Costo per la realizzazione di un sito web: 8 voci comprese nel prezzo

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Ai giorni nostri è impensabile non avere un sito web per la propria impresa o per la propria attività di libero professionista: ma qual è il costo per la realizzazione e quali sono le voci comprese nel prezzo? Sapere con esattezza quali servizi sono inclusi ti permetterà di misurare attentamente il ritorno sul tuo investimento iniziale.

La visibilità e il senso di professionalità che un sito web trasmette agli utenti sono solamente una minima parte dei numerosi vantaggi che comporta per la tua impresa. È possibile, infatti, strutturare il sito in modo che risponda a scopi ben precisi: indirizzare i clienti verso una possibile conversione, portarli fisicamente nel tuo negozio, ottenere mail e numeri di telefono, generare traffico e tanto altro. I modi per guadagnare tramite il tuo website possono essere davvero tanti, perciò, è importante stabilire a priori a quali necessità deve rispondere il tuo portale online.

Il mondo del digital marketing deve essere incentrato sul raggiungimento di un obiettivo stabilito in precedenza, altrimenti non funziona. Creare piattaforme leggere e dal design accattivante è solamente uno dei tanti aspetti relativi alla progettazione dei siti web.

Costo tecnico di un sito web, le prime 2 voci: prezzi di hosting e registrazione

Le voci di spesa per commissionare la realizzazione di un sito web accattivante e funzionale partono necessariamente dalle componenti più tecniche: il costo dell’hosting e della registrazione del dominio.

Ogni indirizzo internet corrisponde a un nome di dominio univoco corredato dalla sua estensione. Il prezzo per la registrazione è generalmente un numero a due cifre e non comporta un reale peso sul bilancio finale del progetto. Ciò nonostante, è importante sceglierlo con cura perché rappresenta un aspetto del marketing da non sottovalutare. Per quanto riguarda invece la scelta dell’estensione, dipende dal tuo mercato di riferimento e all’uso che gli utenti faranno del tuo portale.

Il costo del servizio di hosting invece è sicuramente un fattore più importante da valutare. In base alle necessità che il tuo sito web sarà chiamato a risolvere potrebbe essere necessario scegliere server con caratteristiche più avanzate. In quest’ultimo caso preparati a una spesa più consistente, ma non dubitare del fatto che si tratta di una voce necessaria per avere a disposizione un prodotto all’altezza delle aspettative.

Sono gli obiettivi a determinare il costo del sito web

Dopo aver visto le voci di spesa più tecniche, è ora di prendere in considerazione quelle creative e di marketing: il costo finale per la realizzazione del tuo sito web è costituito dalla sua unicità e alle sue funzioni.

Per creare un sito web qualsiasi ci vogliono pochi minuti ma per realizzare un progetto capace di corrispondere fedelmente alle tue necessità aziendali e di portare a risultati concreti serve un accurato studio e delle competenze avanzate. Come accennavamo già in precedenza, il tuo portale aziendale deve corrispondere al tuo brand e ai tuoi obiettivi. Possiamo immaginarne qualcuno, ma ce ne sarebbero davvero tanti:

  • Generare traffico
  • Vendere un prodotto o servizio
  • Promuovere l’impresa
  • Raccogliere lead
  • Portare i clienti a compiere un’azione come recarsi al tuo negozio fisico
  • Fornire supporto tecnico

Per ottenere traguardi differenti sarà necessario studiare l’intero sito, dalla struttura alle funzionalità, in funzione di questi obiettivi da raggiungere. Ecco che quindi tutte le componenti del portale devono essere coerenti tra loro e spingere gli utenti verso il risultato prefissato.

Cosa determina il costo per la realizzazione di un sito web? Le altre 6 voci

Gli elementi che determinano il costo per la realizzazione di un sito web sono:

  • Web Design
  • Struttura
  • SEO Tecnica
  • Content Marketing
  • User Experience
  • Gestione e Manutenzione

Come abbiamo visto tutte queste voci devono essere improntate al raggiungimento di un obiettivo unico e coerente.

Il web design non è solamente l’aspetto finale del tuo portale, ma è una voce che, integrata insieme alla user experience, determina l’usabilità è la capacità di conversione del sito. Questi due elementi contribuiscono in modo determinante a indirizzare i click dei tuoi utenti.

Per quanto riguarda invece la struttura e le pratiche di SEO tecnica, si tratta di voci che contribuiscono all’indicizzazione e al posizionamento della tua piattaforma online. Progettare una struttura leggera e semplice sia per gli utenti che per i crawler dei motori di ricerca è la prima e più importante best practices per comparire nei primi risultati delle ricerche Google.

Il content marketing rappresenta tutte quelle azioni mirate a riempire il tuo sito web di testi e contenuti utili per gli utenti. Non c’è niente di peggio che un portale online vuoto oppure con contenuti di scarsa utilità. Gli utenti che arrivano sul tuo sito web devono riuscire a risolvere i dubbi e le necessità che li hanno portati a compiere una ricerca online.

Infine, i costi di gestione e manutenzione rappresentano un fattore di solidità e stabilità nel tempo: purtroppo internet è pieno di progetti web che non sono stati più aggiornati negli anni, lasciando degli scheletri vuoti completamente inutili per i business che rappresentano.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati

Rimani sempre aggiornato

Impara ogni giorno!

Riceverai via email nuovi articoli e informazioni per lanciare o migliorare la tua attività online in modo completamente gratuito!