Quanto costa comprare un dominio internet per il tuo sito web?

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Quanto costa comprare un dominio internet per ospitare il tuo sito web e i tuoi contenuti è una domanda più che lecita. Possiamo rispondere brevemente dicendo che in media si spendono dai 5 ai €30 all’anno per acquistare un dominio internet. Ovviamente si tratta di una approssimazione perché dipende tutto dalla piattaforma su cui lo acquisti e dagli eventuali sconti che quest’ultima mette a disposizione dei suoi utenti.

“Ecco che forse potresti aspettare il momento migliore e concludere un affare eccezionale.”

Quest’ultima frase voleva essere un po’ una provocazione, infatti il costo di un dominio per il tuo sito web è una parte quasi irrisoria delle spese totali che dovrai sostenere. Inoltre, nella maggior parte dei casi sarà incluso nell’offerta di realizzazione del sito web a opera del tuo web designer. Ciò nonostante, è importante apprendere con precisione come funziona il processo di registrazione del proprio dominio internet. Del resto, si tratta della prima fase per creare un sito web efficace e ottenere così risultati importanti per il tuo business.

A cosa serve registrare un dominio internet per il tuo sito?

Pur essendo spesso una voce compresa nel prezzo del design totale del sito, la registrazione del dominio e la scelta di un’estensione corretta sono fattori cruciali per la buona riuscita del tuo progetto web. Il dominio è semplicemente un’indicazione univoca della tua proprietà web. Detto in parole più semplici, per quanto solo esemplificative, a ogni sito web corrisponde un solo dominio

Ecco che quindi è importante rispecchiare con chiarezza i tuoi intenti online. Può essere il nome della tua attività, il tuo nome e cognome come ho fatto io, oppure qualcosa di più creativo, non importa, ma più riuscirai a scegliere qualcosa di inerente ai tuoi obiettivi di business, migliori probabilità avrai di stimolare conversioni e ottenere risultati.

prezzo dominio internet

Il costo di un dominio internet dipende dall’estensione?

No, almeno non del tutto. Il costo di un dominio internet dipende anche dalla sua estensione. Potrai scegliere di registrare domini internazionali, geografici oppure a tema.

  • La prima categoria comprende le estensioni .com .net .org .eu .info .name
  • La seconda categoria include oltre 270 estensioni corrispondenti ai differenti stati del mondo, l’esempio classico è .it per l’Italia
  • Infine, l’ultima categoria racchiude tutte le nuove estensioni che identificano aree e attività di tipo differente .shop .foto .pizza eccetera

Non in base al costo, l’estensione dipende dai tuoi scopi di business

Un errore molto comune che tutti sono portati a commettere è quello di scegliere l’estensione del dominio in base al costo invece che agli obiettivi della propria attività. Se ad esempio vuoi creare un sito informativo senza scopo di lucro destinato solamente agli utenti italiani, l’estensione corretta è quella geografica nazionale. Se invece stessi dando vita a un e-commerce potresti scegliere l’estensione commerciale, mentre se stessi creando il tuo portfolio da fotografo potrebbe andare bene l’estensione a tema .photo

Cerca sempre di comprendere chi saranno i visitatori del tuo portale web e compi la tua scelta in base alla tipologia di questi ultimi. Altrimenti è inutile.

I vantaggi della registrazione

Oltre ad avere un indirizzo specifico che identifica il tuo progetto web, registrare un dominio significa anche avere una vetrina online attraverso cui promuovere la tua attività in modo autonomo. Ovviamente hai bisogno di competenze minime per far funzionare un sito web se desideri semplicemente utilizzarlo a scopi amatoriali. Se invece vuoi creare un prodotto utile alla tua azienda ti conviene rivolgerti a un professionista del settore.

In ogni caso il dominio ti consente di dare vita a qualsiasi progetto tu abbia in testa, e-commerce o portfolio non cambia. Un altro vantaggio da non trascurare è la possibilità di creare un indirizzo e-mail tutto tuo, dall’aspetto molto più professionale che i classici Outlook o Gmail. L’effetto che farà un messaggio spedito da @tuosito.it è impagabile.

costo di un dominio internet

Prezzi di registrazione e trasferimento dominio web

Abbiamo visto vagamente i prezzi di registrazione, ma devi sapere che è anche possibile trasferire il proprio dominio web da un provider all’altro. Per farlo è sufficiente richiedere l’auth code del vecchio gestore per girarlo al nuovo. Anche in questo caso il servizio è spesso compreso nel prezzo di realizzazione o gestione del sito web stesso.

Registrare l’indirizzo del sito è solo il primo passo

Come già detto in precedenza, registrare il dominio e la sua estensione è solamente il primo passaggio per creare un prodotto web di qualità. Ricordati che stai solamente acquistando un indirizzo e nulla di più, perciò, avrai comunque bisogno di un hosting, di un CMS e di contenuti utili agli utenti.

Se hai dei dubbi e non sai esattamente come muoverti in questo mondo non esitare a contattarmi per parlarne.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati

Rimani sempre aggiornato

Impara ogni giorno!

Riceverai via email nuovi articoli e informazioni per lanciare o migliorare la tua attività online in modo completamente gratuito!