L’importanza di un sito web per il tuo business

L’importanza di un sito web per il tuo business

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

I motivi per cui il tuo sito web è importante per il tuo business.

Vivendo nel mondo digitale, un sito web è importante per qualsiasi azienda e se hai un’attività e non hai un sito web, probabilmente stai perdendo le tue opportunità di business.

Un sito web può essere utilizzato per realizzare una varietà di strategie di marketing per aiutarti a far crescere la tua attività.

La pubblicità sul Web ha una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità, tenendo conto che il tuo sito web è il portfolio online della tua azienda.

E’ possibile anche promuovere la propria attività su Internet tramite siti di social network, forum e programmi pubblicitari PPC.

Un sito web insieme ad una strategia di presenza online, ti aiutano a commercializzare in modo efficace la tua attività online, inoltre è importante perché aiuta a costruire credibilità come azienda.

Un’altra cosa importante è che tu abbia la capacità di rappresentare i tuoi clienti, perché dovrebbero fare affidamento su di te, testimonianze e fatti per supportare queste opportunità creando un sito web ma non solo, ci sono molti altri fattori che prenderemo in considerazione in questo articolo con 16 motivi per cui un sito web è importante per il tuo business a prescindere dal costo del portale internet.

sito web per il tuo business

1. I tuoi clienti si aspettano che tu abbia un sito web.

Detto questo, i tuoi clienti si aspettano che tu abbia un sito web per saperne di più sulla tua attività.

Pertanto, per te, il tuo sito web può aiutarti a costruire la tua attività. aumentare il valore di richiamo del marchio, aumentare il coinvolgimento dei clienti e il pubblico di destinazione, oltre a fornire messaggi di marketing sicuramente più forti.

2. Risparmia tempo per te e per i clienti prima e durante qualsiasi acquisto.

I siti web in genere forniscono ai negozi o agli uffici aziendali mappe e indicazioni per consentire ai visitatori di trovare facilmente la loro posizione.

Di solito, cercano su internet per scoprire un prodotto o un servizio prima di effettuare un acquisto, facendo così possono conoscere il marchio, le caratteristiche, il prezzo, le dimensioni e il colore attraverso il tuo sito web.

Inoltre quando fornisci un buon servizio o prodotto, il passaparola può espandere la tua attività.

Un sito web non solo fornisce credibilità, ma aiuta anche a dare un’impressione positiva che la tua azienda sia più grande e abbia più successo.

3. Essere sempre disponibile per aiutare i tuoi clienti

I siti web sono più importanti per le piccole imprese, ed essi sono sempre disponibili per i tuoi clienti per aiutarti e acquistare da te online.

Di conseguenza, i tuoi clienti cercheranno sempre di conoscere i tuoi prodotti e servizi, sia nuovi che quelli futuri che siano anche convenienti per loro.

Esistono molte strategie di marketing che puoi utilizzare per pubblicizzare e commercializzare la tua attività.

Chi scegli dipende dal tipo di attività in cui ti trovi, un’altra importanza di un sito web è che ti aiuta a costruire la tua attività come marchio.

4. Dimostra come attività le tue offerte.

Si può presumere che un sito web sia la prima interazione del tuo pubblico di destinazione con il tuo marchio.

Il modo in cui organizzi la tua attività è completamente sotto il tuo controllo e inoltre, non solo puoi visualizzare quello che offri ai clienti, ma anche fornire brevi tutorial video o istruzioni pdf scaricabili.

Puoi mettere in evidenza i tuoi premi, le testimonianze e tutte le che caratteristiche che possono alleviare i punti deboli dei tuoi ospiti e ciò aumenta la quantità di tempo che i tuoi clienti trascorrono sul sito web e può influire sulla loro decisione di contattarti.

5. I siti web aiutano ad aumentare la credibilità della tua attività.

Un sito web ben progettato, informativo e aggiornato aumenterà la credibilità della tua azienda e rafforzerà il tuo marchio.

Se vuoi avere successo nella tua attività nel mercato moderno, devi avere un sito web professionale.

L’importanza di un sito web nel mondo degli affari è che il marketing estenda ogni aspetto della tua strategia di soluzioni di marketing digitale in modo tale che qualsiasi tipo di comunicazione, contenuto o pubblicità che metti online rimanderà il consumatore al tuo sito web.

6. Stabilisci una presenza online e fai in modo che i clienti ti contattino facilmente.

Ci sono più di 1 miliardo di siti in tutto il mondo, secondo alcuni sondaggi sui server web di Netcraft del gennaio 2020 ed ora le persone vogliono tutto nelle loro mani nel comfort di casa, oltre al fatto che molte persone cercano e trovano la loro casa e il loro lavoro su internet.

Sempre più aziende stanno entrando online per vendere principalmente i loro prodotti e i loro servizi e per fare ciò bisogna usare delle strategie adatte a far si che le persone cerchino e si informino di più sulla tua attività e su quello che hai da offrire al pubblico.

Con il tuo sito web più persone impareranno a conoscere sia te che la tua azienda, il che attirerà nuovi clienti verso il tuo business e faciliterà la comunicazione per i clienti che hai.

sito web responsive per la tua attività

7. Risparmia tempo con le risposte alle domande frequenti.

Se trascorri molto tempo a rispondere alle stesse domande per ciascuno dei tuoi clienti stai tranquillo, una soluzione a ciò si può trovare, ora vediamo insieme.

Ad esempio con un sito web hai la possibilità di inserire pubblicamente le risposte alle domande frequenti dei clienti in modo che se qualche persona avesse dei dubbi potrà trovare le risposte ai suoi problemi direttamente dal tuo sito web.

In questo modo risparmierai tempo per te e per i clienti che stanno cercando la soluzione ai loro dubbi.

8. Un sito web aiuta i tuoi clienti ad essere consapevole.

Il primo passo in ogni vendita è di far sapere al cliente cosa stai vendendo.

Al giorno d’oggi, sempre più persone cercano su internet le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni di acquisto.

Includi dentro al sito web articoli interessanti che raccontino ai tuoi potenziali clienti i tuoi servizi e quello che offri.

Quando ti invitano a considerare i tuoi servizi, metà delle vendite sono già state effettuate ed avrai dato già a loro il tuo ‘’passo’’.

Oltretutto risparmierai anche tempo e denaro perchè le persone che effettuano la chiamata di solito sono potenziali clienti interessati, e non solo un qualcuno che chiama per raccogliere informazioni.

9. Ottieni referral (con sconti, offerte o servizi gratuiti).

I referral sono un ottimo modo per acquisire nuovi clienti per le piccole imprese.

Puoi aggiungere un link ‘’visualizza un amico’’ al tuo sito web dove i tuoi clienti esistenti (o solo gli ospiti) possono inviare il tuo link a un amico che potrebbe essere interessato ai servizi che offri.

Ciò aumenterà il numero dei tuoi referral e renderà più facile per le persone inviarti affari.

Se vuoi più affari puoi aggiungere uno sconto o un bonus per i tuoi clienti nuovi ed esistenti, questo renderà la tua attività più interessante e con più referral, e se gli piacciono i tuoi servizi diventeranno i tuoi clienti abituali.

10. Crea una nuova base di clienti.

Le persone sono sempre alla ricerca di cose buone e nuove su internet, potresti aver notato che molte persone usano internet al posto della vecchia scuola o dei metodi tradizionali come ad esempio giornali, pagine gialle, ecc.

Con un sito web sarai in grado di raggiungere un segmento completamente nuovo di potenziali clienti che potrebbero perdere le tue campagne pubblicitarie esistenti.

Un buon sito web informativo attirerà molte persone che potrebbero non aver sentito parlare di te.

Quindi, costruire un ottimo sito e promuoverlo con content marketing, blog, video, ecc. può far salire alle stelle le tue vendite con nuovi clienti.

11. E-mail professionale per comunicazioni facili e veloci.

Con il tuo sito web riceverai anche indirizzi e-mail per la tua azienda, queste e-mail sono e-mail professionali con il tuo nome di dominio e l’estensione come info@aryanshirani.com.

E’ una forma di comunicazione veloce ed efficiente che ti consente di comunicare con potenziali clienti in modo molto efficace e in una piccola impresa, il tempo è denaro.

12. Costruisci relazioni con i tuoi clienti.

In genere alle persone piace fare affari con persone che già conoscono.

Costruendo solide relazioni con i tuoi clienti esistenti sul tuo sito web, sarai in grado di dare ai tuoi clienti la possibilità di conoscere la tua attività (e forse te) e sentirsi più a proprio agio con te.

Una volta volta stabilita l’affidabilità, vorranno fare affari con te più di altri così facendo si avrà anche una garanzia per entrambi le parti.

13. Invia database di informazioni di contatto e aggiornamenti regolari.

Una tradizionale newsletter stampata può essere una campagna costosa e che richiede tempo come ad esempio la stampa, l’affrancatura e i costi che possono aumentare rapidamente.

Con un sito web puoi avere persone che vogliono ricevere la tua newsletter inviate dalla tua email e quindi puoi automaticamente inviare via email i tuoi articoli, nuovi servizi e prodotti alle persone.

14. Il 93% delle decisioni di acquisto aziendale inizia con l’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca.

Nel mondo di oggi le persone sono su internet nella maggior parte dei mercati, cercando in particolare sui motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing.

Questi motori di ricerca sono i tre grandi e rappresentano oltre il 90% di tutte le ricerche.

Google è di gran lunga il più grande con 6 ricerche su 10.

Quindi è necessario disporre di un sito web per la SEO per indirizzare il traffico organico e la base di clienti.

15. Risultati di ricerca con un sito web (SEO).

I motori di ricerca preferiscono arrivare ai vertici della tua attività se hai un sito web professionale.

Come già detto il 93% del traffico web proviene dai motori di ricerca, non solo dal marchio, ma dalla categoria o dalle parole chiave.

Se sviluppi un sito web e ottimizzi il tuo sito per classificare le parole chiave per prodotti e servizi che vendi, puoi generare più traffico, lead e vendite dal tuo stesso sito rispetto ai semplici motori di ricerca.

16. Hai molte più opportunità di avere clienti anche dall’estero.

Avere un sito web consente a chiunque nel mondo di trovare la tua attività.

Se hai un prodotto che può essere facilmente venduto online, puoi aumentare notevolmente la tua base di clienti vendendo online, oppure puoi anche vendere i tuoi servizi oltre la portata geografica dei tuoi sforzi di marketing.

In conclusione, questi sono tutti i motivi importanti per avere un sito web reattivo ed efficace oltre ad avere molti più vantaggi nel mondo del web.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati

Rimani sempre aggiornato

Impara ogni giorno!

Riceverai via email nuovi articoli e informazioni per lanciare o migliorare la tua attività online in modo completamente gratuito!