Più follower su TikTok? Scopri come ottenerli grazie a 12 consigli!

Più follower su tiktok

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Hai scaricato TikTok, la più popolare app per video virali di sempre, ora è il momento di ottenere più follower!

Dall’aumentare il livello di pubblicazioni alla partecipazione alle sfide e all’ottimizzazione dei tuoi hashtag, i modi creativi per ottenere sempre più follower e costruire una vera e propria comunità su TikTok sono infiniti.

Scopriamo 12 strategie principali per ottenere più follower su TikTok, senza usare tattiche strane!

Come ottenere più follower su TikTok

Come ottenere più follower su TikTok

Ci sono oltre 800 milioni di utenti attivi mensilmente su TikTok in tutto il mondo, quindi è certo affermare che ci sono più che a sufficienza persone là fuori per far crescere un tuo personale seguito sulla piattaforma.

Ma per ottenere più follower su TikTok non basta dare una buona impostazione al tuo profilo.

TikTok è incentrato sulla pagina “Home”, l’equivalente TikTok della pagina Esplora su Instagram.

Invece di far scorrere gli utenti attraverso un feed di notizie, TikTok cura una pagina per te, un flusso infinito di contenuti personalizzati per ogni utente.

La pagina Home è piena di consigli basati su come gli utenti interagiscono con altri video su TikTok.

Pensa alla pagina Home come a un mix di contenuti già virali e a ciò che TikTok pensa che ti possa piacere in base alle tue precedenti attività sull’app. Quindi, senza due pagine Home perfettamente uguali, c’è l’opportunità per ogni brand di presentarsi al pubblico giusto.

A differenza di Instagram o YouTube, anche gli account con zero follower possono ottenere milioni di visualizzazioni su un nuovo video. Il contenuto è davvero importante su TikTok.

Ad esempio, il responsabile del marketing dei contenuti di Later, Taylor Loren, ha più di 3 milioni di visualizzazioni sul suo video tutorial sulla candela TikTok. Al momento della pubblicazione, aveva meno di 50 follower sull’app e da allora è cresciuta fino a 20.000 follower in soli 4 mesi.

Conscio di ciò, devi davvero impegnarti in una strategia TikTok ed essere abbastanza coraggioso da sperimentare questa nuova forma di video per raggiungere grandi risultati.

Prima di arrivare alle tattiche, ci sono alcune cose che i marchi e le aziende dovrebbero sapere su TikTok per aiutarti a definire la migliore strategia atta a far crescere la tua community su TikTok.

# 1: TikTok ha la maggioranza degli utenti appartenenti alla generazione Z

Per molti, la prima cosa che viene in mente quando diciamo “TikTok” è la sincronizzazione labiale degli adolescenti e le sfide di danza. Ma non farti ingannare!

Marchi come The Washington Post, Aerie e Gucci si sono tutti uniti ai ranghi di TikTok e hanno guadagnato milioni di follower. E non certo grazie alla sincronizzazione labiale e al ballo!

Anche se gran parte del loro pubblico sarà la Gen Z (con il 41% degli utenti di TikTok tra i 16 ei 24 anni), questo non vuol dire che il loro pubblico non sia fedele.

A partire dal prossimo anno, 74 milioni di persone nei soli Stati Uniti saranno classificate come Gen Z, quindi è importante costruire l’immagine del marchio e ricercare l’affinità con gli utenti più attivi, soprattutto perché sono la prossima generazione di consumatori e sostenitori.

Immagina di gettare le basi in anticipo: se puoi entrare in sintonia con gli utenti più giovani fin da subito, su una piattaforma che loro amano utilizzare, puoi aspettarti che siano seguaci fedeli per gli anni a venire.

Ma il pubblico di TikTok sta cambiando e continua a crescere in popolarità. Quindi, anche se il tuo pubblico di destinazione non ha meno di 24 anni, vale la pena tenere presente che TikTok non mostra segni di rallentamento.

Quindi ora è il momento di creare il tuo profilo in modo da essere pronto per quando tutti (e intendo proprio tutti!) saranno su TikTok!

# 2: più follower non vuol dire più vendite

Per i marchi sui social media, la crescita del tuo seguito di solito comporta la promessa di migliori opportunità di vendita e di visite sul tuo sito web.

Ma su TikTok, il tuo obiettivo (per ora) dovrebbe essere quello di creare una grande affinità con il marchio e fornire uno spazio in cui i tuoi follower si divertano a interagire con i tuoi contenuti.

Al momento, le opportunità di indirizzare il traffico al tuo sito web sono limitate su TikTok: non ci sono link cliccabili nelle didascalie dei video.

Allo stesso modo, solo utenti selezionati possono attualmente aggiungere un collegamento alla loro biografia di TikTok, ma è probabile che questo verrà sviluppato in maniera più ampia nei prossimi mesi.

Quindi far crescere il tuo seguito su TikTok non è un modo rapido per aumentare le vendite. Ma è un modo per costruire una comunità che ama e sostiene il tuo marchio.

Prendi Fenty Beauty, ad esempio, Fenty è stato uno dei primi marchi sull’app a creare la propria “Creator House”: The Fenty Beauty House.

Qui, influencer e creatori di contenuti si sono riuniti per condividere i video di TikTok sulla loro vita in casa, i loro trucchi di bellezza e, naturalmente, mostrare la linea di bellezza Fenty.

Quindi, invece di utilizzare TikTok per effettuare vendite, il fondatore di Fenty Rihanna lo ha utilizzato per supportare i creatori che erano già fedeli fan del marchio e ha costruito una comunità TikTok attorno a loro.

Sia che tu stia alle prime armi su TikTok o che tu stia cercando di approfondire particolarmente la conoscenza di questa piattaforma e costruire una nuova strategia, ti posso mostrare 12 ottimi consigli su come fare aumentare il numero dei tuoi follower.

Come utilizzare TikTok per le aziende

Come utilizzare TikTok per le aziende

Scopri come il tuo marchio può creare contenuti per TikTok perfettamente ottimizzati e iniziare a creare video virali.

Suggerimento n. 1 per ottenere follower su TikTok: identifica il tuo pubblico di destinazione

Come accennato, più utenti su TikTok visualizzano i tuoi video, più è probabile che finirai nella pagina Home, ottenendo poi alla fine più follower.

C’è una vasta gamma di contenuti (e utenti) su TikTok, il che significa che c’è davvero spazio per tutti! Che tu sia un giocatore e ami Animal Crossing o che tu sia un fan dei satisfying video del taglio del sapone, ci saranno sempre video per te.

Tuttavia, è importante capire che non puoi piacere a tutti (e nemmeno raggiungere tutti), motivo per cui è una buona idea concentrarsi su un pubblico di destinazione chiaro e definito. Sebbene TikTok sia diverso dalle altre piattaforme, è comunque fondamentale capire per chi stai realizzando video.

Gli appartenenti alla generazione zero costituiscono una vasta fetta del pubblico di TikTok, ma non lasciarti scoraggiare!

Pensa al tipo di contenuto che può piacere o meno al tuo pubblico. Se sei appena agli inizi, non fa male realizzare un sondaggio a riguardo rivolgendoti ai tuoi follower mediante Instagram Stories. Magari condividi una domanda o un adesivo di sondaggio, chiedendo loro che tipo di contenuti TikTok gli interessano e cosa vorrebbero vedere da te. Potresti essere sorpreso da quello che dicono!

Inoltre, guarda i tuoi concorrenti (se ce ne sono!) E guarda cosa stanno facendo al momento.

Prendi Jera Foster-Fell, con il nick Jera.bean su TikTok, per esempio.

Jera Foster Fell

È una social media marketer che utilizza TikTok per dispensare insegnamenti ai suoi follower. Offre principalmente suggerimenti sui contenuti, trucchi di posa e hack per TikTok (con alcune tendenze divertenti e balli da tiktoker).

Ha trovato un pubblico di nicchia costituito da nuovi utenti di TikTok, professionisti del marketing e persone che vogliono migliorare il loro standard di contenuti! E finora sta funzionando per lei: ha oltre 300.000 follower (che sono in continuo aumento!).

Un suggerimento: puoi scoprire di più sui tuoi follower passando dal tuo account TikTok a un account Pro, dove avrai accesso ad analisi di alto livello sui tuoi contenuti e sul tuo pubblico!

Suggerimento n. 2 per ottenere follower su TikTok: Osserva le tendenze di TikTok al momento giusto

TikTok ha creato il proprio genere di contenuti video. Consentendo agli utenti di combinare clip audio e musica con i propri contenuti video originali, le tendenze virali nascono dall’oggi al domani!

Ecco perché vedrai spesso più varianti dello stesso video, solo con interpretazioni differenti del brano o del concetto alla base.

Ad esempio, Kate McKinnon ed Elizabeth Warren hanno partecipato alla sfida “Flip the Switch” al Saturday Night Live, una tendenza che è andata di moda per un po’ anche se non ha mai acquisito lo status di piena viralità.

Questo video è il video TikTok di maggior successo di SNL fino ad oggi, un altro esempio che prova perché sia così importante per il tuo marchio avere piena coscienza di quali siano le ultime tendenze su TikTok.

Vuoi trovare il video originale che ha dato il via ad una tendenza? Basta cliccare sulla canzone mentre viene riprodotta sulla clip. Mostra il contenuto usando quel sound-byte, incluso quale profilo lo ha usato per primo.

Se vuoi saltare su una tendenza e hai qualcosa di creativo e divertente da offrire per distinguerti dalla massa, vedrai sicuramente aumentare i follower sul tuo profilo TikTok.

Suggerimento n. 3 per ottenere follower su TikTok: crea la tua tendenza o sfida

Se le tendenze attuali non sembrano adattarsi al messaggio del tuo marchio (lo capiamo, molti di loro sembrano uno scherzo), un altro modo per aumentare il tuo seguito è creare la tua personale tendenza o ballare.

Artisti famosi come Jennifer Lopez utilizzano TikTok per creare “sfide” in cui i fan ricreano un ballo e lo caricano sulla piattaforma.

Ma anche i marchi stanno entrando in azione! Chipotle è un buon esempio di come ottenere più follower creando le proprie sfide facilmente accessibili a tutti.

La sfida #ChipotleLidFlip ha attualmente oltre 300 milioni di visualizzazioni e la loro sfida #GuacDance ha oltre 1 miliardo di visualizzazioni, il che dimostra che una sfida divertente potrebbe essere una delle migliori tattiche per far crescere il tuo seguito.

Un suggerimento: segui l’idea di Chipotle e crea una sfida che sia abbastanza facile da eseguire in modo che sia completamente inclusiva e non del tutto fuori portata dei follower.

Suggerimento n. 4 per ottenere follower su TikTok: usa gli hashtag giusti

hashtag su TikTok

Gli hashtag si comportano allo stesso modo su TikTok come su altre piattaforme, come Instagram, per la rilevabilità.

Non esiste una guida chiara a quali hashtag siano i più efficaci su questa piattaforma, ma puoi utilizzare una combinazione di hashtag specifici del contenuto e hashtag generali relativi alla piattaforma, in modo che i tuoi contenuti siano rilevabili per aiutarti a ottenere più follower su TikTok.

Ad esempio, se il tuo TikTok è un video divertente del personale del tuo bar al lavoro, potresti usare hashtag generali come #barista #coffee insieme a hashtag specifici come #ForYou o #fyp per cercare di ottenere un posto ambito nella pagina Home.

Ricorda che questi hashtag più grandi e generici possono essere saturi di contenuti, rendendo i tuoi post ancora più difficili da trovare. Quindi vale la pena considerare l’aggiunta di hashtag più particolari e di nicchia come #CoffeeCornerRoma.

Proprio come Instagram, un po’ di ricerca sugli hashtag può fare molto per avere più occhi sui tuoi post.

Suggerimento n. 5 per ottenere follower su TikTok: pubblica spesso contenuti originali e non aver paura di essere creativo!

Diventare creativi con le funzionalità di editing di TikTok e creare i tuoi contenuti su base regolare, aumenterà sicuramente le tue possibilità di ottenere più follower di TikTok.

Come la maggior parte delle piattaforme social, l’algoritmo TikTok premia i post che hanno molto coinvolgimento e interazione, quindi più pubblichi, maggiori saranno le tue possibilità di essere visto dal vasto pubblico presente sulla piattaforma.

Le funzionalità di editing interne a TikTok semplificano la creazione di contenuti divertenti, ma cosa pubblicare e con quale frequenza si potranno determinati dopo un po’ di sperimentazioni.

Non scoraggiarti se alcuni video ottengono migliaia di Mi piace dal giorno alla notte, mentre altri falliscono e ottengono a malapena qualche interazione. È abbastanza normale su TikTok.

Una volta trovato un formato che funzioni per il tuo marchio, prova a replicarlo o trova una nuova iterazione che funzionerà sistematicamente, ancora e ancora!

Ad esempio, l’influencer di moda Alexandria Pereira utilizza regolarmente il suo format “7 giorni, 7 modi” per mostrare gli abiti sui suoi canali TikTok e IGTV: un ottimo modo per riutilizzare i contenuti e servire il tuo pubblico su entrambi i canali!

Nessuno è ancora in grado di decifrare veramente il codice TikTok per il successo, ma essere originali e coerenti ripaga sicuramente!

Suggerimento n. 6 per ottenere follower su TikTok: posta nei periodi di punta

Ottenere più follower su TikTok è più facile una volta che sai quando il tuo pubblico è più attivo.

E grazie a TikTok Analytics con un account Pro, puoi scoprire i giorni e gli orari specifici in cui il tuo pubblico si collega alla piattaforma.

Nota: TikTok mostra tutte le analisi in ora UTC. Ciò significa che dovrai eseguire una conversione del fuso orario per scoprire quando il tuo pubblico è più attivo nel luogo in cui si trova.

Oltre a sapere quando il tuo pubblico è più attivo, devi anche essere un po’ coraggioso e fare qualche tentativo per poi monitorare i risultati ottenuti.

Ogni account TikTok sarà diverso e, sebbene tu possa utilizzare le tue altre piattaforme social media come benchmark di riferimento, alla fine il momento migliore per pubblicare verrà da diverse settimane di studio dei video che hanno riscosso maggiore successo (oltre allo studio di quelli che hanno fallito!)

Suggerimento n. 7 per ottenere follower su TikTok: connettiti agli altri tuoi canali di social media per la promozione incrociata

Promozione incrociata TikTok

TikTok rende semplicissimo scaricare video da qualsiasi profilo (incluso il tuo) e ripubblicarlo su altri canali di social media.

Se il tuo Brand ha già un solido seguito su un’altra piattaforma, è probabile che sarai in grado di ottenere più follower TikTok che ti raggiungono da quella piattaforma, ma ovviamente solo se li avverti.

Steak-umm è un perfetto esempio di questo. Il marchio ripubblica i suoi video TikTok sul proprio profilo Twitter, che ha oltre 157.000 follower. Ora, il loro account TikTok ha quasi 82.000 follower.

Consiglio anche questo applicativo online Tiktokers.io che ti permette di scaricare i tuoi video con o senza logo per poi ripostarli sui tuoi social alternativi.

Suggerimento n. 8 per ottenere follower su TikTok: collabora con i creatori di contenuti

Non sorprende che le personalità e i profili individuali siano i più popolari su TikTok ed è per questo che hanno il maggior numero di follower.

E molti influencer di altre piattaforme (in particolare YouTube e Instagram) sono riusciti a migrare i loro innumerevoli follower su TikTok poiché i loro fan sono già attivi e sintonizzati sui loro contenuti.

Proprio come su Instagram, i marchi possono davvero ottenere tutta una serie di vantaggi collaborando con un influencer o un creatore di contenuti.

Prendiamo ad esempio Aerie. Essendo un marchio relativamente nuovo nella scena TikTok, volevano dare una spinta al loro seguito. Quindi il marchio di vendita al dettaglio ha collaborato con la più grande star di TikTok, Charli D’Amelio, per creare contenuti sponsorizzati che hanno attirato nuovi occhi sulla loro pagina del Brand.

Finora hanno creato 3 video e hanno già un seguito di oltre 17.000 utenti.

La collaborazione con i creatori di contenuti può richiedere uno sforzo per la configurazione: vuoi trovare l’influencer giusto per rappresentare il tuo marchio e molto probabilmente dovrai mettere da parte un budget per la campagna.

Detto questo, l’influencer marketing su TikTok è ancora relativamente nuovo, quindi è una grande opportunità che può svilupparsi nel tempo.

Suggerimento n. 9 per ottenere follower su TikTok: ripubblica TikTok come UGC

Le persone adorano vedere i loro contenuti ripubblicati sui profili dei social media che amano, quindi sfruttare i contenuti generati dagli utenti (User-Generated-Content – UGC) può aiutarti a ottenere più follower su TikTok.

È facile scaricare e ripubblicare i contenuti direttamente da TikTok. Il logo TikTok e l’handle del creatore di contenuti vengono aggiunti automaticamente a ogni download di video, quindi non ci sono mai problemi nel dare crediti.

Se non hai tempo per creare i tuoi contenuti, ripubblicare UGC può aiutarti a rendere il tuo profilo TikTok “pieno” e aumentare davvero la frequenza di pubblicazione!

Se gli utenti sanno che esiste la possibilità di essere presenti su un account diverso dal proprio, di solito sono entusiasti di creare contenuti e taggare il marchio per avere una possibilità con migliaia di utenti di TikTok che vedono il loro post.

NARS Cosmetics ha iniziato a ripubblicare contenuti TikTok UGC che presentano i suoi prodotti e funziona alla grande per il loro feed.

Se sei un marchio con un prodotto fisico, ripubblicare UGC può essere un ottimo modo per ottenere più follower!

Suggerimento n. 10 per ottenere follower su TikTok: crea un CTA intelligente

Una buona cosa è che gli utenti apprezzino i tuoi contenuti, ma ciò potrebbe non essere sufficiente per ottenere più follower su TikTok.

I profili che utilizzano un invito all’azione alla fine dei loro video aumentano le loro possibilità di accrescere il loro seguito perché a volte una piccola spinta nella giusta direzione funziona!

Come fare? Devi rendere il tuo CTA (Call To Action) emozionante, intelligente e allettante come il contenuto che stai creando. Questo può avvenire sotto forma di semplici aggiunte di testo al tuo video (“Seguici per altri video come questi!”), Oppure puoi persino offrire un omaggio, come ha fatto EOS. Hanno persino incoraggiato i follower a taggare un amico, il che aiuta a dare vita a una visibilità esponenziale.

Suggerimento n. 11 per ottenere follower su TikTok: interagisci con i contenuti di TikTok che ti piacciono

È facile dimenticare che TikTok è una piattaforma di social media: chiunque abbia perso un paio d’ore a scorrere il proprio feed saprà che crea dipendenza, ma non è esattamente costruito per conversazioni come Facebook o Instagram.

Quindi l’unico vero modo per interagire è attraverso Mi piace e commenti su altri video. Una strategia per far crescere il tuo seguito è semplicemente salire su TikTok e iniziare a interagire con contenuti che completano il tuo marchio.

Segui gli influencer che potrebbero essere ottimi partner per il tuo marchio e interagisci con i loro video o trova altri marchi nel tuo settore che vorresti supportare.

Potresti scoprire che otterrai più follower semplicemente lasciandoti coinvolgere di più perché i tuoi commenti vengono visti da altri utenti su altri video, il che potrebbe alla fine portarli a guardare i tuoi video e quindi interagire con il tuo profilo!

Suggerimento n.12 per ottenere follower su TikTok: esplora le opzioni a pagamento di Tiktok

opzioni a pagamento tiktok

Gli annunci TikTok sono ancora agli inizi, il che significa che c’è l’opportunità di essere visti dal pubblico giusto poiché la concorrenza è ancora relativamente bassa!

Con TikTok Ads, puoi scegliere come target dati demografici e posizioni specifiche per assicurarti che i tuoi contenuti raggiungano il pubblico più pertinente, il che potrebbe significare molte conversioni in nuovi follower.

Queste sono le tue opzioni di annunci TikTok:

  • Annunci in-feed: contenuti di TikTok che vengono visualizzati nel feed di un utente, tra i post organici
  • TopView: presenta il profilo quando si apre l’app, raggiungendo un pubblico più ampio in quanto è una delle prime cose che vedranno
  • Brand Takeover: simile a TopView, questi sono annunci a schermo intero che vengono visualizzati quando l’utente apre per la prima volta TikTok
  • Sfide hashtag del Brand: una sfida hashtag personalizzata viene inserita nella pagina Discovery, offrendo l’opportunità di raggiungere e coinvolgere al massimo

Le opzioni degli annunci di TikTok sono ancora in crescita e ci aspettiamo di vedere molte più opzioni in futuro su come i marchi possono utilizzare le opportunità a pagamento per far crescere il loro marchio e il seguito. Ma per ora, possiamo solo guardare questo spazio!

E questo è quanto è stato promesso: 12 consigli per ottenere più follower su TikTok!

In definitiva, il modo migliore per far crescere il tuo seguito dipenderà dalla tua creatività, costanza e in alcuni casi la frequenza quindi non trattenerti e inizia a sperimentare con i video che hai sempre voluto realizzare.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati