Digital Marketing 10 competenze da avere

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Stiamo vivendo un momento di crisi nel quale quasi tutte le attività stanno subendo forti restrizioni e stanno passando un periodo duro a livello finanziario e di gestione del business, tranne in un campo… il digital marketing.

Quindi oggi più che mai ci stiamo rendendo conto di quanto è importate creare un nostro business online o far approdare il nostro business esistente, qualora ne avessimo uno, nel digitale.

Ecco perché oggi sono qui ad illustrarti molto velocemente quelle che sono le 10 competenze che è vantaggioso possedere per entrare nel meraviglioso mondo del web.

Pianificazione

La prima competenza che è opportuno apprendere per poter lavorare nel digital marketing, che ti potrà facilitare la creazione di un business online in grado di generare risultati sempre più stupefacenti, è la pianificazione.
Cosa intendiamo con il “saper pianificare”? Saper pianificare significa saper individuare un obbiettivo ben definito, in modo da poter indirizzare tutti i nostri comportamenti al raggiungimento di tale obbiettivo.

Analizzare i dati

Questo è un altro elemento molto importante, operando sul web si avranno a disposizione molteplici dati. Bisogna essere in grado di trasformare quella moltitudine di numeri che abbiamo di fronte in informazioni concrete, che possano permettere di indirizzare le nostre azioni e il nostro business sempre di più verso la direzione del maggior profitto.

È opportuno individuare dalla lettura dei dati i problemi della nostra buyer persona, in modo da poter comprendere come i nostri prodotti possano risolvere tali problemi.

Saper scrivere in modo persuasivo

Saper scrivere in modo persuasivo non vuol dire semplicemente scrivere dei contenuti corretti dal punto di vista contenutistico e grammaticali, ma creare un contatto empatico con il pubblico in modo che essi siano sempre più coinvolti e si fidino di noi. Questo farà si che i nostri lettori diventino dei nostri clienti e rimangano fidelizzati nel tempo.

Competenze SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è l’ottimizzazione per motori di ricerca, ovvero, grazie alle competenze SEO si possono inserire in modo ottimale le keywords all’interno di un articolo per esempio e molte altre strategie più tecniche in modo da farlo arrivare nei primi risultati del motore di ricerca.
In un mondo in cui tutti, inclusi noi, nel momento in cui abbiamo bisogno di una soluzione ad un nostro problema istintivamente la andiamo a cercare su google, è di estrema importanza acquisire quelle competenze che ci permettano di posizionare il nostro prodotto nei primi risultati dei motori di ricerca, ma ricordo che è anche questione di tempo e pazienza.

Competenze SEM

Un altro elemento molto importante nella realizzazione di un business online è massimizzare il numero di utenti che entrano in contatto con il nostro sito internet, per raggiungere questo obbiettivo non possiamo fare a meno delle competenze SEM.

La SEM (Search Engine Marketing) è quella branchia del web marketing che ci permetterà di portare all’interno del nostro sito internet il maggior numero di utenti investendoci dei soldi e utilizzando le giuste strategie.

Competenza di mail marketing

Un metodo per poter agevolmente comunicare le novità ai nostri clienti, coinvolgere utenti inattivi o convertire dei semplici utenti in nuovi clienti è quello delle newsletter. Tutto questo sarà possibile attraverso le svariate tecniche del mail marketing.

Saper realizzare video coinvolgenti

Nel digital marketing è molto importante la presenza di video, in quanto essi offrono una serie di benefici:

⦁ Mantenere alta l’attenzione dell’utente molto più a lungo rispetto a un’immagine.
⦁ Permettono di poter mostrare il prodotto più in dettaglio, in tutti i suoi particolari e le sue sfaccettature, in modo di appagare quella sete di conoscenza del prodotto che ogni cliente ha prima dell’acquisto.
⦁ Permettono oltre al poter mostrare il prodotto anche colui che lo sta vendendo (noi), in modo da stabilire un contatto diretto con il cliente ed aumentare la sua fiducia.
⦁ Vengono spinti di più dai social, se posti un video anzichè un’immagine spesso la copertura del video è molto più alta e raggiunge molte più persone.

Social Media Marketing

I social media sono diventati il mezzo più fiorente per le relazioni pubbliche, oggigiorno chiunque passa una buona fetta della giornata sui social media. Un buon marketer attraverso l’utilizzo professionale dei social media può rappresentare in modo ottimale la sua azienda all’interno di questo mondo e può reperire nuovi potenziali clienti.

Vi consiglio di vedere i numeri di TikTok per farvi una idea delle potenzialità di questo social network molto discusso ultimamente.

Mobile marketing

Le statistiche parlano chiaro, più della metà dei consumatori ha conosciuto almeno un’azienda attraverso il proprio dispositivo mobile.
L’obbiettivo del mobile marketing è di studiare tecniche sempre più avanguardistiche per poter raggiungere e coinvolgere una mole sempre maggiore di persone attraverso connessioni mobile.

Tecniche di Vendita

digital marketing online tecniche

Nel momento in cui ci affacciamo nel mondo del digital marketing noi andiamo a cercare un prodotto che si pone come soluzione ad una serie di problematiche e lo sottoponiamo agli utenti che, attraverso i loro comportamenti effettuati su internet, hanno manifestato le problematiche in oggetto. In questo processo di ricerca e vendita sarà di grande aiuto applicare anche le più importanti tecniche di vendita tradizionali.

Spero che questo piccolo articolo che riassume alcune competenze possa esservi utile per guardarvi attorno e darvi un”idea.

Voglio anche specificare che molti professionisti fanno solo ed unicamente 1 delle competenze elencate, ovviamente, diventando degli esperti nella competenza scelta.

Lo dico spesso e lo ribadisco, l’importante è avere una infarinatura di queste competenze almeno per capire se il professionista che poi ingaggiate sta producendo un buon lavoro.

Spero sia utile e ti ringrazio di aver letto questo articolo! Se ti fa piacere condividilo con i tuoi amici o colleghi 🙂

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati