Pubblicizzare un sito web: 4 tecniche per promuoversi in internet

Pubblicizzare un sito web: 4 tecniche per promuoversi in internet

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Pubblicizzare un sito web è semplice ma è importante capire come farlo al meglio: gli strumenti offerti da internet e dai social sono molteplici, perciò, è importante ideare una strategia coerente. Se hai realizzato un sito che risponde a delle necessità degli utenti, vende prodotti o servizi, devi trovare anche il modo di distribuirlo.

Troppo spesso, infatti, siti web dal design eccezionale rimangono persi nelle seconde pagine dei risultati dei motori di ricerca. Eppure, per promuoverti hai a disposizione tantissimi metodi differenti, perciò devi riuscire a creare una strategia di marketing efficace.

A seconda degli scopi per cui è nato il tuo sito Internet potresti avere la necessità di sfruttare una tecnica piuttosto che un’altra. Cerca di comprendere come i tuoi utenti navigano internet e quali piattaforme frequentano. Solamente identificando chiaramente i percorsi dei tuoi clienti potrai promuovere i tuoi servizi al meglio.

Come pubblicizzare un sito: parti dal target e dalla strategia

Partire dal target e dalla strategia di marketing significa mettere in pratica poi tecniche che considerano i comportamenti preesistenti dei tuoi potenziali clienti. Nella pratica significa costruire una buyer persona ovvero un identikit di un individuo disposto ad acquistare i tuoi servizi o interessato ai contenuti che crei.  

Una volta che avrai capito quali sono le sue abitudini internet potrai anche agire di conseguenza. Scopri ad esempio quali sono i social network preferiti e quali parole chiave inserisce nei motori di ricerca per rispondere ai suoi bisogni e alle sue necessità. Presidia i canali che hai identificato ma ricordati anche di individuare un tono di voce capace di coinvolgerlo e farlo sentire parte della tua realtà d’impresa. Infine, l’ultima cosa che devi considerare sono le tipologie di contenuti che meglio catturano la sua attenzione.

Se riuscirai a delineare l’identikit perfetto del tuo cliente tipo non avrai dubbi su come pubblicizzare il tuo sito web efficacemente. In ogni caso vediamo alcune semplici indicazioni elementari per far crescere il traffico e profilare gli utenti sul tuo portale web. Vedremo insieme quattro metodi:

  •  Campagne pubblicitarie
  •  Collaborazioni
  •  SEO
  •  Social media

Al termine di questo articolo avrai le idee più chiare e potrai decidere qual è la strategia migliore per la tua realtà di business.

come pubblicizzare un sito web

1. Campagne pubblicitarie digital per promuovere un sito

Il digital marketing sfrutta numerose tecniche per promuovere un sito web su internet.  Una delle prime e più comuni è quella di impiegare le campagne pubblicitarie a pagamento ovvero il search engine marketing. Si tratta di operazioni complesse che tuttavia fruttano numerosi risultati in termini di traffico profilato. Infatti, una strategia SEM parte dall’indicazione di keyword specifiche che, una volta inserite nel motore di ricerca dall’utente, restituiranno il tuo sito web nelle posizioni sponsorizzate della SERP.

Il primo grosso problema che potresti incontrare scegliendo questa tecnica di promozione è ovviamente la difficoltà nell’identificare parole chiave appropriate. Per farlo è necessario utilizzare tool professionali dal costo piuttosto elevato che richiedono competenze avanzate. Per questo motivo è molto più veloce e semplice affidarsi a un professionista in questo campo.

2. Stabilire collaborazioni con altre realtà per pubblicizzare un sito Internet

Il mondo del web è fatto di connessioni e collaborazioni che vanno sfruttate per ottenere risultati. Anche il tuo servizio non deve rimanere isolato dal resto del tessuto di internet, ma deve riuscire a esserne una parte insostituibile. Per promuovere al meglio il tuo portale potresti infatti decidere di attivare collaborazioni con altri professionisti vicini al tuo settore.

Ottenere link e menzioni ti aiuterà promuovere il tuo brand e il tuo sito. Chiedi ai tuoi clienti di lasciarti recensioni e di incoraggiare il loro pubblico a visitare la tua piattaforma. Questa tecnica di pubblicizzazione esiste da sempre, si tratta di una specie di passaparola tra professionisti e porta ottimi risultati nel tempo. Inoltre, non è un’attività che prevede investimenti economici elevati.

3. Fare SEO e comparire nei primi risultati dei motori di ricerca

Il metodo migliore per rendere il tuo sito web un portale di riferimento è quello di impiegare tecniche SEO per ottenere posizioni organiche rilevanti nei risultati dei motori di ricerca. La search engine optimization è un insieme di best practices che aiutano Google, Bing e Yandex a comprendere ciò di cui trattano le tue pagine web così da restituirle poi agli utenti che manifestano una necessità risolvibile da un contenuto sul tuo sito.  

Ci sono settori in cui la competizione è più alta di altri e per comprendere al meglio quali sono le parole chiave più interessanti per la tua attività devi impiegare dei tool professionali. Anche in questo caso, quindi, è più conveniente rivolgersi a un professionista esterno così da ottimizzare il dispendio di tempo e di denaro. Questa tecnica è sicuramente una delle più efficaci a lungo termine ma richiede tempo per dare i primi risultati.

promuovere un sito internet con la seo

4. Sfrutta i social media per pubblicizzare il tuo sito

Oggi i social network sono il fulcro delle nostre azioni online e offrono possibilità davvero entusiasmanti per chi desidera promuoversi. Crea una community ricettiva e disponibile a interagire con la tua azienda. In questo modo avrai sempre a disposizione un target profilato di individui interessati ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati

Rimani sempre aggiornato

Impara ogni giorno!

Riceverai via email nuovi articoli e informazioni per lanciare o migliorare la tua attività online in modo completamente gratuito!