Le 7 abitudini per diventare imprenditori digitali di successo

imprenditori digitali

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Solo pochi anni fa, fare soldi online per molte persone poteva sembrare un’attività losca. Oggi invece è una pratica consolidata per milioni di persone in tutto il mondo. Con le opportunità che aumentano esponenzialmente giorno dopo giorno, costruire un business online è ora più facile che mai.

I recenti avvenimenti ci hanno insegnato che comunque non esiste un lavoro sicuro. 

Secondo Forbes solo negli Stati Uniti più di 30 milioni di persone hanno perso il lavoro a causa del Coronavirus. Ciò si traduce in un tasso di disoccupazione superiore al 20% della forza lavoro americana. E sfortunatamente, la situazione occupazionale nel mondo non è migliore. A causa di questi recenti sviluppi, assicurarsi differenti entrate monetarie è certamente un’idea migliore che fare affidamento su una unica. Un business online è uno dei modi più rapidi e affidabili per trasformare le tue capacità e il tuo talento in soldi.

Il successo negli affari e nella vita non è una coincidenza. È il risultato della ripetizione di routine che hanno dimostrato di funzionare. 

Non sono solo gli atleti e gli artisti che si affidano a veri e propri rituali per esibirsi al meglio, ma anche gli imprenditori possono trarre vantaggio da potenti abitudini negli affari.

Gli imprenditori digitali, in particolare, hanno bisogno di routine per risparmiare tempo, rimanere aggiornati nel loro settore e adattarsi rapidamente ai cambiamenti.

Sebbene non esista una formula magica per fare soldi online in modo facile e veloce, ci sono alcune somiglianze nelle persone che hanno creato con successo attività digitali negli ultimi decenni.

Non aspettare che lo faccia qualcun altro: assumi te stesso e inizia a giocare le tue carte.

Non aver paura di chiedere aiuto

Aiuto

Gli imprenditori digitali di successo sanno di non sapere tutto. La maggior parte dei modelli di business digitali sono complessi ed è impossibile essere esperti di tutto.

Costruire un business digitale di successo richiede più di una o due competenze. Ma chi avvia un’attività online è spesso dotato solo di competenze di base e nessun bagaglio culturale adeguato.

Ecco perché i grandi imprenditori digitali si circondano di grandi menti che si aggiungono al loro set di competenze.

Soprattutto se sei un imprenditore e gestisci la tua attività da solo, la tua rete di conoscenze gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda la tua sorte imprenditoriale. Entrando in contatto con le persone giuste non solo farai rapidi progressi, ma eviterai anche errori e perdite significative.

Gli imprenditori digitali di successo sanno che non ha senso combattere questa battaglia da soli. Si costruiscono reti di conoscenze preziose a cui si rivolgono per chiedere supporto ogni volta ne abbiano bisogno.

La salute prima del lavoro

La salute prima del lavoro

Gli imprenditori digitali di successo sanno che un corpo sano possiede una mente lucida e acuta e, di conseguenza, risultati di alta qualità. Ecco perché si prendono cura del loro corpo.

La maggior parte degli imprenditori digitali ha routine quotidiane monotone. Passano ore e ore seduti davanti a uno schermo. Anche se inizialmente potrebbe non sembrare un’attività dannosa per la salute, in realtà lo è eccome! Trascorrere troppo tempo davanti agli schermi evitando di svolgere qualunque tipo di attività fisica e non nutrire adeguatamente il proprio corpo si ritorcerà loro contro prima che possano fare qualunque cosa per impedirlo.

Soprattutto i nuovi imprenditori spesso sacrificano la propria salute e il proprio corpo per lavorare più ore possibili. Anche se questo tipo di mentalità #hustle potrebbe sembrare promettente a prima vista, non può assolutamente essere efficace a lungo termine. 

Prima o poi, il tuo corpo e la tua mente cederanno e non sarai in grado di tenere il passo con la quantità e la qualità del tuo lavoro. Ecco perché imprenditori digitali efficaci si prendono cura del proprio corpo prima che sia troppo tardi.

La meditazione, la scrittura di un diario e la cura di sé, in generale, sono modi fantastici per dare valore al proprio benessere e rimanere calmi, anche quando le cose si fanno difficili.

Tuttavia, anche la tua salute fisica è fondamentale. Muovere il corpo non solo aiuta a mantenere le energie, ma anche a essere più concentrati quando si lavora su compiti impegnativi.

Gli imprenditori digitali di successo hanno bisogno di tempo per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. Anche se non riesci a trovare il tempo per andare in palestra tutti i giorni, puoi almeno fare una corsa di 10 minuti o una passeggiata di 30 minuti, ballare sulle tue canzoni preferite o fare degli esercizi di stretching per liberare i muscoli dalla tensione e dalla rigidità causate da uno schema di lavoro inattivo che potresti avere.

Inoltre, puoi provare vari strumenti come una standing desk o imbottiture per sedili per aiutare ulteriormente il tuo corpo a mantenersi forte e in salute.

Costruiamo sistemi

Costruiamo sistemi

Un business di successo non è un caso. È la somma di piccoli dettagli e sistemi che hanno dimostrato di funzionare.

In qualità di imprenditore digitale, il tuo programma e i tuoi schemi di lavoro potrebbero apparire diversi ogni singolo giorno. Invece di seguire gli stessi schemi quotidiani, gli imprenditori di Internet possono scegliere quando, dove e come lavorare.

Tuttavia, affinché siano efficaci, hai sempre bisogno di sistemi che funzionino al 100% a tuo favore. In caso contrario, potresti perdere traccia dei tuoi progressi e, in generale, dei tuoi progetti. Ciò, in cambio, si traduce spesso in una mancanza di motivazione e produttività.

Per evitare questo scenario, è fondamentale disporre di strumenti e strutture che ti aiutino ad essere organizzato, aggiornato ed efficace.

Tantissimi strumenti di gestione dei progetti come Trello, Notion o Asana possono aiutarti a organizzare le cose da fare, collaborare con i team e avere una bella panoramica dei progetti in corso. Questi strumenti spesso forniscono anche piani gratuiti per le piccole imprese, quindi non hai niente da perdere ma solo molto da guadagnare provandole.

È fondamentale impostare sistemi che funzionino a tuo favore e assicurarti di non dimenticare nulla di importante. La maggior parte degli strumenti di gestione dei progetti può essere sincronizzata su vari dispositivi. Ciò rende ancora più facile rimanere aggiornati ed essere efficaci.

Sebbene avere quaderni fisici sia bello e potrebbe portare a un output più creativo, gli strumenti digitali e i sistemi strutturati sono un must per dimostrarsi performanti a lungo termine.

Se funziona, usalo!

Se funziona usalo

L’imprenditorialità digitale di successo consiste nel capire cosa funziona e ripeterlo finché non trovi qualcosa che funzioni ancora meglio.

Come imprenditore digitale, probabilmente avrai molta libertà. Potresti essere in grado di scegliere dove, quando e con chi lavorare. E mentre questo può sembrare allettante per molte persone, la maggior parte dei principianti finisce per non riuscire a trarne alcun vantaggio a causa della mancanza di una routine. Ecco perché gli imprenditori digitali di successo osservano i loro modelli di lavoro e sviluppano maggiormente ciò che funziona.

Se, ad esempio, sai che la mattina è il tuo momento più produttivo della giornata, è meglio che utilizzi quel tempo per svolgere le attività essenziali. Otterrai i migliori risultati se ti attieni a schemi che hanno dimostrato di funzionare.

È lo stesso con i progetti e le piattaforme: una volta che un imprenditore digitale efficace trova una nuova promettente opportunità, si tufferà in essa e darà il meglio di sé per trarne il massimo.

La maggior parte dei nuovi imprenditori fallisce negli affari perché non riesce a desistere dall’occuparsi di molti tipi di attività senza selezionare quelli più proficui sviluppandoli al massimo. Anche se questo metodo potrebbe sembrare il massimo, non porterà effettivamente al successo e alla soddisfazione vera a lungo termine.

Goditi la vita

Goditi la vita

Gli imprenditori di successo non hanno paura di prendersi una pausa. Sanno che potrebbero usare quel tempo lavorando e ridimensionando la loro attività, ma sanno anche che il lavoro non è la cosa più importante. Quando trascorrono del tempo con amici o familiari facendo le cose che riescono a illuminare la loro anima, lo fanno con piena consapevolezza.

Mentre creano sistemi che funzionano a loro favore, non hanno paura di prendersi una pausa per celebrare le loro vittorie e godersi il successo.

Se i nuovi imprenditori devono spesso lavorare molte ore per vedere risultati significativi, all’opposto gli uomini d’affari di successo sanno come lasciar andare la tensione e vivere la vita al massimo, dentro e fuori dal business.

Gestire la propria attività a volte può sembrare simile all’avere un bambino. E sebbene sia difficile riuscire a mettere da parte quel bambino per alcuni giorni, è un passo essenziale da fare per rimanere felici e sani a lungo termine. 

A volte, mentre si lavora, ci si può accorge di arrivare ad un scoglio che non si riesce a superare. 

Puoi metterti lì a cercare di risolvere il problema in 1000 modi ma non sei mai soddisfatto del tuo operato. Allora cosa fai? Ti arrendi? Niente affatto: ti prendi una pausa! Distraiti, pensa ai tuoi hobby, passa del tempo con le persone a te care, rilassati in qualunque modo tu voglia e torna poi su quello scoglio a mente lucida e riposata per distruggerlo! Ti accorgerai che la soluzione era molto più alla tua portata di quanto lo fosse prima di prenderti questa piccola pausa.

Ecco perché prendersi del tempo per rilassarsi è una parte necessaria per risolvere le sfide nel mondo degli affari.

Anche se lavorare più ore e guadagnare di più potrebbe sembrare una buona strategia, in realtà è autodistruttiva. Nessuno può stare al passo con programmi malsani per troppo tempo.

Soprattutto quando ami quello che fai per vivere, prendersi una pausa sarà difficile, ma farlo non ha prezzo. Gestire un’azienda digitale e poter lavorare quando e dove vuoi, è una benedizione e una maledizione allo stesso tempo. Sì, puoi lavorare tutti i giorni, ma questo non significa che sia giusto farlo.

Invece di lavorare sette giorni su sette per 365 giorni l’anno, concentrati sull’aumento della produttività durante l’orario di lavoro e impara a fare di più in meno tempo.

In qualità di imprenditore, la quantità di ore che dedichi al lavoro è tutto. Tieni d’occhio la qualità e la quantità del lavoro che svolgi. Se riesci a completare un progetto in cinque ore, non ha senso dedicarci dieci ore, giusto?

Riposo è sinonimo di offline

Riposo è sinonimo di offline

In qualità di imprenditore digitale, sei sempre connesso alla tua attività. Questo perché hai sempre la possibilità di controllarla in qualsiasi momento tramite il tuo smartphone. E, sfortunatamente, questo è esattamente ciò che fa la maggior parte delle persone. Sentono continuamente il bisogno di tenere traccia dei risultati, anche quando si prendono un giorno libero. Invece di mettere da parte il telefono e godersi il tempo libero dal lavoro, controllano i loro numeri ovunque essi siano e in qualsiasi momento.

All’inizio, avere questo tipo di controllo sulla tua attività potrebbe sembrare utile. Tuttavia, a lungo termine, devi imparare anche a disconnetterti.

Imprenditori digitali di successo si prendono cura del proprio benessere mentale e si disconnettono regolarmente dal proprio lavoro. Non importa se è per poche ore o giorni, disconnettersi dalla tua attività non ha prezzo.

Lascia perdere il controllo ossessivo della tua attività e usa invece il tuo tempo libero per fare networking, rafforzare le tue capacità, nutrire la tua mente con contenuti di alta qualità o semplicemente goderti attività divertenti e spensierate.

Quando possibile, evita di essere in continuo contatto con la tua attività durante i periodi di riposo. Non controllare numeri e statistiche dal tuo telefono. Inoltre, evita di essere sempre online. Non è necessario rispondere ai messaggi a tarda notte o durante le vacanze. Questo potrebbe sembrare ovvio, ma una volta che gestisci la tua attività, potresti rapidamente attaccarti così tanto ad essa che diventerà difficile lasciar andare la necessità di avere il controllo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Risorse: poche ma buone!

Risorse: poche ma buone!

È fondamentale rimanere aggiornati sulle ultime novità senza dedicarci troppo tempo. Basta scorrere rapidamente le pagine delle notizie e i feed dei social media.

Ecco perché gli imprenditori digitali di maggior successo si affidano a poche fonti e le controllano regolarmente per tenersi aggiornati.

Migliaia di newsletter e siti web forniscono informazioni sintetiche e affidabili su diversi settori ed è compito tuo sceglierne alcuni che si adattino meglio alla tua attività e che siano in sintonia con te.

  • Morning Brew, ad esempio, è una newsletter quotidiana che si occupa principalmente di economia con una sintetica panoramica sul mercato azionario.
  • Su Product Hunt, puoi dare un’occhiata ai più recenti prodotti tecnologici.
  • Digital Marketer fornisce aggiornamenti in materia di marketing, funnel e copywriting.
  • The Next Web è un altro sito incentrato su nuove tecnologie e startup.

La gamma di fonti affidabili per rimanere aggiornati è enorme. Hai solo bisogno di dare una breve occhiata alle diverse opzioni e selezionare quelle più rilevanti per il tuo settore.

Affidati sempre a fonti di informazione di alta qualità

Pensieri finali

Avviare e gestire la propria attività digitale di successo non è una cosa impossibile. Milioni di persone in tutto il mondo stanno realizzando i loro sogni facendo soldi online occupandosi di qualcosa che amano veramente.

E mentre quello dell’imprenditorialità digitale è un campo piuttosto ampio, le abitudini sopra menzionate accomunano tutti gli imprenditori di successo in rete, indipendentemente da ciò di cui si occupano esattamente. 

Se applicate, queste sette regole che ti riassumo qui sotto possono anche aiutarti a costruire e dare la giusta dimensione all’attività dei tuoi sogni.

# 1 Chiedi aiuto ogni volta che hai bisogno di supporto: invece di combattere la battaglia da solo, crea una rete che ti supporti per raggiungere i tuoi obiettivi in ​​modo efficiente.

# 2 Dai la priorità alla tua salute mentre sei in forma in modo da non dover mai fare una pausa involontaria dalla tua attività.

# 3 Costruisci sistemi che funzionano a tuo favore in modo da non doverti più preoccupare di dimenticare dettagli o scadenze.

# 4 Non rimanere intrappolato nella “sindrome del sempre connesso”. Scopri piuttosto cosa funziona meglio per te e punta su quello sviluppandolo.

# 5 Divertiti a prenderti una pausa dalla tua attività e fare tutte le altre cose che ti riempiono il cuore di gioia in modo da trovare ancora più gioia quando torni al lavoro.

# 6 Scollegati completamente dall’attività quando non lavori. Non controllare numeri e messaggi quando sei in vacanza o non darai valore al tempo con la famiglia e gli amici.

# 7 Scegli alcune risorse di alta qualità per rimanere aggiornato sulle novità del settore in modo da poter essere veloce nell’adattarti alle nuove tendenze.

Ricordare regolarmente a te stesso questi sette principi ti aiuterà a risparmiare tempo, energia e persino denaro quando inizierai la tua attività digitale. Persone in tutto il mondo stanno costruendo aziende online di successo per realizzare i propri sogni e non c’è alcun motivo per cui non dovresti essere in grado di fare lo stesso anche tu!

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati