LinkedIn: come far crescere una pagina con 21 suggerimenti

Fai crescere pagina LinkedIn

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Prima di mettere insieme una strategia per far crescere i tuoi follower su LinkedIn, è fondamentale assicurarsi che la tua pagina sia veramente pronta per loro. Le pagine che hanno tutte le sezioni ben compilate ottengono il 30% di visualizzazioni in più rispetto a chi le abbia trascurate ed è molto più probabile che trasformino queste visualizzazioni in follower. Più utile è il contenuto della tua pagina, più è probabile che le persone vogliano rimanere in contatto con la tua attività.

Quindi, una volta completata la tua pagina, sei pronto per iniziare a far crescere il tuo numero di follower. Per questo ora ti dirò i miei suggerimenti essenziali per garantirsi una continua crescita di follower attorno alla propria pagina, anche se si è solo agli inizi. Una volta realizzate, queste idee continueranno ad avere un impatto che si rafforzerà nel tempo.

Sono quindi ottime tattiche per dare avvio a una crescita organica di follower.

LinkedIn

Ottimizza la tua pagina lato SEO

Rendi la tua pagina facilmente rilevabile attraverso motori di ricerca come Google, incorporando parole chiave pertinenti nella tua tagline e scrivendo una sezione Informazioni strutturata che enfatizzi la tua mission e il tuo posizionamento con riferimento a quelle stesse parole chiave. Anche aggiornare la tua pagina pubblicando regolarmente nuovi contenuti aiuterà.

Coinvolgi i tuoi dipendenti

Inizia assicurandoti che tutti i tuoi dipendenti siano correttamente mappati sulla tua pagina (citandola nella loro esperienza lavorativa). In questo modo, ogni nuova connessione stabilita dai tuoi colleghi darà luogo ad un invito a seguire la tua pagina.

Incoraggia i tuoi dipendenti a spargere la voce tra amici e contatti potenzialmente interessati a ciò che fai. Chiedere loro di taggare la tua pagina in aggiornamenti pertinenti può fornire un grande aiuto alla crescita della pagina stessa.

Aggiungi un pulsante “Segui” al tuo sito web

La promozione incrociata della tua pagina LinkedIn dal tuo sito web incoraggia i tuoi visitatori a diventare follower. Un semplice invito all’azione che sottolinei il valore di seguirti su LinkedIn aiuterà. Una classica frase che da utilizzare per creare un link al tuo profilo può essere: “Se ti piacciono i nostri contenuti qui, adorerai le cose che condividiamo su LinkedIn!”. 

Ti lascio il codice di cui i tuoi sviluppatori avranno bisogno per aggiungere un pulsante “Segui”.

Aggiungi un collegamento alla pagina nella tua firma email

Modifica la tua firma email di lavoro includendo un link che indirizzi i destinatari alla tua pagina oltre a un breve messaggio che li incoraggi a seguire la tua attività su LinkedIn. Se corrispondi a qualcuno da un punto di vista professionale, ci sono buone probabilità che la tua pagina possa interessarlo. Questa è una classica tattica passiva che può attirare molti follower extra nel lungo periodo.

Aggiungi un collegamento alla pagina dal tuo profilo LinkedIn personale

Il tuo profilo LinkedIn personale è un’altra opportunità per acquisire membri rilevanti e indirizzarli verso l’hub della tua azienda sulla piattaforma. Prima di tutto, assicurati che il tuo profilo sia correttamente associato alla pagina della tua attività. Considera l’idea di aggiungere uno shortlink alla tua pagina LinkedIn nel campo URL del sito web sul tuo profilo, o anche nel tuo titolo. Invita altri dipendenti a fare lo stesso.

Pubblica regolarmente contenuti sulla tua pagina

Mantenere un flusso costante di nuovi contenuti sulla tua pagina darà maggiore visibilità sui feed dei membri (le pagine che pubblicano almeno settimanalmente vedono un aumento del doppio del coinvolgimento, il che porta a una maggiore copertura organica). Ciò lo renderà anche più attraente per i potenziali follower. Sfrutta la funzione Suggerimenti sui contenuti se sei a corto di idee.

Partecipa a conversazioni di attualità con hashtag

L’aggiunta di hashtag ai tuoi post ti aiuta a raggiungere nuove comunità pertinenti ai tuoi contenuti. Cerca di utilizzare da tre a cinque hashtag pertinenti nei tuoi post. Puoi anche associare la tua pagina agli hashtag più adatti tramite il pannello Hashtag delle comunità. Questo ti avviserà dell’opportunità di partecipare a determinate conversazioni, esponendo ulteriormente il tuo marchio a nuovo pubblico.

Chiedi aiuto ai clienti e ai sostenitori del marchio

Hai clienti che vanno pazzi per il tuo marchio? O persone nella tua cerchia che sono pronte a supportarti? Fai loro sapere che aumentare il tuo seguito su LinkedIn è una priorità e vedi se potrebbero essere disposti ad offrire il loro aiuto postando qualcosa a riguardo della tua organizzazione nei loro networks.

Regola i tuoi contenuti in base all’analisi della tua pagina

L’amministratore della tua pagina ha accesso alle informazioni demografiche dei tuoi follower e visitatori e ai dati sul coinvolgimento per i tuoi aggiornamenti, tramite “Analisi della pagina”. Usa queste informazioni per identificare i tipi di contenuti che attecchiscono sul tuo pubblico e allinea gli aggiornamenti della tua pagina con ciò che più apprezzano i tuoi visitatori.

Menziona gli influencer e le aziende che ammiri negli aggiornamenti della pagina

Ci sono persone influenti nel tuo settore e aziende non concorrenti che rispetti e con cui desideri essere associato? Menzionandoli nei tuoi aggiornamenti, avrai maggiori possibilità di metterti in contatto con la loro rete, poiché potranno ricondividere il tuo post con i loro follower. Assicurati solo di non esagerare, in quanto questa tattica può iniziare a sembrare spam se la usi troppo spesso.

Condividi molti video e contenuti visivi

Sebbene TikTok, Instagram e Facebook siano i maggiori social a essere caratterizzati da questo tipo di contenuti, anche LinkedIn vuole la usa parte. Assicurati quindi che all’interno dei tuoi contenuti siano incluse molte immagini accattivanti. Le immagini uniche, e in particolare i video, tendono a risaltare maggiormente nel feed, aiutando il tuo marchio (e la tua pagina) a farsi notare. I collage di immagini personalizzati sono una tattica che LinkedIn ha utilizzato per aumentare i livelli di coinvolgimento. Non aver quindi paura di caricare una serie di foto del tuo ultimo evento.

Quando il gioco si fa duro…

LinkedIn Business

Dopo aver stabilito una base di follower sulla piattaforma, è tempo di far crescere la community. Questi suggerimenti avanzati ti aiuteranno a portare la copertura della tua pagina al next level.

Incoraggia i tuoi collaboratori più esperti a partecipare ai gruppi LinkedIn

I gruppi presentano conversazioni molto coinvolgenti tra persone appassionate di argomenti di nicchia. La partecipazione degli esperti in materia della tua azienda può contribuire a rendere il tuo brand più popolare, dimostrando al tempo stesso la sua autorità e credibilità.

Lancia una campagna di annunci follower

Gli annunci follower sono una forma di campagna di annunci dinamici che personalizza i messaggi e gli inviti all’azione utilizzando il nome e l’immagine del profilo dei membri del pubblico. Si distinguono, aiutano il tuo pubblico a capire il valore del restare in contatto con la tua attività e generano forti tassi di risposta. Impostando una accurata selezione tramite i dati del profilo LinkedIn, puoi ottenere rapidamente follower adatti alla tua attività.

Mostra il valore dei tuoi dipendenti

Esistono strumenti che permettano di mettere in mostra l’esperienza e le elevate conoscenze dei tuoi migliori dipendenti come LinkedIn Elevate. Questo strumento infatti, rende pratico per i membri del tuo team, la condivisione di contenuti e la promozione della tua pagina in modo autentico.

Incoraggia i dirigenti e i leader di spicco a menzionare la tua pagina

Le figure più importanti della tua attività fungono da voci influenti nel tuo settore e spesso hanno grandi reti professionali. Quando condividono spesso contenuti con link alla pagina LinkedIn della tua azienda, indirizzano traffico e nuovi potenziali follower.

Incoraggia il coinvolgimento per i tuoi post

Quando i membri interagiscono con il contenuto della tua pagina tramite reazioni o commenti, rendono quel contenuto visibile ai loro network e aiutano a esporlo a un pubblico più ampio rispetto a quello costituito dalle persone che ti seguono. Considera l’idea di creare una copia dei tuoi post per incoraggiare le persone a esprimere un punto di vista, magari facendo una domanda o incoraggiando altri a condividere le loro esperienze. Quando le persone accettano di farlo, ricordati di commentare a tua volta. Maggiori commenti ci saranno sul post, più vantaggi in termini di viralità otterrai.

Analizza le pagine LinkedIn dei tuoi concorrenti

L’analisi della concorrenza è importante in tutti gli ambiti del marketing digitale e la competitività della tua pagina non fa eccezione. Riesaminare ciò che stanno facendo gli altri ti aiuta a identificare i tuoi spazi di manovra e posizionare la tua pagina in modo da fornire qualcosa di diverso da quello che c’è già in rete.

Crea e gestisci le pagine vetrina

Una pagina vetrina è un’estensione affiliata della pagina LinkedIn della tua azienda, progettata per evidenziare uno specifico marchio secondario, unità aziendale o iniziativa. Una pagina vetrina pertinente offre al pubblico un punto di accesso alternativo alla tua attività e un nuovo modo di scoprire la tua pagina principale. Tuttavia bisogna stare attenti a non esagerare con le pagine vetrina. Se si decide di crearle, meglio farlo solo per specifiche linee di business che assicurano un vasto pubblico potenziale evitando di “diluire” la tua presenza su LinkedIn disponendone una per ogni prodotto o regione.

Coordinati con gli influencer

L’applicazione dei principi dell’influencer marketing e la co-creazione di contenuti con influencer adatti al tuo settore è una tattica che offre vantaggi a tutto tondo. L’influencer con cui collaborerai ottiene visibilità tra il tuo pubblico, d’altra parte il tuo marchio, e relativa pagina, vengono introdotti ai suoi follower.

Rispondi ai commenti pertinenti sui tuoi post

Ovviamente non tutti i commenti meritano una risposta, ma dovresti mirare a rispondere a ogni domanda o contributo ponderato. Ciò consente di aumentare la visibilità del feed per i post e i membri hanno maggiori probabilità di seguire una pagina che coinvolge attivamente la sua comunità.

Condividi gli annunci di lavoro sulla tua pagina

LinkedIn è, ovviamente, molto utilizzato per la ricerca di lavoro. Sfruttare la tua pagina per l’acquisizione di nuovi talenti, oltre che mettere in pratica tattiche di marketing, può aprirla a un nuovo pubblico.

Incomincia ora!

LinkedIn followers

Questi suggerimenti non solo aumenteranno il numero dei tuoi follower, ma avvicineranno la tua attività ad una comunità attiva e impegnata. Puoi aspettarti che i tuoi contenuti diventino virali, che i tuoi messaggi ottengano una maggiore copertura organica, una popolarità crescente man mano che il tuo marchio entra nei feed di più membri di LinkedIn e una visione approfondita delle priorità del tuo pubblico più importante.

Indipendentemente dallo stato in cui si trovi attualmente la tua pagina, che tu stia iniziando da zero con una manciata di follower o che stia già crescendo e desideri accelerare il processo, ci sono sempre opportunità per costruire un tuo seguito e ottenere grandi vantaggi.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati