è il tuo pubblico. I clienti possono aderire alla tua mailing list quando diventano clienti, permettendoti di eseguire il remarketing verso di loro.

In definitiva, Shopify ti consente non solo di creare un negozio online, ma ti offre approfondimenti sui tuoi clienti in modo da poter servire meglio il tuo pubblico. Con così tante funzionalità, è fondamentalmente il tuo strumento di riferimento per creare un negozio online di successo.

Cosa puoi vendere su Shopify

shopify-cosa-puoi-vendere

Su Shopify, ci sono sempre nuovi prodotti di tendenza che puoi vendere mediante la piattaforma. Puoi vendere qualsiasi cosa: dalla moda alla bellezza, alla casa e al giardino. Ecco alcuni prodotti popolari che puoi vendere su Shopify:

  • Capi di abbigliamento
  • Gioielleria
  • Accessori per la casa
  • Prodotti da viaggio
  • Prodotti per neonati o maternità
  • Borse e valigie
  • Accessori per il fitness
  • Prodotti di bellezza
  • Utensili da cucina
  • Prodotti per animali domestici
  • Accessori automobilistici
  • E tanto altro ancora!

Tuttavia, Shopify ha anche alcune linee guida rigide su ciò che non puoi vendere. Se vendi prodotti soggetti a restrizioni come quelli in questo elenco, rischi di essere sospeso dalla piattaforma:

  • Alcune armi da fuoco e loro parti
  • Merci contraffatte o non autorizzate
  • Prodotti di gioco d’azzardo
  • Prodotti o servizi regolamentati
  • Prodotti per adulti
  • Accessori per il consumo di droghe
  • Biglietti per eventi
  • Servizi per attività ad alto rischio (come avvocati specializzati in fallimenti, assistenza tecnica informatica, apparecchiature per le telecomunicazioni, ecc)
  • E altro ancora

Fondamentalmente, se qualcosa è illegale o limitato dalla legge, probabilmente non è assolutamente consentito venderlo su Shopify.

Come far crescere il tuo negozio Shopify

Puoi far crescere il tuo negozio Shopify in diversi modi. Ecco alcune idee per iniziare:

  • Crea annunci: puoi pubblicare annunci su varie piattaforme come Facebook, Google e quasi tutti gli altri social network. Idealmente, dovrai scegliere la piattaforma su cui il tuo pubblico trascorre la maggior parte del tempo. È anche importante scegliere una piattaforma in cui le opzioni di targeting siano ampie, permettendoti di individuare esattamente il cliente ideale. Ad oggi, Facebook e Google sono le piattaforme pubblicitarie più popolari. Ma, alla fine, dovrai scegliere ciò che è meglio per la tua nicchia
  • Content Marketing: la SEO è un concentrato di forza in grado di portare traffico rilevante sul tuo sito web. Quasi tutti i nuovi proprietari di negozi trascurano una strategia di content marketing sul loro sito web. Spesso, i nuovi imprenditori vogliono guadagnare velocemente occupandosi degli annunci. Tuttavia, dopo mesi di investimenti in annunci, si rendono conto che i costi di acquisizione sono troppo alti. Effettuando il content marketing, puoi eseguire annunci di retargeting mirati al traffico del tuo blog che hanno costi pubblicitari inferiori e tassi di conversione più elevati.
  • Social media: prima di rendere pubblico il tuo negozio, dovresti già creare un pubblico. Ad esempio, l’avvio di un account Instagram poche settimane prima del lancio del tuo negozio ti consente di effettuare già una promozione presso un pubblico al momento del lancio. Con un pubblico attivo, sarai potenzialmente in grado di generare alcune vendite con il link nella tua biografia o Storia.

Infine…

Per rispondere davvero alla domanda “Cos’è Shopify?” è meglio creare il tuo negozio online utilizzando questa piattaforma di ecommerce e vedere di persona di cosa si tratti. Se stai cercando di guadagnare online, Shopify è la migliore piattaforma per i rivenditori in rete. Approfitta della prova gratuita per provarlo tu stesso per vedere come possa aiutarti a costruire il tuo business.

Shopify mira a rendere il commercio migliore per tutti, quindi potrebbe essere la piattaforma perfetta anche per te.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati