Lavorare da casa: tutto quello che devi sapere

lavorare da casa smart working

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Lavorare da casa rappresenta l’ultima frontiera dell’occupazione anche qui in Italia. Che sia per scelta o perché l’azienda abbia istituito un periodo in smartworking o che abbia concesso di lavorare in remote working, sono tanti quelli che devono fare i conti con i vantaggi e gli svantaggi del lavoro da casa, tra cui un’organizzazione diversa della giornata lavorativa e le difficoltà nel differenziare il lavoro dal tempo libero.

Lavorare da casa è una modalità che sta prendendo sempre più piede in Italia perché permette al professionista di gestire liberamente tempi, spazi e strumenti. Lo smartworking si distingue dal remote working o telelavoro per una maggiore flessibilità. Usufruendo delle potenzialità di internet il lavoratore può svolgere da casa attività equiparabili a quelle che avrebbe svolto in ufficio con la stessa efficienza e con notevoli vantaggi.

Per lavorare da casa abbiamo a disposizione molti strumenti e risorse fornite dal web, che possono aiutare a sostenere dei ritmi diversi e semplificano le comunicazioni con l’esterno. Sì, perché fare della propria casa un posto di lavoro significa anche stare molto all’interno, avere meno contatti con le persone e a volte perdere la cognizione del tempo. In questa guida dettagliata andremo a vedere quali sono e come sfruttare i vantaggi del lavoro da casa, quali sono gli strumenti e i tools di cui avrai bisogno per gestire tutto al meglio e come restare produttivi quando si lavora da casa.

I vantaggi di lavorare da casa

È scientificamente dimostrato che chi lavora da casa è più produttivo. Forse perché ci si sente meno a lavoro e per questo si prendono pause più brevi e non si hanno possibilità di distrazione. Questo rappresenta un bene per l’azienda e per la produttività in generale, ma è essenziale per un dipendente o un libero professionista, riuscire a ritagliarsi dei momenti in cui staccare da tutto, mente e corpo.

Per questo motivo, lavorare da casa, proprio perché sembra essere un lavoro più sedentario, permette di dedicare più attenzione alla qualità e alla quantità di attività fisica e di prendersi più cura di se stessi. Questo succede perché si è guadagnato il tempo che si impiegava ad andare in ufficio e tornare a fine serata, con tutti gli stress annessi al tragitto. Libertà, comodità, meno stress e risparmio sono solo alcuni dei vantaggi che offre il lavoro da remoto. Dobbiamo solo imparare a sfruttarli al massimo.

Come creare lo spazio per il lavoro da casa

lavorare da casa creare il tuo spazio

Da casa è possibile svolgere molteplici tipi di lavoro, da quelli manuali e creativi, come l’artigianato, la fotografia e la scrittura, a quelli tecnici e aziendali. Per tutti questi tipi di lavoro c’è bisogno di organizzare il proprio tempo, ma soprattutto lo spazio. Non tutti hanno a disposizione uno studio dedicato al lavoro in casa e per questo è essenziale scegliere attentamente quale sarà la postazione di lavoro.

Lo spazio perfetto può essere creato semplicemente analizzando i bisogni principali e tenere a portata di mano computer, prese elettriche e modem, ad esempio. Il luogo adibito al lavoro dovrà essere sempre lo stesso, in modo da definire la postazione e acquisire un’abitudine che possa mantenere i livelli di produttività. Molte persone sono in grado anche di lavorare dal proprio letto senza problemi.

Lo spazio da dedicare al lavoro deve seguire le inclinazioni di ciascuno, si è liberi dalle costrizioni e liberi di riconsiderare il lavoro, ripensarlo da capo in base a quello che più ci rende produttivi e capaci. Una postazione di lavoro casalinga non deve però mancare di organizzazione in modo tale da tenere tutto a portata di mano, ad esempio penne, block notes, documenti e tutto quello di cui si ha bisogno.

I 5 strumenti indispensabili per il lavoro da casa

Quello che ci permette essenzialmente di guadagnare e lavorare da casa è il web e gli strumenti e software che ci offre per non perdere mai nulla e stare sempre al passo. Ecco quali sono quelli che non devono mancare se si vuole fare un buon smartworking:

  • Piattaforme di videoconferenze. Stiamo parlando di Zoom, Microsoft Teams, Skype o Google Meet. Le alternative sono tante e permettono di integrare diverse funzioni, come la registrazione dei video, la possibilità di avviare una chat, di condividere una schermata e una presentazione, insomma è un modo comodo e pratico di rimanere in contatto con l’esterno, per parlarsi facilmente e condividere idee sul lavoro in tempo reale, facendo brainstorming.
  • Calendari. Sul web si possono trovare metodi già preimpostati per organizzare il tempo e gli eventi come Google Calendar per schedulare la settimana lavorativa e invitare persone agli eventi, ed è connessa con l’account Google per non perdere mai un avvenimento. Con Trello hai bacheche, liste e schede che permettono di organizzare i progetti e definirne l’ordine di priorità.
  • Strumenti di condivisione file. Praticamente un modo semplificato per inviare a colleghi e amici file di grandi dimensioni. Dropbox per archiviare, Google Drive per collaborare in contemporanea e condividere, Wetransfer per trasferire file di grandi dimensioni con scadenza e monitoraggio.
  • Strumenti grafici. Piattaforme che permettono di condividere ed elaborare insieme un progetto con grafiche impeccabili, idee e suggerimenti, Tra questi c’è Canva che è facile da usare e molto intuitiva e permetterà alle tue presentazioni di essere sempre impeccabili, carine e colorate.
  • Aiuti con la scrittura. Se devi invece scrivere e-mail di lavoro importanti, dal tono formale e magari anche in inglese, Grammarly è il tool che ti viene in soccorso.
lavorare da casa computer
Photo by Marta Filipczyk on Unsplash

Come restare produttivi a casa

Grazie a tutti questi strumenti e tecniche è impossibile non riuscire a lavorare in maniera ottimale comodamente da casa. È comunque sempre importante mantenere una routine e delle abitudini per schedulare al meglio il lavoro. Per esempio, si potrebbe suddividere la propria giornata in segmenti in modo tale da poter svolgere le attività lavorative all’interno di quei momenti e in altri sbrigare le faccende domestiche e in altri riposare.

Ti consiglio anche di leggere il mio articolo sulle 10 Competenze da avere nel marketing, potrebbe aiutare ulteriormente la tua produttività

Un altro modo per ottimizzare la giornata è quello di svolgere le attività importanti per prime e poi scalare gradualmente fino a sera. Stilare al mattino o il giorno precedente una lista di cose da fare ti permetterà di monitorare i tuoi impegni e di realizzarli nel concreto.

Lavorare da casa consente di solito di stare in un ambiente più tranquillo ma in alcuni casi, come importanti conferenze, sono necessarie delle cuffie che possano cancellare i rumori esterni e permetterti di concentrarti. Queste cuffie attutiscono i rumori di bambini e dell’ambiente circostante affinando la produttività anche senza ascoltare altro.

Per evitare ulteriori distrazioni è invece necessario allontanarsi il più possibile da queste, ad esempio spegnendo lo smartphone per evitare di essere attratti dall’andare a scrollare i social. È importante non strafare, e rimandare quello che è possibile per mantenere del prezioso tempo libero in cui prendersi cura di sé. Alzati spesso dalla sedia, tieni a portata snack sani e soprattutto limita lo spazio che può prendere il lavoro sulla tua persona.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati

Rimani sempre aggiornato

Impara ogni giorno!

Riceverai via email nuovi articoli e informazioni per lanciare o migliorare la tua attività online in modo completamente gratuito!