10 strategie di marketing per far crescere il tuo business

Strategie marketing

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Hai bisogno di più di una strategia. Hai bisogno di una strategia per ogni opportunità.

Far crescere un’impresa non è facile. Innanzitutto, hai bisogno di un’idea realizzabile. Da qui si tratta poi di scoprire una nicchia che sia redditizia, definire un target demografico e avere tra le mani qualcosa di valore da vendergli. Che tu stia vendendo prodotti, servizi o informazioni, spargere la voce è diventato sempre più oneroso. E senza le giuste strategie di marketing per alimentare la tua crescita, ottenere profitti e restare a galla è praticamente impossibile.

Tuttavia, l’impresa di identificare le strategie giuste per commercializzare la tua attività spesso è paragonabile alla scienza missilistica. Come fai a trasmettere il tuo messaggio al pubblico giusto e a farlo in modo efficace? Come aumentare la visibilità e le vendite sostenendo un profitto con un’offerta di conversione? Oggi, con così tanti contenuti in competizione tra loro per ottenere la nostra attenzione dai social media, all’ottimizzazione dei motori di ricerca, ai blog e alla pubblicità pay-per-click, è facile capire perché la maggior parte di chi si cimenta in questa impresa avrà una crisi di nervi.

La verità è che ciò che ti ha portato a questo punto dei tuoi affari probabilmente non ti porterà al livello successivo. Se ti senti bloccato, unisciti alla mischia. La maggior parte degli imprenditori è così impegnata a lavorare “alle” sue attività che non riesce a lavorare “sulle” sue attività. Come risultato delle operazioni quotidiane di un’azienda che include la presa in mano dei clienti, le richieste della catena di approvvigionamento e altro, spesso trascuriamo di utilizzare le giuste strategie di marketing che aiuteranno ad alimentare la crescita dei nostri affari.

Cosa ci vuole per farlo? In poche parole, devi fare un passo indietro per un momento. Devi analizzare e comprendere i meccanismi di base del tuo messaggio e come raggiungere efficacemente un pubblico più ampio. Il segreto di tutto questo? Indipendentemente dalla strategia di marketing che utilizzi, se non disponi di un sales funnel efficace e non ottimizzi le conversioni, sprecherai semplicemente denaro.

Quali sono le migliori strategie di marketing da utilizzare?

Business and Marketing

La maggior parte delle aziende si trova di fronte a un enigma. C’è una chiara necessità di una maggiore visibilità per migliorare drasticamente le vendite. Ma per ottenere maggiore visibilità, le aziende devono spendere di più. E quando i fondi a disposizione finiscono, cosa dovresti fare?

Non esiste una risposta ovvia e chiara a questa domanda che sia univoca per tutte le situazioni. Ma ci sono cose che possono essere fatte oggi, in questo momento, anche con un budget ridotto, per raggiungere più clienti senza spendere una fortuna. Tuttavia, tutto si riduce al tempo. Se ti mancano i soldi, è buona cosa che tu abbia tempo da investire.

In ogni caso, fintanto che i fondamenti di un’attività solida sono presenti e stai lavorando instancabilmente per costruire una relazione autentica con il consumatore cercando sinceramente di aggiungere valore, allora ci sono 10 strategie da utilizzare per commercializzare qualsiasi attività online.

Usa i social media

Non puoi ignorare i social media. È lì che ogni giorno accadono cose interessanti. Alcune aziende sono state costruite esclusivamente sulle spalle dei social media. All’inizio può intimidire, sicuro, ma man mano che ci prendi la mano, scoprirai che la pubblicazione sui social media diventa sempre più facile e pratica nel tempo.

Ovviamente, potresti anche assumere un social media manager se hai soldi da spendere. Ma se non lo fai, sii te stesso. Sii autentico. Pubblica i tuoi pensieri. Pubblica i tuoi prodotti. Pubblica tutto ciò che ritieni pertinente, utile e che possa aiutare il tuo pubblico a saperne di più su di te e sulla tua attività o sul settore in cui ti trovi.

Usa messaggi diretti su piattaforme come Instagram e persino Snapchat o Twitter per raggiungere altre aziende di successo o anche per comunicare con potenziali clienti che potrebbero essere alla ricerca dei tuoi prodotti e servizi. Questo è un marketing molto potente.

Guarda le statistiche di Tiktok per capire meglio che potenzialità hanno questi social.

Crea video tutorial

Uno dei modi più efficaci per spargere la voce sulla tua attività è creare video tutorial. Insegna alle persone qualcosa di utile. Guidali attraverso di essi. Tieni loro le mani. I tutorial passo a passo sono di gran moda. Più sei bravo in questo e più offri valore, più velocemente puoi aumentare la tua visibilità e, in definitiva, le tue vendite.

Oggi, YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo dopo Google. Ogni volta che qualcuno vuole imparare qualcosa visivamente, va lì. Probabilmente l’hai fatto tu stesso innumerevoli volte. Quindi chiediti cosa potresti insegnare nella tua attività che aiuterebbe i consumatori a risolvere alcuni punti dolenti? In primo luogo, cosa ti ha portato negli affari?

La parte più difficile? Ascoltare la tua stessa voce in riproduzione e persino vedere te stesso. Ora, non devi apparire visivamente sulla telecamera, ma probabilmente dovrai essere ascoltato. Datti tempo per abituartici ma non ignorare la visibilità e la portata di YouTube

Inizia a realizzare video autentici e utili oggi stesso!

Inizia a bloggare

Blog

Certo, potresti aprire un blog. Se non hai un blog per la tua attività, devi avviarne uno immediatamente. Ma non devi solo bloggare sul tuo blog. La maggior parte delle persone trova il blogging banale perché non ha visibilità. La verità è che il tuo blog sarà come un deserto arido a meno che tu non sappia esattamente cosa stai facendo.

Ma non si tratta solo di pubblicare post con le tue idee sul tuo blog. Dovresti iniziare a scrivere un blog che possa diventare autoritario. Puoi anche utilizzare piattaforme come Medium per pubblicare contenuti, anche se consiglio comunque di avere un proprio blog usando wrodpress. Rispondi alle domande su Quora e Reddit. Oppure sfrutta la piattaforma di pubblicazione di LinkedIn. Questi sono tutti domini di autorità su cui chiunque può pubblicare, che hanno un pubblico enorme, dandoti una portata immediata fin da subito.

Quando crei un blog, assicurati di seguirlo in modo efficace. Non pubblicare contenuti scarni. Pensa ad aggiungere valore. Preoccupato di rivelare tutti i tuoi segreti aziendali? Non esserlo. Regala la fattoria. Dai alle persone così tanto valore da diventare subito un’autorità ai loro occhi. Questa è una delle strategie più potenti che puoi utilizzare per commercializzare qualsiasi attività commerciale.

Comprendere l’ottimizzazione dei motori di ricerca

SEO

Questa è un’area del marketing incredibilmente appassionante. Ma è anche un’area da cui molte persone sono spaventate a morte. Sì, la SEO può essere spaventosa. Questo perché può anche essere potente. E quando impari la SEO nel modo giusto, il cielo è davvero il limite.

Ci sono aziende là fuori che ti insegnano come utilizzare PBN ombrosi e altri schemi di collegamento per “ingannare” Google. Potrebbe ottenere risultati a breve termine, ma a lungo termine non atterrerai un bel nulla. Non puoi prendere scorciatoie con la SEO. Proprio come negli affari, devi dedicare lavoro e tempo se vuoi vedere i risultati veri.

Alcuni suggerimenti per farlo nel modo giusto? Non fare spam a livello di parole chiave. Questo è uno dei più grandi errori commessi dalla maggior parte delle persone. Crea i tuoi contenuti per gli esseri umani rendendo omaggio anche ai motori di ricerca. Ma ancora più importante, assicurati che qualunque cosa stai trasmettendo sia perspicace, coinvolgente, unica e aggiunga un enorme valore.

Sfrutta gli influencer

Vuoi spargere la voce e aumentare la tua visibilità sui social media senza impiegare anni per costruire il tuo pubblico? Allora dovresti sicuramente sfruttare gli influencer. Ma la chiave è trovare il giusto influencer. Non devi andare su influencer con milioni di follower. Potresti optare anche per micro-influencer con poche decine di migliaia di follower.

Il trucco? Trova il giusto influencer nella tua nicchia, in modo da indirizzarti verso il pubblico giusto. Non si tratta solo di diffondere il tuo messaggio. Si tratta di diffondere il tuo messaggio alla giusta base di consumatori. Se riesci a farlo correttamente, puoi probabilmente raggiungere un pubblico considerevole con un investimento minimo conseguendo un potenziale profitto interessante.

Se hai un’offerta che sta chiaramente convertendo e si tratta semplicemente di una maggiore visibilità, allora questa è probabilmente la strategia di marketing giusta per te in questo momento. Valuta la situazione e contatta gli influencer per conoscere i loro prezzi. Fai piccoli test e vedi cosa funziona per te, quindi prendi la tua strada.

Costruisci un potente lead magnet

Tanta efficacia nel marketing si riduce davvero alla creazione di un grande lead magnet. Ho scoperto che il lead magnet giusto presentato al pubblico giusto può avere risultati esplosivi. Il modo migliore per farlo è se riesci a identificare i giusti punti deboli e presentare una soluzione nel tuo lead magnet, allora sei sulla buona strada.

Quale problema stanno affrontando i consumatori nella tua nicchia? Cosa ti ha fatto entrare nel mondo degli affari in primo luogo? Ponetevi queste domande prima di costruire il vostro lead magnet. Migliore è l’identificazione del problema o dei punti deboli all’inizio, migliore sarà la tua capacità di affrontarli con una soluzione nel tuo lead magnet.

Che tipo di lead magnet dovresti costruire? Potrebbe essere un ebook, un cheat sheet, una lista di controllo, un video e altri ancora. Ovviamente però devi avere una pagina con una copia di vendita frizzante che convinca le persone a entrare nella tua canalizzazione.

Usa gli annunci di Facebook con il retargeting

Facebook adv

Uno dei metodi più potenti che puoi utilizzare per commercializzare praticamente qualsiasi cosa in questi giorni sono gli annunci di Facebook. Con Facebook puoi raggiungere un pubblico molto specifico e puoi farlo molto facilmente. Puoi scegliere come target l’interesse, l’età, lo stato delle relazioni, la posizione geografica e molto altro ancora.

Ma Il trucco qui per ottenere ottimi risultati non riguarda solo il traffico di click. Devi concentrarti sulle conversioni e sul re-targeting tramite pixel. Se non sai come installare Facebook Pixel sul tuo sito, devi assolutamente imparare come farlo adesso. Anche se non stai pubblicando annunci di Facebook, puoi costruire il tuo pubblico con un pixel.

I pixel tengono traccia di tutti coloro che visitano il tuo sito e puoi creare un pubblico personalizzato attorno a loro. Ad esempio, se pubblichi contenuti su come imparare a guidare un camion e monitori i visitatori con i pixel, puoi quindi commercializzare la certificazione di guida di camion a persone che hanno già mostrato interesse per quello visitando quella pagina specifica. E le tue conversioni saliranno alle stelle.

Usa LinkedIn nel modo giusto

Hai un video sul tuo profilo LinkedIn? Sapevi che puoi aggiungerne facilmente uno? Perché non prendi il tempo per presentare te stesso e la tua attività. Collegalo alla descrizione del tuo profilo. Questo è un modo semplice per commercializzare passivamente la tua attività e, quando è fatto bene, può portare a risultati sorprendenti.

Se hai molte connessioni su LinkedIn ma non stai postando lì, inizia immediatamente. Puoi raggiungere un vasto pubblico, soprattutto quando i tuoi post diventano virali. Questo è un ottimo posto per trasmettere il tuo personale cammino imprenditoriale. Parla delle tue sfide e racconta storie. Più efficaci sono le tue storie, maggiore è la tua portata potenziale quando diventi virale.

Puoi anche contattare altre aziende e collaborare con imprenditori che la pensano allo stesso modo su LinkedIn. È un’ottima risorsa per tutto ciò che riguarda gli affari e troppe persone lo ignorano.

Crea un programma di affiliazione

La maggior parte delle persone non comprende il potere del marketing di affiliazione. Gli affiliati possono fornire un enorme carburante per la crescita. Ma avvicinarsi ai partner giusti non è sempre così facile. Devi avere una buona conversione se vuoi che l’affiliato più grande ti prenda sul serio.

Ho scoperto che navigare nel campo minato di affiliazione può essere complicato. Ci vuole tenacia e ci vuole vera grinta per farcela. La maggior parte di noi si scoraggia dopo alcune battute d’arresto, ma non puoi permettere che le emozioni si intromettano quando si tratta di affiliarsi. Crea un programma di affiliazione e inizia a contattare potenziali affiliati che possano darti un aiuto concreto.

Usa sequenze di email marketing

email marketing

Parte di ogni buon sales funnel sarà una sequenza di email marketing. Questi sono i messaggi automatici che vengono inviati agli utenti una volta che si sono iscritti alla tua lista. Usa la tua sequenza di email per costruire una relazione con l’abbonato. Sii autentico e trasparente. E trasmetti il ​​tuo percorso.

Utilizza le risposte e i click via email per segmentare l’elenco. Ad esempio, se qualcuno fa click su un collegamento specifico, ha chiaramente mostrato interesse per qualcosa. Tagga quell’abbonato per pubblicizzarlo più tardi. Se qualcuno acquista, taggalo come acquirente. Identificare i tuoi acquirenti e gli interessi dei tuoi iscritti è fondamentale per la segmentazione.

Quando invii messaggi broadcast, fai diversi test. Prova tutto in modo alternato, infatti, non sai mai cosa sarà più efficace e cosa meno finché non effettui dei test alternati e lo verifichi davvero. Questo ti aiuterà a capire a cosa risponde meglio il tuo pubblico, rendendoti un comunicatore migliore e maggiormente in grado di vendere ai propri clienti.

Detto questo ricordati di iscriverti alla mia newsletter per ricevere informazioni e articoli interessanti!

A Presto!

LinkedIn
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Full Stack Designer

Nasco con la passione per il Design e il web, fin da molto piccolo questo mondo mi ha sempre incuriosito sviluppando una professione che amo e che voglio condividere.

Gratuitamente

Rimani sempre aggiornato e impara ogni giorno!

Anche tu vuoi imparare a muoverti meglio sul mondo del web, marketing e design? Iscriviti e riceverai contenuti esclusivi.

Articoli correlati