Marketing piramidale: cos’è? È legale?

Marketing Piramidale

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Uno schema piramidale è un modello di business (appartenente al Marketing Piramidale) impreciso e poco sostenibile, in cui alcuni membri di primo livello si occupano di reclutare nuovi membri, che pagano anticipatamente i costi a monte della catena, a coloro che li hanno iscritti. Poiché i nuovi membri a loro volta reclutano i propri subalterni, si da luogo a un nuovo livello di tasse d’iscrizione. Spesso chiamate “truffe piramidali”, queste operazioni sono divenute illegali in alcuni paesi.

Punti chiave

  • Il Marketing Piramidale si basa su un flusso di guadagni che parte da coloro che si trovano ai livelli inferiori di un’organizzazione e va verso l’alto. Sono spesso associati a operazioni fraudolente
  • La stragrande maggioranza dei sistemi piramidali si basa sul profitto proveniente dalle commissioni di reclutamento e raramente comporta la vendita di beni o servizi 
  • Le operazioni di marketing multilivello (MLM) sono di natura simile al Marketing Piramidale ma differiscono in quanto comportano la vendita di beni materiali
  • Nel 2008, il Canada è stato danneggiato da un piano di Marketing Piramidale, sfociato in un’azione legale collettiva contro l’operazione, che è stata costretta a chiudere e restituire i fondi ai membri danneggiati

Come funziona il Marketing Piramidale?

Marketing a piramide

Il Marketing Piramidale si basa su relativi schemi piramidali, i quali sono così chiamati perché presentano una vera e propria struttura a forma piramidale.

Supponiamo quanto segue: Il fondatore Mike si trova da solo in cima alla lista, rappresentato dal numero “uno”. Supponiamo che Mike recluti 10 persone di secondo livello al livello direttamente sotto di lui, dove ogni principiante deve emettergli un pagamento in contanti per il privilegio di partecipare.

Non solo quelle commissioni di iscrizione vengono incanalate direttamente nelle tasche di Mike, ma ciascuno dei 10 nuovi membri deve quindi reclutare 10 membri di terzo livello (per un totale di 100), che devono pagare le commissioni ai reclutatori di secondo livello, che devono inviare una percentuale delle loro riprese a Mike.

Secondo le dichiarazioni fatte agli eventi di reclutamento, quelli abbastanza in gamba da riuscire ad arruolare nuovi iscritti sotto di loro, potranno costruirsi una base che gli permetterà di guadagnare sistematicamente nel tempo. Ma in pratica, spesso non è così. E dopo un po’ di tempo la piramide è destinata a crollare con un bilancio che vede gli agenti di primo livello uscirne con un sacco di soldi, mentre la maggior parte dei membri di livelli inferiori se ne va a mani vuote o quasi.

Va notato che, poiché il Marketing Piramidale è fortemente influenzato dalle commissioni dei nuovi assunti, la stragrande maggioranza non comporta nemmeno la vendita di prodotti o servizi reali con alcun valore intrinseco.

Tipi di schemi piramidali

Schema Piramidale

Esistono diverse forme di schemi piramidali che possono essere ampiamente classificati come segue.

Schema piramidale di marketing multilivello

Marketing Multi Livello

Il marketing multilivello (MLM) è una pratica commerciale legale, ma a differenza dei tradizionali schemi piramidali, questo modello prevede la vendita di beni o servizi reali. Tuttavia i partecipanti non sono obbligati a chiudere alcuna vendita e al fine di generare entrate possono reclutare membri sotto di loro.

Alcuni MLM sono quasi indistinguibili dagli schemi piramidali perché implicano la vendita di materiali stampati che non hanno alcun valore reale, come i corsi educativi. Questi schemi MLM prosperano costringendo le nuove reclute ad acquistare tali prodotti senza valore a costi elevati e costringendoli a vendere questi stessi prodotti ai membri della generazione successiva.

Email a catena

Le email a catena convincono i destinatari ingenui a donare grosse somme di denaro a tutti coloro che sono presenti nell’elenco destinatari dell’email. Dopo aver effettuato la donazione, il donatore è invitato a cancellare il nome dalla lista e sostituirlo con il proprio, prima di inoltrare la catena al proprio gruppo di contatti, con la speranza che uno o più di loro invieranno denaro a loro volta. In teoria, i destinatari continuano a raccogliere donazioni fino a quando il loro nome non viene cancellato dall’elenco.

Schemi Ponzi

Gli schemi di Ponzi sono contro gli investimenti che funzionano sulla premessa “Robbing Peter to pay Paul” (rubare a qualcuno per dare a qualcun altro). Potrebbero non adottare necessariamente una struttura gerarchica di uno schema piramidale, ma promettono rendimenti elevati agli investitori esistenti prendendo soldi da investimenti altrui. Spesso attirati dalla prospettiva di rendimenti troppo belli per essere veri, la maggior parte dei partecipanti Ponzi finisce per perdere tutto.

Il consulente per gli investimenti Bernard Madoff, probabilmente il più famoso artista dello schema Ponzi, è stato condannato a 150 anni di prigione per aver gestito un’operazione illegale multimiliardaria.

Un esempio di un vero piano Marketing Piramidale

Nel 2008, la notizia di un enorme piano di Marketing Piramidale ha fatto il giro del Canada, promettendo ai cittadini la possibilità di arricchirsi vendendo piani di iscrizione a club di viaggio a basso costo. Per qualificarsi, i “venditori” richiedenti dovevano prima acquistare gli abbonamenti per se stessi, al costoso prezzo di 3.200 dollari. Più di 2.000 persone hanno estratto i loro libretti degli assegni, a fronte di una promessa di pagamento pari a 5.000 dollari per ogni abbonamento simile da loro venduto.

Tuttavia, i profitti potevano essere realizzati solo quando i membri richiedenti accumulavano 100.000 dollari di vendite, il che comportava la vendita di almeno 20 piani di abbonamento. Ma questo si è rivelato praticamente impossibile in un’economia in crisi, dove le persone si tengono ben stretti i loro soldi. Di conseguenza, gli investitori lesi hanno intentato un’azione legale collettiva, con conseguente restituzione dei loro soldi e lo smantellamento del programma.

Come cade la piramide

Nel Marketing Piramidale gli schemi sono praticabili fintanto che i livelli più bassi rimangono più ampi di quelli superiori. Ma una volta che i livelli più bassi si restringono, l’intera struttura crolla. Per natura della matematica esponenziale, è semplicemente impossibile che le piramidi si mantengano in piedi per sempre e, da qualche parte nella struttura, le persone inevitabilmente perderanno i loro soldi. È interessante notare che anche i primi utenti di alto livello possono perdere denaro verso la fine, a causa di condizioni che ritardano i loro pagamenti da parte dei partecipanti ai piani inferiori, i quali spesso richiedono tempo.

La morale della favola

Il Marketing Piramidale è illegale in molti paesi. Il modello di profitto, utilizzando l’effetto esca, spesso intrappola gli individui spingendoli a reclutare i loro amici e conoscenti, il che può sembrare viscido per tutte le persone coinvolte e alla fine può mettere a dura prova le relazioni interpersonali. Gli investitori dovrebbero prestare attenzione a tali schemi o semplicemente evitarli del tutto.

Se ti è piaciuto questo articolo sicuramente amerai leggere anche un altro mio articolo riguardante il Network Marketing. Se preferisci invece fare un passo indietro e rivolgere uno sguardo più generale a quello che la nuova era digitale sta offrendo da un punto di vista lavorativo, ti consiglio altri miei articoli come per esempio: “Come avviare un business online nel 2020” e “Le 7 abitudini di un imprenditore digitale di successo“.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati

Rimani sempre aggiornato

Impara ogni giorno!

Riceverai via email nuovi articoli e informazioni per lanciare o migliorare la tua attività online in modo completamente gratuito!