Come guadagnare con un sito web sfruttando le possibilità di internet

Come guadagnare con un sito web sfruttando le possibilità di internet

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Domandarsi come guadagnare con un sito web sfruttando le possibilità offerte da Internet è più che lecito e in questo articolo vedremo alcune idee per monetizzare subito il tuo portale online. Oggi creare siti web è semplice e veloce e non sono richieste particolari competenze informatiche ma ovviamente se desideri trarre profitto dal tuo sito assicurati di avere a disposizione un portale efficace.

Ancora prima di crearlo infatti è essenziale avere bene in mente quale sarà il suo obiettivo, ovvero come guadagnerai realmente. In base a questo fattore potrai decidere di creare un sito web più o meno strutturato, con funzioni specifiche e con un design funzionale al tuo scopo

Oggi esistono tantissimi metodi diversi per ottenere guadagni importanti e duraturi nel tempo. Una prima distinzione che potremmo fare è quanto velocemente vuoi ottenere i primi profitti. Alcuni metodi richiedono più impegno di altri, ma generalmente sono anche quelli più remunerati.

In ogni caso, fare soldi su internet è alla portata di tutti, l’unica cosa che conta è avere le idee chiare sulla metodologia più adatta alle tue capacità. Vediamo insieme alcuni semplici stratagemmi per guadagnare da un sito internet.

guadagnare con un sito web

Come guadagnare con un sito internet: 5 metodi per fare soldi sul web

Ovviamente non esistono solamente 5 metodi per fare soldi su internet, abbiamo selezionati quelli secondo noi più adatti a guadagnare con un sito web. Nulla ti vieta quindi di provare strade alternative o realizzare un portale capace di sfruttare più di una metodologia contemporaneamente. Massimizzare i propri profitti è sicuramente un’ottima idea. 

Tuttavia, una regola sempre valida nel mondo del digital marketing è quella di ragionare e studiare in precedenza il mercato in cui intendi inserirti. Anche la realizzazione del sito dev’essere funzionare al tuo scopo. Ciò significa realizzare web design e user experience in modo che guidino i tuoi utenti verso la tua strategia di monetizzazione.

Guadagnare con il traffico del sito e la pubblicità web

Il primo e più semplice metodo che tutti provano a mettere in pratica per monetizzare il proprio portale online è quello di sostenersi tramite i circuiti pubblicitari. La caratteristica principale di questo sistema è sicuramente la sua semplicità pratica, ma si tratta anche di una strategia poco remunerativa. Infatti per guadagnare sfruttando le pubblicità automatiche è necessario avere volumi di traffico particolarmente elevati

Nulla d’impossibile, intendiamoci, però avrai bisogno creare tantissimi articoli e contenuti, capaci di intercettare le necessità degli utenti e soprattutto di scalare le classifiche di Google. La prima regola per portare un gran numero di utenti sul tuo sito web infatti è quella di mettere in pratica azioni SEO e tecniche di ottimizzazione per ottenere i primi risultati nei differenti motori di ricerca.

guadagnare con un sito internet

Fare affiliation marketing e monetizzare dagli acquisti altrui

La seconda tecnica per guadagnare sfruttando il tuo sito internet può essere quella di iscriverti a un programma di affiliazione, ovvero fare affiliation marketing. Si tratta di una strategia molto utilizzata perché consente investimenti minimi e lauti guadagni. Anche in questo caso però è essenziale farlo in modo corretto, altrimenti corri il rischio di perdere solamente tempo. 

Un sito di affiliation marketing è ricco di funzionalità che mostrano i prodotti disponibili nel circuito di affiliazione selezionato. È importante studiare il design in modo che l’utente sia invogliato a fare clic sui link che ti permetteranno di monetizzare il traffico. Anche in questo caso fare SEO è essenziale per la buona riuscita del progetto.

Creare un sito Portfolio e guadagnare aumentando i clienti

La maggior parte degli utenti che si approcciano alle tecniche per guadagnare con i siti web, spesso dimenticano che questi possono essere importanti vetrine per vendere i propri servizi. Se sei riuscito a creare un portale che monetizza, magari dal traffico o dalle pubblicità o dalle affiliazioni eccetera, probabilmente sei una persona di talento e capace di dare vita a proficui business online.

Perché non provare a rivendere questa tua abilità? Ci sono sempre finanziatori che vogliono trovarsi un business avviato, vendiglielo tu!

Vendi prodotti o servizi online: e-commerce, shop e marketplace

Il metodo più veloce in assoluto e anche remunerativo per guadagnare sfruttando le possibilità offerte da Internet e dal tuo sito web è quello di vendere direttamente prodotti o servizi.

Oggi e-commerce, shop online e marketplace affollano le ricerche di Google, specialmente per specifiche parole chiave capaci di portare velocemente alla conversione degli utenti. Se non hai nulla da vendere e non offri alcun servizio specifico, puoi sempre proporre alle attività locali presenti nella tua zona e aiutarle ad aumentare i clienti vendendo i loro prodotti sul tuo e-commerce.

Chiedi sottoscrizioni in cambio di un servizio utile

È forse la strategia più difficile da mettere in pratica, ma potrebbe essere anche quella più efficace nel corso del tempo. Se hai un sito web particolarmente utile per gli utenti o se crei contenuti originali e creativi, potresti provare a chiedere un sostegno. Ci sono tanti portali che permettono di offrire caffè virtuali, donare fondi o sottoscrivere abbonamenti simbolici per permettere ai creator di continuare nel loro lavoro.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati

Rimani sempre aggiornato

Impara ogni giorno!

Riceverai via email nuovi articoli e informazioni per lanciare o migliorare la tua attività online in modo completamente gratuito!